testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysomelidae: Cryptocephalus violaceus scaffaiolus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2019 : 21:41:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Cryptocephalus Specie:Cryptocephalus violaceus scaffaiolus
Fotografato presso Lago Fontanafredda (TO) a circa 2200 metri di quota, il 25 giugno 2017, è un Cryptocephalus o un altro Chrysomelidae?

Immagine:
Chrysomelidae: Cryptocephalus violaceus  scaffaiolus
161,29 KB

Modificato da - vladim in Data 14 luglio 2022 06:41:16

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2019 : 10:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cryptocephalus sp., C. hypochaeridis ? se max 5 mm.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2019 : 18:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, molto probabile che sia lui perchè le dimensioni erano quelle
Grazie anche qui!
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2019 : 21:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Cryptocephalus sp., cfr.? C. hypochaeridis se max 5 mm.


Questa specie ha più spesso toni bluastri che le specie del gruppo "di più bassa quota" (transiens, samniticus);

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2019 : 18:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito, grazie Giorgio, non conoscevo questa distinzione comunque il colore bluastro era proprio quello che mi aveva fatto sospettare che potesse addirittura non essere un Cryptocephalus
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2019 : 11:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Capito, grazie Giorgio, non conoscevo questa distinzione comunque il colore bluastro era proprio quello che mi aveva fatto sospettare che potesse addirittura non essere un Cryptocephalus

Il ragionamento sui termini di cui sopra è personale: quanto ai colori variabili, sia nel gruppo hypochaeridis che nel gruppo sericeus (quelli più grandi) variano molto dal verde al ramato al blù e loro sfumature.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2019 : 23:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito grazie, io per ora ho incontrato solo esemplari con colorazioni "nette" (tutte e tre quelle che hai citato) ma questo è il primo che incontro con colorazione "intermedia"
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2020 : 18:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se posso dire la mia, anche se la discussione è un po' datata....direi che si tratta di Cryptocephalus violaceus ssp. scaffaiolus Burlini, 1961. Il colore, il pronoto piuttosto lucido e anche la quota sono direi elementi decisivi in questo caso.


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2020 : 21:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enneaccatre:

Se posso dire la mia, anche se la discussione è un po' datata....direi che si tratta di Cryptocephalus violaceus ssp. scaffaiolus Burlini, 1961. Il colore, il pronoto piuttosto lucido e anche la quota sono direi elementi decisivi in questo caso.



Ciao Davide, non solo puoi, devi! Meno male che ogni tanto torni a chiarirci i dubbi. Il violaceus proprio l'avevo scordato: però so dello scaffaiolus solo per la zona tipica dell'Appennino emiliano come riporta anche il sito Chrysomelidae.it: in Piemonte dovrebbe esserci il violaceus tipico, no?
Cari saluti E grazie.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2020 : 09:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Messaggio originario di enneaccatre:

Se posso dire la mia, anche se la discussione è un po' datata....direi che si tratta di Cryptocephalus violaceus ssp. scaffaiolus Burlini, 1961. Il colore, il pronoto piuttosto lucido e anche la quota sono direi elementi decisivi in questo caso.



Ciao Davide, non solo puoi, devi! Meno male che ogni tanto torni a chiarirci i dubbi. Il violaceus proprio l'avevo scordato: però so dello scaffaiolus solo per la zona tipica dell'Appennino emiliano come riporta anche il sito Chrysomelidae.it: in Piemonte dovrebbe esserci il violaceus tipico, no?
Cari saluti E grazie.


Ciao Giorgio,

ho trattato la questione violaceus / scaffaiolus qualche tempo fa in questo lavoro (posso invierne copia a chi fosse interessato, preferibilmente tramite ResearchGate, essendo un po' pesantino via normale email).


Immagine:
Chrysomelidae: Cryptocephalus violaceus  scaffaiolus
92,06 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2020 : 20:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Davide, dopo aver visto il titolo mi sono ricordato che il lavoro ce l'ho già e mi sono riletto il capitolo C. violaceus s.l. che forse non mi aveva attratto particolarmente non avendo mai avuto a che fare con questa specie e nessun'altra del suo gruppo. Quindi le forme afferibili allo scaffaiolus sono presenti anche nelle Alpi NW e da qui a ovest in Francia ed oltre, mentre il violaceus violaceus è la forma dal comasco verso est.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2022 : 00:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo oggi, scorrendo la Galleria, ritrovo questa mia vecchia discussione con la determinazione di Davide, che quindi ringrazio moltissimo!
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2022 : 18:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A complicare la cosa, le dimensioni del violaceus sono le stesse del gruppo hypochaeridis, a differenza del gruppo sericeus in cui perlopiù sono ben sopra i 5,5 mm, soprattutto le femmine.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net