testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 I piumaggi dello Stiaccino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 21:15:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Muscicapidae Genere: Saxicola Specie:Saxicola rubetra
Ciao a tutti, in questi giorni di forte passo migratorio vorrei proporvi alcune foto e una discussione sui piumaggi di una specie che mi piace moltissimo, lo Stiaccino.

Questo è un maschio adulto in abito riproduttivo (Aprile 2005).
Immagine:
I piumaggi dello Stiaccino
199,31 KB

Modificato da - vladim in Data 05 febbraio 2017 19:28:57

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 21:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi due che seguono li ho fotografati oggi.
Sono due ind. diversi.

Questo mi pare un adulto che sta mettendo l'abito invernale, che correggetemi se sbaglio, sarà nuovamente mutato in Africa prima del ritorno.


Immagine:
I piumaggi dello Stiaccino
223,54 KB


Modificato da - Lanius in data 11 settembre 2007 21:23:29
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 21:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultimo credo che sia un juv. per via delle macchiettature sul petto e del pattern delle parti superiori.



Immagine:
I piumaggi dello Stiaccino
213,81 KB

Tutte le foto in digiscoping Leica T62 + Nikon coolpix 4500
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 22:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ti dispiace vorrei aggiungere una mia immagine scattata il 12 aprile 2007 e che rappresenta un maschio? Giovane o adulto?
Scusa l'invasione ma pensavo fosse meglio non disperdere gli argomenti.
Ciao e grazie.
Ak


Immagine:
I piumaggi dello Stiaccino
31,18 KB

Modificato da - akiller in data 11 settembre 2007 22:01:42
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 23:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie non facile lo Stiaccino.

La foto di Akiller è sicuramente di un maschio adulto in abito riproduttivo.
La prima foto di Lanius non è così facilmente determinabile. In aprile potrebbe essere così anche una femmina "vecchia" o un maschio nato l'anno precedente.
Nelle altre due foto io non sono in grado, senza esaminare l'ala a distanza ravvicinatissima, di distinguere fra giovani di entrambi i sessi e femmine adulte, e a volte (variabilità individuale) anche maschi adulti.
Infatti, come giustamente afferma Lanius, il piumaggio viene cambiato di nuovo in primavera prima della migrazione di ritorno e le cose diventano più chiare.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 07:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ritrovato questo scatto fatto il primo maggio 2005 all'Oasi di Bando di Argenta (Fe)


Immagine:
I piumaggi dello Stiaccino
107,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 11:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi una bella coppia in transito verso qualche bel pratone alpino in cui nidificare...

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2007 : 15:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. Ringrazio Fabribor che mi sta chiarendo sempre più dubbi sulle mute! Quindi diciamo che osservandoli in autunno è difficile separare giovani-adulti.

Volevo solo far notare che io avevo riportato nella scheda tassonomica Muscicapide perchè l'attuale tassonomia riconosciuta in Europa dice così.
Se no basta intendersi su quale usare.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2007 : 17:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fotografato ieri. molti scatti ma tedierei.

Non un maschio adulto. le altri classi di età e soprattutto sesso indistinguibili.

spero la foto contribuisca alla discussione sia per utenti esperti che per neo-fiti.

:)

okkione



Saxicola rubetra
I piumaggi dello Stiaccino
86,07 KB









Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 17:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Ciao. Ringrazio Fabribor che mi sta chiarendo sempre più dubbi sulle mute! Quindi diciamo che osservandoli in autunno è difficile separare giovani-adulti.

Volevo solo far notare che io avevo riportato nella scheda tassonomica Muscicapide perchè l'attuale tassonomia riconosciuta in Europa dice così.
Se no basta intendersi su quale usare.

ciao


Potresti per favore citare la tassonomia europea alla quale fai riferimento, mi incuriosisce questo fatto di un Turdidae diventato Muscicapidae. Voglio dire però che l'ho taxato perché mi era sembrato di vedere che non lo fosse; non mi sono accorto di avere modificato il tuo, Lanius! Anzi giurerei di aver visto i campi bianchi... probabilmente il genere non era stato accettato...? Verifichiamo questo problema tassonomico e poi eventualmente rimediamo.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2007 : 18:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente ieri ho fatto un pasticcio con quel post, quindi potrei aver fatto una boiata...

Comunque per tornare a cose serie: la check list che ti posso citare è l'ultima italiana, la CISO-COI, che scarichi sul sito del CISO.
Non c'è solo quel cambiamento, ma molti altri...

