testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Spectacular Myrmeleontidae - Neuroleon sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jorgemotalmeida
Utente V.I.P.

Città: Viseu - PORTUGAL


165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 20:55:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera

I hope with these photos it can be possible to reach species level..
-- Myrmeleontidae - Myrmeleon sp.?
Spectacular Myrmeleontidae  - Neuroleon sp.

- idem - Dorsal view.

Spectacular Myrmeleontidae  - Neuroleon sp.

If still is need another photos, let me know.

Molte grazzie

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 19:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto molto molto belle!!!
Secondo me è la stessa specie da me fotografata e presentenella discussione "neurottero dalla sardegna"...

Aspettiamo Agostino con impazienza!

Ciao, Luca


Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2007 : 16:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I don't think so , dear Luca.

Oooops, sono tornato dall'estero da poco e ancora non mi sono riconciliato con la lingua italiana

A Jorge ho già risposto che penso si tratti di un Neuroleon sp. (sebbene in Portogallo tale genere non sia stato ancora segnalato....) e gli ho chiesto una foto dell'addome preso di lato.. unica speranza di riuscire a interpretare al meglio la specie (ma si tratta di certo del gruppetto di specie del genere citato con maculatura alare pronunciata, forse N. distichus o forse N. assimilis, vabbé per ora sono solo ipotesi... vi terrò aggiornati), visto che il disegno del pronoto non è così d'aiuto e la lunghezza degli speroni tibiali non è facilmente deducibile dalle foto... Capite la fatica della cosa?

La foto della specie sarda dovrebbe invece essere un Creoleon (ma qui ci sarebbe da sentire l'oracolo delfico del buon Pantaleoni, per essere sicuri della cosa...)

A presto (se riesco a tornare in ufficio...)

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

jorgemotalmeida
Utente V.I.P.

Città: Viseu - PORTUGAL


165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2007 : 23:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sst. l'italiano non è facile. :)
Già ho trasmesso un'altra foto al neuroterro. Spero che sia possibile raggiungere il nome di specie.
no (?) risata del (don´t) con il mio italiano. :p

I tried to talk in Italian.


Molto grazie
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2007 : 10:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto di Jorge mi è arrivata (se il suo italiano vi fa' sorridere, dovreste sentire il mio portoghese... allora si che vi scompiscereste dalle risate ).

Purtroppo non me la sento di buttarmi in una determinazione specifica sicura. La foto dell'addome che mi ha mandato mi farebbe pensare a Neuroleon nemausiensis (che per ora rimane per me la determinazione più plausibile), ma ci sono aspetti che mi fanno pensare anche ad altre specie del genere Neuroleon.
Rimane il fatto che è uno dei generi di formicaleoni meno fotografati: grazie mille, Jorge!!!!

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Panorpa
Utente nuovo

Città: Champagne sur Oise


12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 10:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
see : Link

Neuroleon distichus

Pierre
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net