Autore |
Discussione  |
|
Elvisfuss
Utente nuovo
Città: Italia
10 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2022 : 06:03:44
|
Hai inserito il post in una sezione errata.
Non si tratta di un "vermicello", ma della larva di un insetto, forse un Lepidottero (=farfalla). Quando avrai risposto, trasferirò il post in quella sezione. NON aprire tu un'altra discussione.
 |
 |
|
Elvisfuss
Utente nuovo
Inserito il - 30 aprile 2022 : 15:08:46
|
Ciao e grazie della risposta. Ok sarà contenta mia moglie :-) Ma secondo voi questa larva è in grado di fare nidi in casa (magari nel tetto in legno)? Oppure viene da fuori?
E soprattutto, se possibile: che insetto :-) |
|
 |
|
Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2022 : 17:53:13
|
Temo che ci si debba fermare a larva (bruco) di lepidottero. Ha l'aria di essere uno di quelli che nascono dalle derrate alimentari (pasta, farina, quant'altro...). Escluderei un suo coinvolgimento con il legno. O è nato in casa da qualche confezione di alimento non chiusa troppo bene, o proviene dall'esterno.  |
 |
|
Elvisfuss
Utente nuovo
Inserito il - 02 maggio 2022 : 23:47:36
|
Ciao Boris, grazie della risposta....escluderei l'origine....alimentare considerata la distanza dalla cucina....allora saranno provenienti dall'esterno.
Grazie |
|
 |
|
Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo
2258 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2022 : 00:31:44
|
Ciao Emiliano, benvenuto nel Forum! Il fatto che sia un "ospite fisso" della tua camera mi fa ipotizzare che potrebbe trattarsi anche di una larva di Tineola, la famosa "tarma dei tessuti", ma prendila con le molle: non sono un esperto in questo gruppo e la mia è solo un ipotesi. In casa hai dei vecchi maglioni, vecchi vestiti, tappeti o altri tipi di capi o tessuti? Avendola osservata dal vivo e a distanza ravvicinata, dai un'occhiata a questi link per un confronto: Link Link Link
Enzo |
|
 |
|
Elvisfuss
Utente nuovo
Inserito il - 08 maggio 2022 : 19:53:08
|
Ciao Enzo, grazie dell'accoglienza. Le due ultime foto potrebbero essere. Abbiamo anche "disinfestato" ma continuano a comparire. Lontani da cibo e finestra.
Sono sempre nei pressi di pareti in muratura, legno o cartongesso o nei pressi di un termosifone. Forse da sotto il battiscopa?
Veramente un mistero.... |
|
 |
|
Stregatto
Utente Senior

Inserito il - 09 maggio 2022 : 22:01:18
|
Ciao Emiliano, non saprei dirti se il battiscopa e gli altri luoghi della casa che citi possano effettivamente costituire una possibile fonte per questi piccoli Lepidotteri. Ti consiglio comunque di non spruzzare insetticidi ed altri veleni, che sono estremamente nocivi per la nostra salute e per l'ambiente. La miglior cosa da fare è sicuramente quella di utilizzare sempre metodi naturali: ci sono numerose essenze estremamente efficaci e completamente atossiche. Oltre a questo, potrei sbagliarmi ma mi risulta che sia molto efficace il lavaggio a secco degli indumenti (molto utilizzato in lavanderia), che dovrebbe "uccidere" completamente le uova impedendo la nascita delle larve. Una volta effettuato il lavaggio, è buona norma riporre i capi all'interno di buste a chiusura ermetica, in modo che gli adulti non possano deporvi le uova. Qui trovi dei consigli su alcuni metodi naturali: Link
Qui invece un'altra descrizione e un video per un confronto: ti sembrano loro? Link Link
Facci sapere come procede.
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 09 maggio 2022 22:02:23 |
 |
|
Elvisfuss
Utente nuovo
Inserito il - 20 maggio 2022 : 14:39:03
|
Ciao Stregatto, graie anche a te del contributo. Ho visto le foto ma non sono le stesse larve che ho in casa.
Pochi giorni fa ne ho trovata un'altra, in una stanza adiacente, adibita a piccolo magazzino.
Posto la foto in allegato
Io non ci capisco più nulla....sicuramente non andiamo a disinfestare....ma un sopralluogo da una ditta che dite? può avere senso?
Immagine:
22,95 KB |
|
 |
|
Elvisfuss
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2022 : 08:14:03
|
Buongiorno, ieri trovata una farfalla...Pubblico immagine sperando che possa fornire maggiori informazioni.
Grazie
Immagine:
66,17 KB |
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 24 maggio 2022 : 08:41:29
|
A me ricorda Plodia interpunctella (Pyralidae)
Link Link Link

