Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Il 23 maggio ho trovato su una prunacea del genere Prunus queste larve di pochi millimetri. Dopo una non breve ricerca in rete, ho notato una certa corrispondenza con larve attribuite alla specie Pareophora pruni (Tenthredinidae). In effetti una corrispondenza sembrava esserci anche tra degli adulti che tempo prima avevo visto aggirarsi nei paraggi e che purtroppo non sono riuscito a fotografare e gli adulti delle foto. Però questa specie e questo genere non sembrano presenti nel forum. Per cui mi chiedo : mi è sfuggita la vera specie a cui queste larve appartengono, evidentemente molto simile alla specie che ho trovato in rete, ma di genere diverso? O semplicemente non si possono determinare a vista con precisione perchè troppo simili a quelle di altri generi? Immagine: 181,43 KB