testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Serapias - identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2022 : 20:36:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco alcune orchidee del genere Serapias, con il quale ho poca dimestichezza, trovate questi ultimi giorni in Mugello (FI), quota 400m.
La documentazione fotografica, lo so, è povera; ma proverò a completare con informazioni dei caratteri osservati.
Oltre a quello che si vede in foto posso dire che l'altezza della pianta era molto variabile, dai 10 ai 30cm; le callosità erano due, divise, ± parallele, giallognole e rossastre alla base, talvolta interamente rossastre. Ipochilo largo circa il doppio dell'epichilo, con lobi laterali rossi, ben contenuti. Epichilo ± rivolto all'indietro, piuttosto piccolo. Originariamente le avevo classificate tutte come Serapias vomeracea, ma, riguardando le foto ed essendo anche tornato sul posto, potrei pensare a Serapias parviflora. S. parviflora è presente in zona? Premetto che gli ultimi esemplari erano un po' malandati!
Bernardo
Immagine:
Serapias - identificazione
172,17 KB

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2022 : 20:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Serapias - identificazione
218,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2022 : 20:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Serapias - identificazione
242,17 KB

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2022 : 20:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Serapias - identificazione
244,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

tius
Utente Junior


Città: Barberino Tavarnelle
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2022 : 20:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non sono un conoscitore, ma a me sembra
Serapias lingua
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2022 : 22:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere Serapias parviflora.
Ha due callosita` e fiori più piccoli delle altre Serapias.
Le brattee non superano il cappuccio.


Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2022 : 00:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi per i pareri.
Lucy, la "parviflora" mi sembrerebbe appunto la più probabile, non avendola però mai vista sul campo e non conoscendone la distribuzione, ho ancora qualche dubbio in merito. Per arrivare a un'identificazione più sicura chiedo: per la zona è mai stata segnalata?

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2022 : 11:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Toscana l'ho vista e mi sembra che sia segnalata anche nei testi.
Non saprei dire se è presente nel Mugello. L' ho incontrata più a sud e meno lontana dal mare.
Dovresti sentire qualche esperto locale.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2022 : 09:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'osservazione nel Mugello è molto interessante perchè non risultano pubblicazioni in merito.
In Toscana è comune solo nelle province costiere.
Dalla checklist a cui ho lavorato l'anno scorso emerge questo per la Serapias parviflora:

Stenomediterraneo – FI, GR, LI, LU, MS, PI, PO, SI
Frignani (2011) ne riporta la presenza in provincia di Siena, Romolini & Sodi (2009) la segnalano a Greve in Chianti (FI).
Per la provincia di Prato unica segnalazione presso Cerreto (Gestri & Peruzzi 2013).

Chi volesse scaricare l'articolo GIROS con la checklist toscana completa la può trovare qui:
Link

Ciao,
Roberto

Modificato da - circus in data 30 giugno 2022 09:22:51
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2022 : 22:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può aiutare, posto una foto di S. parviflora... paragonata al mio dito!

Immagine:
Serapias - identificazione
90,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2022 : 13:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
perdonate l'intervento, ma io non sono così sicuro che si tratta di parviflora... perlomeno in purezza.
Le brattee sono decisamente troppo lunghe e gli ovari non mi sembrano "gonfi" come invece avviene in parviflora... ma in generale è tutta la piante che non mi convince
La 4° foto poi a mio parere rappresenta delle vomeracea.
La foto di Bosconero è abbastanza chiarificatrice.
Buona giornata
Massimo

Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2022 : 14:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maxglisi:

Ciao a tutti,
perdonate l'intervento, ma io non sono così sicuro che si tratta di parviflora... perlomeno in purezza.



Scusami Massimo, ma non capisco perché si dovrebbe perdonare il tuo intervento. Non siamo qui per vincere un premio o una scorta di like per le foto. Siamo qui per imparare, o almeno io vorrei che fosse così. Se ci sono dei dubbi, non vedo perché bisogna aspettare più di un mese prima di rispondere. Se siamo qui per svolgere la ruota da pavoni, lascio per l' ennesima volta e studio le orchidee da sola.
Non è la determinazione che conta, ma la discussione.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

Modificato da - lucyb in data 02 luglio 2022 14:37:14
Torna all'inizio della Pagina

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2022 : 19:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucy,
rispondo nello specifico a te perchè sei intervenuta lamentando il lasso di tempo intercorso...
Ultimamente il tempo che il mio lavoro mi concede è davvero pochissimo e il poco che ho lo dedico allo sviluppo di un progetto "importante" per l'associazione di cui faccio parte.... mi perdonerai se quindi consulto i topic con poca frequenza.
Comunque la discussione e il confronto sono e rimangono a mio modesto avviso, i punti cardine che tengono in vita i Forum... al contrario che nei social, i "topic" non si perdono... rimangono sempre li e sono facilmente consultabili ....e ci si può intervenire anche dopo che è passato un poco di tempo.
Comunque mi preme chiarire una cosa importantissima: Non è nella mia indole "pavoneggiarmi"... non mi sembra che il mio intervento abbia questi toni.... se malauguratamente avessi dato questa impressione, chiedo scusa, non era assolutamente nelle mie intenzioni.
Un saluto da
Massimo


Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2022 : 19:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo, forse non è ovvio per tutti ma dovrebbe essere scontato almeno per te che non ti attribuisco nessun intento di vanità negli interventi. Ci scriviamo da molto tempo, qui o là, condividendo ,credo, molte posizioni.
Spero che il tuo lavoro ti lasci il tempo di coltivare le tue passioni e tener fede ai tuoi impegni.
Quanto all'associazione di cui fai parte, penso che , tramite i suoi iscritti, si sia espressa su molte cose e abbia fatto le sue scelte. Per quanto mi riguarda,l' associazione puó trovarsi in zona medaglie nei miei interessi, ma, in ogni caso, viene sicuramente dopo la passione per le orchidee, la loro conoscenza, valorizzazione e tutela.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net