Già , sono foto a mano libera e solo la terza ha un po' di profondità di campo perchè avevo fuso insieme tre scatti a raffica.
Ahimé, la bellezza dei salticidi è inversamente proporzionale alla loro collaboratività. Ormai con loro nemmeno provo più a montare la macchina sulla slitta micrometrica. Proprio oggi ho fotografato quattro esemplari di almeno tre specie diverse. Due dopo pranzo all'aperto e due a casa stasera che domani riproverò a fotografare fuori prima di liberarli (*). Tutte foto a mano e qualcuna dovrebbe essere buona. "Dovrebbe", non lo so, devo ancora postprodurle.
(*) Se non fanno come il ragno granchio dell'altro giorno. Un bel Thomisus onustus che la mattina, appena ho aperto la scatolina, è saltato nell'erba e con quel suo colore chiaro è sparito. Mi ha fregato subito e non ho neanche una sua foto. L'avevo trovato nell'orto il pomeriggio precedente ma non avevo la macchina fotografica, né il tempo di fototografarlo sul tavolo. I ragni granchio sono molto più tranquilli dei salticidi quindi mi ero già fatto tutto un programma: lo fotografo così, lo fatografo cosà....Macché!