|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3654 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2023 : 09:01:32
|
Questo è l’ultimo anno che posto in modo sistematico le orchidee del Veneto. Dal 2010 ho inserito nel sito tutte le orchidee presenti nella regione, tranne due. Non me la sento più di correre avanti e indietro per tutte le stazioni venete, che ho visitato nonostante la malattia e che non mi ha mai frenato. Ora però sta diventando una fonte di stress, una specie di lavoro invece di un momento di piacere. Faccio un sacco di chilometri per visitare un sito dove mi aspetto di trovare una determinata specie … e non trovo nulla. Vado in un altro posto … e di nuovo nulla. Ancora un sito … e niente. Basta! Mi chi me lo fa fare! Le stazioni è evidente che si riducono di numero, i cambiamenti climatici che fanno sovrapporre le date, oltre ai problemi già più volte segnalati (cinghiali, vigneti, oliveti, costruzioni, ecc.), mi hanno impedito di girare con una certa serenità. Se gli Enti che dovrebbero salvaguardare la natura in modo integrale, distruggono i siti, l’avvilimento è veramente grande. Pensiamo all’Isola dei Morti, con falciature senza rispetto delle aree con le orchidee; gli Euganei, in cui si consente ogni tipo di attività senza badare alle conseguenze; il Forte di Carpenedo, dove la scarificazione del suolo fatta alcuni anni fa ha provocato la riduzione del numero di individui e la scomparsa di quasi tutte le specie (quest’anno non è spuntata neanche una Epipactis palustris, e ce n’erano a centinaia!) e potrei continuare a lungo. Ma il caso più grave è quello della Lipars nemoralis. C’è stata la tempesta Vaia e, invece di mettere in sicurezza il sito, non hanno fatto altro che buttarci sopra rami o addirittura interi tronchi, devastando il sito. Quest’anno non ne ho vista neanche una. È vero che non ho guardato sotto ogni foglia - ero troppo scoraggiato - e spero che almeno una pianta sia sopravvissuta, ma tutta l’area è stata coperta e invece doveva essere liberata. Una seconda visita ha purtroppo confermato la situazione. Se poi non riesco più a trovare le orchidee neanche avendo a disposizione i punti o le indicazioni delle stazioni - neanche quelle poche che ho scoperto io -, vuol dire che è il momento di appendere il cavalletto al chiodo. Non che non giri più, ma mi sposterò senza l’ansia di consultare continuamente date e itinerari. Andrò dove voglio, quando il tempo è bello e quando ne avrò voglia, senza questa specie di “costrizione”. Comunque, quest’anno non sono neanche riuscito a completare il giro, eppure mi pare di avere girato come una trottola. È come se fossero magicamente scomparsi dei giorni al calendario. Mi chiedo come riuscivo una volta a visitare tutto pur andando a lavorare. È pur vero che ormai sono costretto a compiere le escursioni in mattinata, anche per siti lontani. Mancano diverse orchidee all’elenco: Nigritella widderi, ho provato a salire, ma mi sono fatto male sono tornato indietro; Spiranthes aestivalis; Ophrys incubacea; Epipactis palustris; Liparis nemoralis; Goodyera repens; Listera cordata; Epipactis pontica; Epipactis piacentina (se c’è ancora, forse con gps …). Non ho ibridi belli e particolari, tranne una inaspettata Pseuditella.
Precisazioni.
- La classificazione è secondo il mio gusto. Qualcuno potrebbe storcere il naso. Pazienza. Salvo errori, ovviamente.
- Le foto di alcune Epipactis sono decisamente mosse, ma c’era troppo buio causa maltempo.
- In D. fuchsii e majalis ho messo piante molto diverse, qualcuna potrebbe essere un ibrido.
- Sempre per Dactylorhiza, ho cercato di dare un nome agli ibridi (con riserva naturalmente) che, secondo me, è la parte più interessante e gratificante. Molte tuttavia sono rimaste in sospeso. Spero che ci stiano tutte nei post.
- Altre precisazioni sono direttamente sotto le foto.
Ciao e grazie per avermi seguito in questi anni.
|
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2023 : 09:03:25
|
Anacamptis coriophora subsp. coriophora
|
bgiordy Link |
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2023 : 09:05:53
|
Anacamptis coriophora subsp. fragrans
|
bgiordy Link |
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2023 : 09:08:14
|
Anacamptis laxiflora
|
bgiordy Link |
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2023 : 09:12:51
|
Anacamptis morio
|
bgiordy Link |
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2023 : 09:15:14
|
Anacamptis papilionacea
|
bgiordy Link |
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2023 : 09:39:37
|
Anacamptis berica
|
bgiordy Link |
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2023 : 09:42:31
|
Anacamptis pyramidalis
|
bgiordy Link |
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2023 : 09:44:51
|
Anacamptis palustris
|
bgiordy Link |
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2023 : 09:48:49
|
Anacamptis ×alata (A. laxiflora × A. morio)
|
bgiordy Link |
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2023 : 09:50:49
|
Anacamptis ×gennarii (A. morio × A. papilionacea)
|
bgiordy Link |
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2023 : 09:52:44
|
Anacamptis ×duquesnei (A. palustris × A. pyramidalis)
|
bgiordy Link |
 |
|
|
bosconero71
Utente Super

Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
5364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2023 : 21:06:19
|
Caro Giordano, non posso che augurarti un grande in bocca al lupo per le tue future ricerche! Magari con più calma e, perché no, al di fuori del Veneto. Complimenti per le strepitose foto!
 |
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Inserito il - 01 agosto 2023 : 17:34:10
|
Grazie Alessandro per i complimenti. Non riesco più a girare in Veneto, figurarsi fuori regione.
ciao |
bgiordy Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |