testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 FAUNA DEL MEDITERRANEO
 Di che cosa si tratta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fedeza11
Utente nuovo

Città: Rossano Veneto


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2023 : 15:03:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, camminando sulla spiaggia di Bibione Pineda durante una bassa marea abbiamo trovato queste due creature. Sapete dirmi di che cosa si tratta? Il primo è una sacca semitrasparente di circa 8 cm di lunghezza, ancorata sul fondale. Il secondo un essere di circa 5-6 cm che si chiudeva a uovo se ci si avvicinava. Grazie!
Immagine:
Di che cosa si tratta?
170,07 KB

Fedeza11
Utente nuovo

Città: Rossano Veneto


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2023 : 15:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fedeza11:

Buongiorno a tutti, camminando sulla spiaggia di Bibione Pineda durante una bassa marea abbiamo trovato queste due creature. Sapete dirmi di che cosa si tratta? Il primo è una sacca semitrasparente di circa 8 cm di lunghezza, ancorata sul fondale. Il secondo un essere di circa 5-6 cm che si chiudeva a uovo se ci si avvicinava. Grazie!
Immagine:
Di che cosa si tratta?
170,07 KB

Immagine:
Di che cosa si tratta?
200,97 KB

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2023 : 11:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fedeza, benvenuta nel Forum!
Non sono un esperto in biologia marina ma il soggetto della seconda foto è molto probabilmente un'attinia, detta comunemente "anemone di mare". Alcune specie sono particolarmente interessanti per la loro simbiosi con i paguri, ma su genere e specie della tua non mi sbilancio:
Link
Link

Il soggetto della prima foto sembrerebbe invece un'oloturia, meglio nota come "cetriolo di mare":
Link ma prendila con le molle: attendiamo gli esperti per una determinazione precisa di genere e specie.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 10 luglio 2023 12:28:39
Torna all'inizio della Pagina

Fedeza11
Utente nuovo

Città: Rossano Veneto


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2023 : 13:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Ciao Fedeza, benvenuta nel Forum!
Non sono un esperto in biologia marina ma il soggetto della seconda foto è molto probabilmente un'attinia, detta comunemente "anemone di mare". Alcune specie sono particolarmente interessanti per la loro simbiosi con i paguri, ma su genere e specie della tua non mi sbilancio:
Link
Link

Il soggetto della prima foto sembrerebbe invece un'oloturia, meglio nota come "cetriolo di mare":
Link ma prendila con le molle: attendiamo gli esperti per una determinazione precisa di genere e specie.

Enzo


Grazie mille!
Ecco perché la seconda volta che sono passata non la trovavo e ho avuto l'impressione che si fosse spostata... Forse c'era un paguro sotto!!

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2023 : 14:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fedeza11:

Messaggio originario di Stregatto:

Ciao Fedeza, benvenuta nel Forum!
Non sono un esperto in biologia marina ma il soggetto della seconda foto è molto probabilmente un'attinia, detta comunemente "anemone di mare". Alcune specie sono particolarmente interessanti per la loro simbiosi con i paguri, ma su genere e specie della tua non mi sbilancio:
Link
Link

Il soggetto della prima foto sembrerebbe invece un'oloturia, meglio nota come "cetriolo di mare":
Link ma prendila con le molle: attendiamo gli esperti per una determinazione precisa di genere e specie.

Enzo


Grazie mille!
Ecco perché la seconda volta che sono passata non la trovavo e ho avuto l'impressione che si fosse spostata... Forse c'era un paguro sotto!!


Ciao Fedeza, non è detto. In realtà non tutte le specie, ma soltanto alcune vivono in simbiosi con i paguri, mentre altre preferiscono starsene ancorate sul fondale marino. La "vita in comune" tra paguro e attinia si svolge dentro una conchiglia: il paguro praticamente si mangia il "legittimo proprietario" (il mollusco) e, dopo il suo "appetitoso pasto", si affretta ad occupare la conchiglia prendendo con se alcune attinie che, con i loro tentacoli urticanti, offrono protezione al paguro. Ma non tutte le attinie fanno così: alcune vivono ancorate ai fondali marini, e molto probabilmente è questo il caso della tua, che sembrerebbe ancorata sul fondo.
Attendiamo comunque gli esperti per una diagnosi precisa di genere e specie.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

paolag
Utente nuovo

Città: imperia
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2023 : 16:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fedeza11:

Buongiorno a tutti, camminando sulla spiaggia di Bibione Pineda durante una bassa marea abbiamo trovato queste due creature. Sapete dirmi di che cosa si tratta? Il primo è una sacca semitrasparente di circa 8 cm di lunghezza, ancorata sul fondale. Il secondo un essere di circa 5-6 cm che si chiudeva a uovo se ci si avvicinava. Grazie!
Immagine:
Di che cosa si tratta?
170,07 KB

Torna all'inizio della Pagina

paolag
Utente nuovo

Città: imperia
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2023 : 17:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolag:

Messaggio originario di Fedeza11:

Buongiorno a tutti, camminando sulla spiaggia di Bibione Pineda durante una bassa marea abbiamo trovato queste due creature. Sapete dirmi di che cosa si tratta? Il primo è una sacca semitrasparente di circa 8 cm di lunghezza, ancorata sul fondale. Il secondo un essere di circa 5-6 cm che si chiudeva a uovo se ci si avvicinava. Grazie!
Immagine:
Di che cosa si tratta?
170,07 KB



Ciao Fedeza,
anch'io ho osservato quegli strani sacchetti sulla sabbia (imperia - porto maurizio. foce) e penso di aver trovato la risposta: si tratta della ovatura di arenicola. Eccoti il link che ho trovato Link
Dimenticavo: ho osservato sul fondo in una prima giornata un numero discreto di questi "sacchetti" , due - tre il giorno successivo ed infine sono spariti. Inoltre so che i pescatori della zona proprio in questa zona di sabbia tra gli scogli in passato facevano raccolta di arenicole per pescare...
A presto, ciao

Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2023 : 13:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, per quanto riguarda le ovature di policheti, provate anche a guardare qua Link



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net