|
 |
|
Elvisfuss
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2022 : 11:42:46
|
Grazie del riscontro... la farfalla è molto simile....la larva forse il colore è diverso tra le varie foto.
Ma è possibile che possa prolificare anche in totale assenza di cibo e dispense?
grazie |
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 24 maggio 2022 : 12:57:30
|
| Messaggio originario di Elvisfuss:
Grazie del riscontro... la farfalla è molto simile....la larva forse il colore è diverso tra le varie foto.
Ma è possibile che possa prolificare anche in totale assenza di cibo e dispense?
grazie
|
Io non sono un esperto; l'ho riconosciuta (almeno credo) perchè l'avevo già incontrata, quindi non sono in grado di rispondere alle tue domande.
Un dubbio: la parete nella prima foto è proprio di quel colore?
Aspettiamo comunque gli esperti.
 |
 |
|
Stregatto
Utente Senior

Inserito il - 24 maggio 2022 : 13:15:43
|
Ciao Emiliano, anche se inizialmente mi ero orientato verso le tarme dei tessuti, considerando gli ambienti domestici in cui frequentemente rinvieni le larve, l'idea di Vladim mi sembra estremamente probabile. Ho dato una rapida occhiata al secondo link (Wikipedia) e, neanche a farlo apposta, il paragrafo Biologia sembra proprio confermarlo dicendo: "Le larve della tignola si insinuano nelle spaccature dei muri e nelle intercapedini dei mobili".
Enzo |
|
 |
|
Elvisfuss
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2022 : 14:31:13
|
Confermo che il colore del muro è quello li (sono curioso: come mai questa domanda così specifica?)
e anche aio avevo letto la questione delle spaccature del muro....ieri infatti ho siliconato qua e la sperando di contrastarlo...
ma secondo voi, sperando di non abusare, chi mi può aiutare?
disinfestazione? esorcista? un santo?
o semplicemente aspetto? |
|
 |
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2022 : 14:35:53
|
La seconda larva non è della stessa specie della prima. La falena è Plodia interpunctella - Pyralidae, come anticipato da Vladimiro. Il fatto di avere rinvenuto le larve in camera da letto non esclude che possano essere della stessa falena fotografata perchè le larve, quando sono mature, hanno la tendenza a spostarsi molto e a infilarsi dietro i mobili e nelle fessure del legno dove poi si impupano: lo dico per esperienza personale perchè ho già subito una infestazione piuttosto massiccia di P. interpunctella e i bruchi sbucavano anche da dietro il letto . Ne ho trovate anche sotto il copridivano Detto questo, l'unico modo per conoscere la specie delle larvette è quella di metterne un paio in una scatola ben chiusa (o meglio un barattolo) e aspettare che finiscano il ciclo per vedere cosa ne volerà fuori. Avete dato un'occhiata alle scorte di pasta, biscotti e farina della dispensa? Il loro eventuale passaggio si nota subito perchè lasciano feci, seta e cibo rovinato. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
Elvisfuss
Utente nuovo
Inserito il - 25 maggio 2022 : 17:26:40
|
Ciao Andromeda grazie del consiglio, quando le ritrovo le metto sotto chiave per vedere cosa ne esce fuori!
Ci aggiorniamo....sigh! |
|
 |
|
Elvisfuss
Utente nuovo
Inserito il - 08 dicembre 2022 : 18:31:18
|
Buonasera a tutti, e grazie per volermi assistere dopo tutto questo tempo. Dopo aver siliconato tutta la porzione di soffitto/mansarda interesata dall'investazione, dopo qualche mese di tregua, è spunatata una nuova larva, questa volta nel corridoio delle scale in un punto, credetemi, sulla parete "in mezzo al niente". Lontano da cucine, battiscopa, finestre.
Ho fatto una foto (ma non ho avuto la prontezza di "coltivarla") dettagliata. CHe ne dite?
Grazie Immagine:
125,76 KB |
|
Modificato da - Elvisfuss in data 08 dicembre 2022 18:32:44 |
 |
|
|
Discussione  |
|