testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Serapias - identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bernardo parri
Utente V.I.P.

Città: Borgo S. Lorenzo
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

357 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2022 : 20:36:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco alcune orchidee del genere Serapias, con il quale ho poca dimestichezza, trovate questi ultimi giorni in Mugello (FI), quota 400m.
La documentazione fotografica, lo so, è povera; ma proverò a completare con informazioni dei caratteri osservati.
Oltre a quello che si vede in foto posso dire che l'altezza della pianta era molto variabile, dai 10 ai 30cm; le callosità erano due, divise, ± parallele, giallognole e rossastre alla base, talvolta interamente rossastre. Ipochilo largo circa il doppio dell'epichilo, con lobi laterali rossi, ben contenuti. Epichilo ± rivolto all'indietro, piuttosto piccolo. Originariamente le avevo classificate tutte come Serapias vomeracea, ma, riguardando le foto ed essendo anche tornato sul posto, potrei pensare a Serapias parviflora. S. parviflora è presente in zona? Premetto che gli ultimi esemplari erano un po' malandati!
Bernardo
Immagine:
172,17 KB

Bernardo parri
Utente V.I.P.

357 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2022 : 20:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
218,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

Bernardo parri
Utente V.I.P.

357 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2022 : 20:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
242,17 KB

Bernardo parri
Utente V.I.P.

357 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2022 : 20:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
244,35 KB

tius
Utente Junior

Città: Barberino Tavarnelle

87 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2022 : 20:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non sono un conoscitore, ma a me sembra
Serapias lingua

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3458 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2022 : 22:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere Serapias parviflora.
Ha due callosita` e fiori più piccoli delle altre Serapias.
Le brattee non superano il cappuccio.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

Bernardo parri
Utente V.I.P.

357 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2022 : 00:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi per i pareri.
Lucy, la "parviflora" mi sembrerebbe appunto la più probabile, non avendola però mai vista sul campo e non conoscendone la distribuzione, ho ancora qualche dubbio in merito. Per arrivare a un'identificazione più sicura chiedo: per la zona è mai stata segnalata?

Bernardo

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3458 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2022 : 11:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Toscana l'ho vista e mi sembra che sia segnalata anche nei testi.
Non saprei dire se è presente nel Mugello. L' ho incontrata più a sud e meno lontana dal mare.
Dovresti sentire qualche esperto locale.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net