Autore |
Discussione  |
bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:05:57
|
Immagine:
98,6 KB |
 |
|
bosconero71
Utente Senior

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:06:47
|
Immagine:
102,82 KB |
 |
|
bosconero71
Utente Senior

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:07:24
|
Immagine:
98,76 KB |
 |
|
bosconero71
Utente Senior

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:07:56
|
Immagine:
99,58 KB |
 |
|
bosconero71
Utente Senior

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:08:36
|
Immagine:
168,06 KB |
 |
|
bosconero71
Utente Senior

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:09:25
|
Immagine:
202,5 KB |
 |
|
bosconero71
Utente Senior

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:10:09
|
Immagine:
189,37 KB |
 |
|
bosconero71
Utente Senior

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:10:52
|
Immagine:
220,12 KB |
 |
|
bosconero71
Utente Senior

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:11:31
|
Immagine:
194,45 KB |
 |
|
bosconero71
Utente Senior

Inserito il - 28 luglio 2022 : 22:12:14
|
Immagine:
202,85 KB
 |
 |
|
cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2706 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2022 : 00:17:30
|
Interessanti queste Datylorhize! Nonostante sia una zona che conosco bene, queste piante non le avevo mai notate, forse anche perchè nel periodo estivo sono più attratto dalle Nigritelle e da altre specie montane più che dalle Dactylorhiza fuchsii che quasi non guardo neanche! Infatti la zona è particolarmente ricca di Chamorchis, che si trova spesso associata alle stelle alpine che hai citato. Comunque se decidi di ripassare prossimamente per le Alpi Carniche, mandami un msg, che per me sono vicine (se ti va ovviamente!). |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
 |
|
bosconero71
Utente Senior

Inserito il - 29 luglio 2022 : 10:49:41
|
| Messaggio originario di cianix:
Interessanti queste Datylorhize! Nonostante sia una zona che conosco bene, queste piante non le avevo mai notate, forse anche perchè nel periodo estivo sono più attratto dalle Nigritelle e da altre specie montane più che dalle Dactylorhiza fuchsii che quasi non guardo neanche! Infatti la zona è particolarmente ricca di Chamorchis, che si trova spesso associata alle stelle alpine che hai citato. Comunque se decidi di ripassare prossimamente per le Alpi Carniche, mandami un msg, che per me sono vicine (se ti va ovviamente!).
|
Ciao Luciano, grazie per l’apprezzamento (e per l’invito). Ho iniziato a frequentare il Friuli una decina d’anni fa… scoprendo una terra di straordinaria bellezza! Ogni estate cerco di esplorarne una o due zone, meglio se poco frequentate. Quest’anno, a differenza di Trentino e Veneto, non ho notato un grande anticipo sulle fioriture. Ma forse è una condizione limitata alla zona che ho visitato.
 |
 |
|
aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2022 : 14:13:17
|
Molto interessante! Dovrò farci un giro anche perché pur essendo della regione è una zona che non ho mai visitato. Salutoni Davide |
 |
|
aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2022 : 14:51:25
|
Interessanti queste Datylorhize! Nonostante sia una zona che conosco bene, queste piante non le avevo mai notate, forse anche perchè nel periodo estivo sono più attratto dalle Nigritelle e da altre specie montane più che dalle Dactylorhiza fuchsii che quasi non guardo neanche! Infatti la zona è particolarmente ricca di Chamorchis, che si trova spesso associata alle stelle alpine che hai citato. Comunque se decidi di ripassare prossimamente per le Alpi Carniche, mandami un msg, che per me sono vicine (se ti va ovviamente!).
|
Ciao Luciano, che Nigritelle si incontrano in zona?
Salutoni Davide
|
 |
|
bosconero71
Utente Senior

Inserito il - 29 luglio 2022 : 15:20:02
|
| Messaggio originario di aurinium:
Molto interessante! Dovrò farci un giro anche perché pur essendo della regione è una zona che non ho mai visitato. Salutoni Davide
|
Grazie Davide. Ti consiglio caldamente di andarci!
 |
 |
|
giampaolo
Utente Senior

Città: roma
Regione: Lazio
1975 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2022 : 17:34:26
|
Ancora complimenti e grazie Alessandro! Splendido questo nuovo report dalle Alpi Carniche! Luoghi fantastici e selvaggi, moltissimo tempo fa, fine anni 80, gironzolai in zona Timau/Mauthen ne rimasi affascinato! Se è vero che ogni leggenda ha una lontana base di realtà, queste particolari orchidee chissà quale mistero nascondono! Salutoni cari a tutti da gp

|
|
 |
|
bosconero71
Utente Senior

Inserito il - 29 luglio 2022 : 20:45:44
|
| Messaggio originario di giampaolo:
Ancora complimenti e grazie Alessandro! Splendido questo nuovo report dalle Alpi Carniche! Luoghi fantastici e selvaggi, moltissimo tempo fa, fine anni 80, gironzolai in zona Timau/Mauthen ne rimasi affascinato! Se è vero che ogni leggenda ha una lontana base di realtà, queste particolari orchidee chissà quale mistero nascondono! Salutoni cari a tutti da gp

|
Grande Giampaolo, grazie! Non volermene, ma ne approfitto per esprimere due brevi pensieri. Primo: mentre salivo a Casera Montemaggiore ho visto che stanno realizzando una strada forestale, alternativa al vecchio sentiero, la quale non potrà che togliere valore a quel meraviglioso ambiente. Secondo: credo sia in progetto la costruzione di un bivacco al Pian delle Streghe... (di)spero nell'intelligenza dei realizzatori.
 |
 |
|
cianix
Utente Senior

Inserito il - 29 luglio 2022 : 23:24:54
|
| Messaggio originario di bosconero71:
| Messaggio originario di giampaolo:

|
Grande Giampaolo, grazie! Non volermene, ma ne approfitto per esprimere due brevi pensieri. Primo: mentre salivo a Casera Montemaggiore ho visto che stanno realizzando una strada forestale, alternativa al vecchio sentiero, la quale non potrà che togliere valore a quel meraviglioso ambiente. Secondo: credo sia in progetto la costruzione di un bivacco al Pian delle Streghe... (di)spero nell'intelligenza dei realizzatori.

|
Purtroppo tocchi un tasto dolente: negli ultimi anni nella Alpi Carniche stanno costruendo strade forestali a raffica. Poco prima di Forni di Sopra ne hanno costruita addirittura una, con l'avvallo della Regione, sopra, e quindi di fatto distruggendola, l'unica bella torbiera della zona con moltissime piante di Dactylorhiza di varie specie. Proprio questa domenica ci sarà una marcia di protesta su un sentiero che sparirà in quanto è prevista la costruzione di una strada camionabile per collegare due malghe (Tuglia e Chiampizzulon) che sono già servite da strade. |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
 |
|
cianix
Utente Senior

Inserito il - 29 luglio 2022 : 23:27:00
|
| Messaggio originario di aurinium:
|
Ciao Luciano, che Nigritelle si incontrano in zona?
Salutoni Davide
|
Rhellicani e miniata, la seconda già sfiorita ormai, forse se vai nei prossimi giorni, trovi ancora qualche rhellicani in fiore. |
|
 |
|
bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3268 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2022 : 15:40:54
|
Come invidio la tua vitalità e la capacità di mostrare bellezze che pochi riescono ad apprezzare, sia paesaggistiche che floristiche. Complimenti per il bellissimo reportage.
ciao |
bgiordy Link |
 |
|
Discussione  |
|