testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Larve di ... Tentredinidae sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2022 : 12:11:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sono state sottoposte le seguenti foto relative a un attacco di larvette fogliari su prunus.
Dall'aspetto delle erosioni e dalla grandezza delle larve sospetto si tratti di tentredini, ma non ho trovato riscontro di forme simili tra i comuni parassiti del prunus: sono segnalate almeno un paio di tentredini ma attaccano prevalentemente i frutticini e per inciso non ci sono specifici fitofagi fogliari di lepidotteri associabili a quelli delle foto.
Sarei molto interessato a capire di cosa si tratta.
Immagine:
Larve di ... Tentredinidae sp.
165,77 KB

Modificato da - vladim in Data 23 maggio 2022 21:59:09

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2022 : 12:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetto del danno. Le immagini vengono dalla provincia di Salerno.

Immagine:
Larve di ... Tentredinidae sp.
214,41 KB

Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2022 : 13:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anche io che si tratti di larve di imenotteri sinfiti. Esattamente un anno fa avevo postato delle larve simili, sempre su Prunus ( Link).
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2022 : 19:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Dovremmo esserci: in effetti la specie che hai indicato, Pareophora pruni è, come da nome, associata al prunus.
Empiricamente le larve delle tentredini, anche quando non si riesce a contare gli pseudopodi, le riconosco per via della capocchia tonda e i due occhietti, ma nelle foto che mi sono state inviate non c'è modo di osservare tale particolare; per inciso ho visto in rete che le larve della specie sunnominata hanno un capo sostanzialmente dello stesso colore del corpo e abbastanza nascosto, per cui nelle foto da sopra è scarsamente visibile.
L'unica informazione aggiuntiva che ho trovato nel web è una mappa di distribuzione dove figura presente in Europa ma non segnalata in Italia...(magari è uno scoop...!?)

Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2022 : 20:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo che difficilmente si possa giungere alla specie con certezza. Dall'idea che mi sono fatto più o meno indirettamente, per molte specie si conosce ben poco di quanto riguarda aspetto e biologia dello stadio larvale, a volte si sa molto poco anche dell'adulto. Noto che perfino gli esperti sullo stadio larvale non si sbilanciano mai più di tanto. Bisognerebbe provare ad allevarle in condizioni controllate fino alla comparsa dell'adulto, almeno per stabilire una relazione certa.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2022 : 21:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo che per un'identificazione attendibile servono dati esaustivi sulla morfologia larvale, dati che sono disponibili solo per una minoranza di specie; non poche tentredini, fra quelle di cui si sa qualcosa, nel passaggio dai primi agli ultimi stadi larvali, cambiano aspetto da così a cosà cito ad es. le larve di Periclista (Tenthredinidae Blennocampinae), coperte di spine ramificate, che con l'ultima muta scompaiono completamente

p.s. io ho raccolto la Pareophora pruni in piemonte, ma da lì ad affermare che ci sia anche al sud, ce ne corre

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2022 : 00:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco benissimo la difficoltà di pronunciarsi su larve, in particolare di specie poco o per nulla studiate.
Dai danni però, se non occasionali, qualunque sia la specie andrebbe citata nei manuali di entomologia agraria.
Quanto alla distribuzione, sulla mappa visibile su web e dai record riportati la specie in argomento viene data presente in Grecia, quindi come fascia climatica ci starebbe anche l'Italia meridionale.

Immagine:
Larve di ... Tentredinidae sp.
236,82 KB


Modificato da - Dappertutto in data 24 maggio 2022 00:36:01
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net