testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Sciurus vulgaris. Pollino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 23:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo Sciurus vulgaris l'ho visto ieri per la prima volta a Villa Borghese, un incontro emozionante!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 23:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di scoiattoli andando per boschi ne ho visti tantissimi, però è sempre come fosse la prima volta. Mi tremano le gambe davanti a questo folletto della natura

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 23:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antea:

Vilmer ti posso chiedere il permesso di salvarmi le foto che hai postato sul mio pc eventualmente il tizio mi chiedesse un riferimento fotografico sullo sciurus vulgaris meridionalis da comparare con la sottospecie austriaca????





Certamente antea, fai pure, anzi ti ringrazio per avermelo chiesto (molti non lo avrebbero fatto) e scusami se ti rispondo solo ora, non avevo visto che questa discussione era continuata...

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 15:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vilmer77:

Messaggio originario di antea:

Vilmer ti posso chiedere il permesso di salvarmi le foto che hai postato sul mio pc eventualmente il tizio mi chiedesse un riferimento fotografico sullo sciurus vulgaris meridionalis da comparare con la sottospecie austriaca????





Certamente antea, fai pure, anzi ti ringrazio per avermelo chiesto (molti non lo avrebbero fatto) e scusami se ti rispondo solo ora, non avevo visto che questa discussione era continuata...

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce


Grazie Vilmer! spero solo che il tipo del Museo di storia Naturale di Vienna mi risponda!!! ..siamo tutti in attesa credo.......
Torna all'inizio della Pagina

minirobi
Utente nuovo

Città: Porto S. Stefano
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2008 : 09:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da qualche giorno ce ne è uno qui in giardino (Argentario), che saltella tra i pini carichi di pigne, non sta fermo un attimo. Difficile da vedere bene tra il fitto dei rami, lo si nota piucchealtro per via dei rametti che si muovono al suo passeggio. Proprio come questo, nero con petto/pancia bianco.
complimenti per le foto!
Roberta
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2008 : 10:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Ho trovato questo articolo sullo scoiattolo grigio

Link



Questo è quanto riporta a proposito dello scoiattolo grigio un autorevole esperto di roditori, queste righe sono tratte da un pdf liberamente scaricabile cercando su internet che tratta di tutti i roditori italiani:

Immagine:
Sciurus vulgaris. Pollino
107,08 KB


eppure il vento soffia ancora...


Sciurus vulgaris. Pollino

Torna all'inizio della Pagina

Lynx
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2008 : 10:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vidi lo scoiattolo nero o meglio lo sciurus vulgaris meridionalis per la prima volta una quindicina di anni fà nel parco nazionale d'abruzzo e poi altre volte anche nel Lazio;mi informai presso la mia prof. di zoologia e mi confermò che è una ssp. di sciurus vulgaris presente in sud e centro-sud italia.
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2008 : 12:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello lo scoiattolo in frac!
In effetti neanche io avevo notizia di questa sottospecie.
Era vicino oppure hai uno zoom potente?

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2008 : 15:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la domanda(forse un pò stupida),ma,non sono un esperto di scoiattoli.
Ho notato che dalle mie parti la popolazione di scoiattoli neri e rossi,e aumentata di molto negli ultimi due-tre anni,mi chiedevo quali potessero essere i motivi?Mi ponevo questa domanda perchè ho notato che anche i predatori naturali(volpi e rapaci)sono aumentati,quindi la risposta va ricercata altrove...giusto?

Ciao Brunetto!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2008 : 16:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
facendo un parallelismo con quanto avviene con le popolazioni di ghiri forse è connesso agli anni con abbondanza di cibo. Negli anni di "pasciona"

Link

i ghiri si riproducono moltissimo, quindi ci sono molti animali. Viceversa nei periodi di magra



Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2008 : 16:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:

Scusate la domanda(forse un pò stupida),ma,non sono un esperto di scoiattoli.
Ho notato che dalle mie parti la popolazione di scoiattoli neri e rossi,e aumentata di molto negli ultimi due-tre anni,mi chiedevo quali potessero essere i motivi?Mi ponevo questa domanda perchè ho notato che anche i predatori naturali(volpi e rapaci)sono aumentati,quindi la risposta va ricercata altrove...giusto?
Ciao Brunetto!


Un aumento temporaneo (tipico dei roditori in genere) dovuto a periodi di pasciona è un'ottima spiegazione, magari negli ultimi anni la risorsa trofica a disposizione dello scoiattolo ha avuto un incremento a causa di condizioni climatiche particolari.
Lo scoiattolo risente molto della frammentazione dell'habtat, della frammentazione delle aree boschive (con effetti anche di natura genetica sulle popolazioni isolate) quindi se nella zona i boschi vengono tutelati e la copertura boschiva è "sana" (taglio boschi oculato, rimboschimenti ecc. ecc.) in particolar modo con conifere e altre essenze arboree di cui può nutrirsi la tua osservazione potrebbe trovare una spiegazione.
Anche se proprio una tra le zone interessate dall'invasione dello scoiattolo grigio si trova in Piemonte....vicino Torino in espansione


eppure il vento soffia ancora...