Comunque non si sono svegliati una mattina e hanno deciso di cambiare, sono norme ormai riconosciute a livello europeo e codificate dall'AERC (Associazione dei comitati di omologazione).
Gli inglesi la utilizzano già da tempo e hanno fatto un passo in più, hanno cambiato tutti i nomi dei generi. Ad esempio la Cinciarella si chiama Cyanister cyanurus...
Notavo un po' di tempo fa, consultando l'inchiesta ornitologica italiana di Giglioli (se non erro 1889), che in quel periodo andavano già di "moda" i separatisti, ossia quelli che preferiscono trattare i vari generi separati. Poi hanno prevalso per un po' quelli che li trattano uniti e ora la tendenza pare essere di separarli nuovamente.
Un bel polverone!

Capisco che possa far sorridere questo ping pong tra tassonomie, ma tutti i cambiamenti sono motivati con precisi studi genetici.
Abituarsi è un'altra cosa...

Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 18:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a primavera, maggio mi sembra, ad ostia antica

Immagine:
I piumaggi dello Stiaccino
212,3 KB

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2007 : 19:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Capisco che possa far sorridere questo ping pong tra tassonomie, ma tutti i cambiamenti sono motivati con precisi studi genetici.
Abituarsi è un'altra cosa...




certo lanius hai ragione. ovviamente i sistematici prendono le mosse dai lavori di Sibley e seguenti che hanno più di un decennio e che analizzano le distanze genetiche per riformulare i taxa.
io tuttavia sarei per una strategia conservativa almeno finchè la nuova nomenclatura sia diventata un patrimonio definitivo della comunità scientifica italiana. è solo il mio parere e mi interesserebbe anche sapere cosa pensano altri amici.
a parte l'effetto spaesamento dei nuovi e in nm siamo in una simpaticissima condizione ibrida che trovo sia la forza del nostro gruppo, la cosa che più mi terrorizza è che un cambio netto di nomenclatura porterebbe a riscrivere tutte le direttive sulla salvaguardia delle specie ornitiche in italia.
tempi scientifici che nn coincidono con tempi legislativi, vacatio e problemi notevolissimi ad una ornitofauna già tartassata che nn je frega niente di sistematici e tassonomi.
detto queto credo che il metoso di Sibley e seguenti sia l'unico in grado (insieme ad analisi ecologiche, etologiche, morfologiche che mantengono a mio avviso un enorme valore) di separare le specie nel modo più corretto possibile e ritengo che abbia le migliori basi teoriche possibili. sulle applicazioni pratiche c'è ancora discussione invece. e da discutere ce n'è a mio avviso ancora molto.
quindi sarei prudentissimo in questa fase e in NM direi di procedere assolutamente con la nomenclatura classica.

in my honest opinion.


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2007 : 20:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Italia, come al solito, arriviamo sempre ultimi, però da quando la CISO-COI è stata pubblicata moltissime pubblicazione (atlanti regionali, ecc) si sono adeguati. Anche Brichetti & Fracasso in Ornitologia Italiana, che era iniziata con la tradizionale lista Brichetti £ Massa negli ultimi volumi si sono adeguati, direi anche con i nomi latini (come gli inglesi che citavo poco fa), per fare un esempio guardatevi le sterne sul volume 3.
Poi se su natura mediterraneo si vuole essere prudenti non c'è nessun problema, non sarò io a deciderlo! Ci mancherebbe.

Puoi chiarire però il concetto della tassonomia che influenza la salvaguardia?
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2007 : 21:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non decido neanche io lanius. scusa se ho espresso un parere.

il rapporto tra conservazione e nomenclatura è che le convenzioni che l'italia ha sottoscritto e i livelli di protezione assegnati a singole specie dovrebbero essere riscritti in toto perchè se cambia il codice binomiale quella specie automaticamente nn esiste più e serve un adeguamento legislativo.
mi sembrava di averlo detto in modo chiaro. evidentemente sbagliavo.

chiedo scusa.


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2007 : 11:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cmq al di là di incomprensioni lessicali l'argomento di Lanius: su quale nomenclatura ornitologica da seguire in NM è argomento sicuramente interessante e da approfondire tra di noi.
quindi inviterei Lanius ad aprire un apposito topic (considerato che lo spunto intellettuale è venuto da lui)
sennò lo apriremo io o fabrizio perchè forse discuterne insieme può essere davvero utile e stimolante.


angelo
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 15:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Dalla tua risposta deduco che forse i toni del mio post non si sono capiti perchè non erano affatto polemici.
Comunque aprirò appena posso un topic su quale nomenclatura seguire su NM, anche se i concetti principali sono già stati espressi in questo. Voi comunque aggiungete pure qualcosa perchè tanto mi dimenticherò qualcosa!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net