testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchidee stregate (ovvero… come ho esplorato il Pian delle Streghe, nelle Alpi Carniche)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchidee stregate (ovvero… come ho esplorato il Pian delle Streghe, nelle Alpi Carniche)
98,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchidee stregate (ovvero… come ho esplorato il Pian delle Streghe, nelle Alpi Carniche)
102,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchidee stregate (ovvero… come ho esplorato il Pian delle Streghe, nelle Alpi Carniche)
98,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchidee stregate (ovvero… come ho esplorato il Pian delle Streghe, nelle Alpi Carniche)
99,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchidee stregate (ovvero… come ho esplorato il Pian delle Streghe, nelle Alpi Carniche)
168,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchidee stregate (ovvero… come ho esplorato il Pian delle Streghe, nelle Alpi Carniche)
202,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchidee stregate (ovvero… come ho esplorato il Pian delle Streghe, nelle Alpi Carniche)
189,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchidee stregate (ovvero… come ho esplorato il Pian delle Streghe, nelle Alpi Carniche)
220,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchidee stregate (ovvero… come ho esplorato il Pian delle Streghe, nelle Alpi Carniche)
194,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchidee stregate (ovvero… come ho esplorato il Pian delle Streghe, nelle Alpi Carniche)
202,85 KB

Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2729 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2022 : 00:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessanti queste Datylorhize! Nonostante sia una zona che conosco bene, queste piante non le avevo mai notate, forse anche perchè nel periodo estivo sono più attratto dalle Nigritelle e da altre specie montane più che dalle Dactylorhiza fuchsii che quasi non guardo neanche! Infatti la zona è particolarmente ricca di Chamorchis, che si trova spesso associata alle stelle alpine che hai citato.
Comunque se decidi di ripassare prossimamente per le Alpi Carniche, mandami un msg, che per me sono vicine (se ti va ovviamente!).

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2022 : 10:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

Interessanti queste Datylorhize! Nonostante sia una zona che conosco bene, queste piante non le avevo mai notate, forse anche perchè nel periodo estivo sono più attratto dalle Nigritelle e da altre specie montane più che dalle Dactylorhiza fuchsii che quasi non guardo neanche! Infatti la zona è particolarmente ricca di Chamorchis, che si trova spesso associata alle stelle alpine che hai citato.
Comunque se decidi di ripassare prossimamente per le Alpi Carniche, mandami un msg, che per me sono vicine (se ti va ovviamente!).

Ciao Luciano, grazie per l’apprezzamento (e per l’invito).
Ho iniziato a frequentare il Friuli una decina d’anni fa… scoprendo una terra di straordinaria bellezza! Ogni estate cerco di esplorarne una o due zone, meglio se poco frequentate.
Quest’anno, a differenza di Trentino e Veneto, non ho notato un grande anticipo sulle fioriture. Ma forse è una condizione limitata alla zona che ho visitato.
Torna all'inizio della Pagina

aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2022 : 14:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante! Dovrò farci un giro anche perché pur essendo della regione è una zona che non ho mai visitato.
Salutoni
Davide
Torna all'inizio della Pagina

aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2022 : 14:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

Interessanti queste Datylorhize! Nonostante sia una zona che conosco bene, queste piante non le avevo mai notate, forse anche perchè nel periodo estivo sono più attratto dalle Nigritelle e da altre specie montane più che dalle Dactylorhiza fuchsii che quasi non guardo neanche! Infatti la zona è particolarmente ricca di Chamorchis, che si trova spesso associata alle stelle alpine che hai citato.
Comunque se decidi di ripassare prossimamente per le Alpi Carniche, mandami un msg, che per me sono vicine (se ti va ovviamente!).


Ciao Luciano, che Nigritelle si incontrano in zona?