Sciurus vulgaris. Pollino


Modificato da - Accipiter gentilis in data 20 agosto 2008 16:31:05
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2008 : 17:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'esauriente risposta,sai anche dirmi qual è la zona vicino a torino?sarà mica la val susa?

Saluti,Brunetto!
Torna all'inizio della Pagina

Lynx
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2008 : 10:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Messaggio originario di brunetto:

Scusate la domanda(forse un pò stupida),ma,non sono un esperto di scoiattoli.
Ho notato che dalle mie parti la popolazione di scoiattoli neri e rossi,e aumentata di molto negli ultimi due-tre anni,mi chiedevo quali potessero essere i motivi?Mi ponevo questa domanda perchè ho notato che anche i predatori naturali(volpi e rapaci)sono aumentati,quindi la risposta va ricercata altrove...giusto?
Ciao Brunetto!


Un aumento temporaneo (tipico dei roditori in genere) dovuto a periodi di pasciona è un'ottima spiegazione, magari negli ultimi anni la risorsa trofica a disposizione dello scoiattolo ha avuto un incremento a causa di condizioni climatiche particolari.
Lo scoiattolo risente molto della frammentazione dell'habtat, della frammentazione delle aree boschive (con effetti anche di natura genetica sulle popolazioni isolate) quindi se nella zona i boschi vengono tutelati e la copertura boschiva è "sana" (taglio boschi oculato, rimboschimenti ecc. ecc.) in particolar modo con conifere e altre essenze arboree di cui può nutrirsi la tua osservazione potrebbe trovare una spiegazione.
Anche se proprio una tra le zone interessate dall'invasione dello scoiattolo grigio si trova in Piemonte....vicino Torino in espansione


eppure il vento soffia ancora...


Sciurus vulgaris. Pollino


Mi sembra la spiegazione più giusta e convincente
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 13:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste alcune segnalazioni: Moncalieri, Stupinigi, Villastellone, Carmagnola, Piosasco, Villafranca Piemonte, Villanova Solaro (Cuneo),
Sotto carte attendibili GIS Natura

Immagine:
Sciurus vulgaris. Pollino
42,94 KB

Immagine:
Sciurus vulgaris. Pollino
208,66 KB


eppure il vento soffia ancora...


Sciurus vulgaris. Pollino


Modificato da - Accipiter gentilis in data 21 agosto 2008 13:13:57
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 14:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora,vedo dalla seconda immagine che per il momento sono stati avvistati all'inizio della val Susa,sembra fino ad Avigliana.
Spero,tra qualche anno di poterli vedere anche da casa mia!

Ciao Brunetto!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 14:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:

Grazie ancora,vedo dalla seconda immagine che per il momento sono stati avvistati all'inizio della val Susa,sembra fino ad Avigliana.
Spero,tra qualche anno di poterli vedere anche da casa mia!

Ciao Brunetto!


Attenzione le cartine si riferiscono allo scoiattolo grigio


eppure il vento soffia ancora...


Sciurus vulgaris. Pollino

Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior


Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 14:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io nella mia zona che grosso modo è anche quella di brunetto ho sempre solo visto scoiattoli come questo...
Immagine:
Sciurus vulgaris. Pollino
143,21 KB

Michele


Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 15:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non mi sbaglio quello che hai fotografato è uno scoiattolo rosso e direi in periodo invernale visti i lunghi ciuffi sulle orecchie!
Giusto...?
X Accipiter Gentilis.Grazie della conferma,si stà avvicinando!Oltre che dal pelo,cosa differenzia le tre specie in questione(scoiattolo rosso,nero e grigio)?

Ciao Brunetto!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 16:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo scoiattolo "nero" e "rosso" appartengono alla stessa specie ovvero "Sciurus vulgaris"
Sono state descritte numerose sottospecie, alcune di dubbia validità. La specie mostra infatti un'ampia variabilità nel colore della pelliccia, con una gamma che va dal rosso al marrone scuro-nero.
Le sottospecie presenti in Italia sono:

Sciurus vulgaris fuscoater Altum, 1876 che vive sulle Alpi e nell’Appennino settentrionale.
Sciurus vulgaris italicus Bonaparte, 1838 che vive sull’Appennino settentrionale fino all’Abruzzo.
Sciurus vulgaris meridionalis Lucifero, 1907 -dal mantello di colore nero; che vive nelle regioni centro-meridionali come dimostrato dalle foto postate ad inizio di questo topic.


Scoiattolo comune:
Sciurus vulgaris. Pollino


Lo scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis) è specie aliena di origine neartica introdotta in Italia ma anche in altre parti del mondo.
L'ecologia delle due specie è apparentemente similare ma sembra che questo scoiattolo grigio sia più "competitivo" e soppianti la specie autoctona dove arriva come spiegato nei post precedenti.


IScoiattolo grigio:
Sciurus vulgaris. Pollino



eppure il vento soffia ancora...


Sciurus vulgaris. Pollino


Modificato da - Accipiter gentilis in data 21 agosto 2008 16:09:56
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 18:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuovamente grazie x le preziose informazioni e anche per l'accuratezza delle immagini!

Ciao Brunetto!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net