testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coccinellidae - Scymnus apetzi o Scymnus interruptus? Scymnus sp. per ora.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

netquik
Utente nuovo

Città: BARI
Prov.: Bari

Regione: Puglia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2022 : 13:33:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Bari, 10/07/2022

Sto seguendo lo sviluppo di una piccola colonia di questo Scimnino (misura 2-3mm) su piante di Aloe infestate da cocciniglia cotonosa. Vorrei poterlo identificare con esattezza. Mi sembra Scymnus apetzi o Scymnus interruptus. Grazie
Immagine:
Coccinellidae - Scymnus apetzi o Scymnus interruptus? Scymnus sp. per ora.
128,92 KB

Modificato da - Chalybion in Data 10 luglio 2022 19:58:08

netquik
Utente nuovo

Città: BARI
Prov.: Bari

Regione: Puglia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2022 : 13:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Coccinellidae - Scymnus apetzi o Scymnus interruptus? Scymnus sp. per ora.
132,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

netquik
Utente nuovo

Città: BARI
Prov.: Bari

Regione: Puglia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2022 : 13:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Coccinellidae - Scymnus apetzi o Scymnus interruptus? Scymnus sp. per ora.
90,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

netquik
Utente nuovo

Città: BARI
Prov.: Bari

Regione: Puglia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2022 : 15:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Coccinellidae - Scymnus apetzi o Scymnus interruptus? Scymnus sp. per ora.
165,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2022 : 19:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli Scymnus sono quasi impossibili in foto, molti troppo simili, variabili in colorito e con i caratteri principali spesso sotto il corpo; come apetzi (più rotondo) non mi convince e nemmeno posso dire se è il secondo. Le zampe paiono nerastre e questo è un dettaglio da appurare, ma serve solo ad escludere alcune delle specie bimaculate.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

netquik
Utente nuovo

Città: BARI
Prov.: Bari

Regione: Puglia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2022 : 12:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Gli Scymnus sono quasi impossibili in foto, molti troppo simili, variabili in colorito e con i caratteri principali spesso sotto il corpo; come apetzi (più rotondo) non mi convince e nemmeno posso dire se è il secondo. Le zampe paiono nerastre e questo è un dettaglio da appurare, ma serve solo ad escludere alcune delle specie bimaculate.


Ciao e grazie mille. Si purtroppo mi rendo conto che si tratti di una impresa difficile con solo foto. Avevo pensato a Scymnus interruptus (Goeze, 1777) perchè è segnalato nella mia zona. Link

Certo le zampe effettivamente sembrano scure.
Torna all'inizio della Pagina

netquik
Utente nuovo

Città: BARI
Prov.: Bari

Regione: Puglia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2022 : 14:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"S. interruptus elitre nere con due macchie giallastre che raggiungono
le epipleure e che possono essere molto variabili in dimensioni."


Frustula entomol. (1996) n.s. XIX CXXXII): 139-145
ROBERTO CANOVAI
NOTE ECOLOGICHE E MORFOLOGICHE SU SCYMNUS INTERRUPTUS
(GOEZE) E SCYMNUS FEMORALIS (GYLLENHAL) (COLEOPTERA
COCCINELLIDAE) DI UN BIOTOPO TOSCANO)



Dalla secondo foto sembra anche questo rilevabile.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2022 : 20:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda foto non può mostrare le epipleure elitrali visibili solo con insetto capovolto. Comunque conosco poco gli Scymnus s.l. e Nephus (oltre 50 segnalati in Italia); riguardando i miei interruptus (variabilissimi ma identificati da Canepari!), noto che la peluria pronotale è diretta alla bisettrice del pronoto nella zona centrale mentre ai lati è diretta ai lati stessi; questo fa sì che l'insetto visto dall'alto appaia avere il disco pronotale glabro per un'area quadrata, come nell'ultima foto. Non so però se sia esclusività della specie tra le molte simili (le altre che ho, una decina, non ce l'hanno). Anche il sesso determina variazioni di colore, sulla fronte e le zampe in particolare. Da qui le difficoltà che obbligano spesso alla dissezione.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

netquik
Utente nuovo

Città: BARI
Prov.: Bari

Regione: Puglia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2022 : 12:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ancora. Ok io ci ho provato
Sono interessato ad identificarlo perché dall'osservazione che sto facendo in questi giorni sembra estremamente attivo nel nutrirsi della cocciniglia cotonosa che sta su tre piante di Aloe (anche lontane fra loro). Vi spiego il background di questa storia: Ho riscontrato questo attacco di cocciniglia cotonosa su le piante di cui sopra, ma nello stesso tempo ho identificato larve di Scimnino già attive. Non ho voluto quindi eseguire nessun trattamento ma ho pensato di aiutare la soluzione naturale lanciando ulteriori 100 adulti di cryptolaemus montrouzieri. I cryptolemus si sono dedicati alle piante per poco tempo e devo dire che si sono mostrati molto irrequieti (frequenti voli). Dopo un temporale del giorno dopo trovo solo qualche raro cryptolemus mentre le larve precedenti sono sparite e stanno aumentando a vista d'occhio gli adulti di questo Scimnino da identificare.

Osservando questi sembrano molto più efficienti dei cryptolemus. 1. Sono molto più piccoli e sembrano facilmente infilarsi nelle pieghe strette delle foglie (dove poi ci sono i focolai più densi di cocciniglia) 2. Praticamente non li ho visti mai volare. Mi sembra che questa specie e biotipo sia estremamente ghiotta di cocciniglia (mentre in vari articoli accademici leggo spesso una dieta che evidenzia afidi tra gli scimnini simili) e credo possa essere un candidato molto interessante per l'allevamento in biofabbrica. Potrei provare a catturarne uno per fare foto al microscopio ma la vedo molto difficile considerato che sono molto veloci.

Grazie mille ad ogni modo per gli interventi.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2022 : 19:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti far interessare il personale di biofabbriche o Osservatori Malattie delle Piante della zona che si occuperebbero di identificarlo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

netquik
Utente nuovo

Città: BARI
Prov.: Bari

Regione: Puglia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2022 : 20:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo. Sarebbe bello ma non credo ci sia una biofabbrica in queste zone. Almeno non saprei come cercarla o mettermi in contatto .
Torna all'inizio della Pagina

netquik
Utente nuovo

Città: BARI
Prov.: Bari

Regione: Puglia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2022 : 15:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Link

Ciao. Ne ho catturato uno per poco tempo. Ho fatto dei video. Le foto non danno molti altri dettagli.


Immagine:
Coccinellidae - Scymnus apetzi o Scymnus interruptus? Scymnus sp. per ora.
67,01 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net