Salutoni
Davide
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2022 : 15:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aurinium:

Molto interessante! Dovrò farci un giro anche perché pur essendo della regione è una zona che non ho mai visitato.
Salutoni
Davide

Grazie Davide.
Ti consiglio caldamente di andarci!
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2022 : 17:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora complimenti e grazie Alessandro! Splendido questo nuovo report dalle Alpi Carniche! Luoghi fantastici e selvaggi, moltissimo tempo fa, fine anni 80, gironzolai in zona Timau/Mauthen ne rimasi affascinato!
Se è vero che ogni leggenda ha una lontana base di realtà, queste particolari orchidee chissà quale mistero nascondono!
Salutoni cari a tutti da gp


Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2022 : 20:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giampaolo:

Ancora complimenti e grazie Alessandro! Splendido questo nuovo report dalle Alpi Carniche! Luoghi fantastici e selvaggi, moltissimo tempo fa, fine anni 80, gironzolai in zona Timau/Mauthen ne rimasi affascinato!
Se è vero che ogni leggenda ha una lontana base di realtà, queste particolari orchidee chissà quale mistero nascondono!
Salutoni cari a tutti da gp



Grande Giampaolo, grazie!
Non volermene, ma ne approfitto per esprimere due brevi pensieri.
Primo: mentre salivo a Casera Montemaggiore ho visto che stanno realizzando una strada forestale, alternativa al vecchio sentiero, la quale non potrà che togliere valore a quel meraviglioso ambiente.
Secondo: credo sia in progetto la costruzione di un bivacco al Pian delle Streghe... (di)spero nell'intelligenza dei realizzatori.
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2729 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2022 : 23:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bosconero71:

Messaggio originario di giampaolo:

Ancora complimenti e grazie Alessandro! Splendido questo nuovo report dalle Alpi Carniche! Luoghi fantastici e selvaggi, moltissimo tempo fa, fine anni 80, gironzolai in zona Timau/Mauthen ne rimasi affascinato!
Se è vero che ogni leggenda ha una lontana base di realtà, queste particolari orchidee chissà quale mistero nascondono!
Salutoni cari a tutti da gp



Grande Giampaolo, grazie!
Non volermene, ma ne approfitto per esprimere due brevi pensieri.
Primo: mentre salivo a Casera Montemaggiore ho visto che stanno realizzando una strada forestale, alternativa al vecchio sentiero, la quale non potrà che togliere valore a quel meraviglioso ambiente.
Secondo: credo sia in progetto la costruzione di un bivacco al Pian delle Streghe... (di)spero nell'intelligenza dei realizzatori.




Purtroppo tocchi un tasto dolente: negli ultimi anni nella Alpi Carniche stanno costruendo strade forestali a raffica. Poco prima di Forni di Sopra ne hanno costruita addirittura una, con l'avvallo della Regione, sopra, e quindi di fatto distruggendola, l'unica bella torbiera della zona con moltissime piante di Dactylorhiza di varie specie. Proprio questa domenica ci sarà una marcia di protesta su un sentiero che sparirà in quanto è prevista la costruzione di una strada camionabile per collegare due malghe (Tuglia e Chiampizzulon) che sono già servite da strade.

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2729 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2022 : 23:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aurinium:

Messaggio originario di cianix:

Interessanti queste Datylorhize! Nonostante sia una zona che conosco bene, queste piante non le avevo mai notate, forse anche perchè nel periodo estivo sono più attratto dalle Nigritelle e da altre specie montane più che dalle Dactylorhiza fuchsii che quasi non guardo neanche! Infatti la zona è particolarmente ricca di Chamorchis, che si trova spesso associata alle stelle alpine che hai citato.
Comunque se decidi di ripassare prossimamente per le Alpi Carniche, mandami un msg, che per me sono vicine (se ti va ovviamente!).


Ciao Luciano, che Nigritelle si incontrano in zona?

Salutoni
Davide



Rhellicani e miniata, la seconda già sfiorita ormai, forse se vai nei prossimi giorni, trovi ancora qualche rhellicani in fiore.

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2022 : 15:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come invidio la tua vitalità e la capacità di mostrare bellezze che pochi riescono ad apprezzare, sia paesaggistiche che floristiche.
Complimenti per il bellissimo reportage.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net