Un prato con centinaia di ustulate non l'avevo mai visto prima d'oggi, uno spettacolo indescrivibile, grazie alla dritta di un'amica che lo aveva individuato alcuni giorni fa. E nel mezzo non potevano mancare un paio di individui apocromatici che non avevo mai avuto la fortuna di incontrare in questa specie.
Immagine: 265,2 KB
Immagine: 226,08 KB
Non mancavano gli esemplari variamente colorati, tutti di ustulata pura (non ibridati come spesso accade con la tridentata), ma questo li superava per bellezza dei cromatismi:
Immagine: 263,8 KB
le mie orchidee su Flickr ----------------------- Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto...
Ciao Luciano, sapevo dell'esistenza della apocromia in quella specie ma mai mi ci ero imbattuto. Complimenti a Monica per la scoperta e a te per le foto veramente belle.
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binominale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo; entrambi i nomi vanno inoltre scritti in corsivo. Da: Link