|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2021 : 15:12:11
|
Fraxinus excelsior |
massimo |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 09 novembre 2021 : 16:22:53
|
Avevo scritto che le foglie mi parevano quelle, ma quel portamento da "salice piangente" (non trovato mai nelle foto in rete) mi aveva fatto sorgere dei dubbi. 
  |
 |
|
baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3974 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2021 : 19:57:47
|
Sarà forse un F. excelsior ma mi unisco alle perplessità di Vladim. Il portamento è davvero insolito. Premetto che vivo in una casa letteralmente assediata da questa specie che quindi mi è estremamente familiare. A parte il portamento è strano non vedere racemi e samare. Purtroppo le immagini non permettono di andare molto lontano. Nemmeno di affermare che sia un'Oleacea e non per esempio una Juglandacea.... |
bruno |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 10 novembre 2021 : 05:22:19
|
| Messaggio originario di baudino:
.... Purtroppo le immagini non permettono di andare molto lontano. Nemmeno di affermare che sia un'Oleacea e non per esempio una Juglandacea....
|
Cos'altro avrei dovuto fotografare? Grazie
  |
 |
|
2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2021 : 05:40:22
|
Nell'ultima foto a sinistra si vedono delle gemme nere che escludono Juglandaceae, perlomeno quelle che conosco io, e sono tipiche del Fraxinus in questione. Qui una foto con pianta con portamento simile a quella postata
Link |
massimo |
 |
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 10 novembre 2021 : 07:48:38
|
Nel link le samare sono ben visibili.... |
bruno |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 10 novembre 2021 : 07:51:39
|
| Messaggio originario di 2121955:
Nell'ultima foto a sinistra si vedono delle gemme nere che escludono Juglandaceae, perlomeno quelle che conosco io, e sono tipiche del Fraxinus in questione. Qui una foto con pianta con portamento simile a quella postata
Link
|
Non mi riferivo a rami penduli, visibili anche qui Link , ma al portamento dell'intera pianta.
 |
 |
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 10 novembre 2021 : 07:59:11
|
| Cos'altro avrei dovuto fotografare? |
Per esempio una foto della corteccia, sia del tronco che dei rami. Poi una delle gemme apicali. Se ben fatta da sola basta ad ID la specie. E' vero che nell'ultima foto si vedono ma alla lontana, sono nere, se ne intuisce forse vagamente la struttura ma dire su questo dato che siano di F. excelsior mi sembra, me lo si conceda, eccessivo. In ogni caso aggiungo che io non sono del tutto contrario all'ipotesi che si tratti di F. excelsior, detto in altro modo non dico che non lo sia. Solo esprimo le perplessità e le incertezze che mi nascono guardando questa documentazione fotografica, e che mi suggeriscono una maggior prudenza. Punto. |
bruno |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 10 novembre 2021 : 08:33:05
|
Aggiungo tre crop dagli originali.

193,72 KB
226,2 KB
194,86 KB |
 |
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 10 novembre 2021 : 09:01:27
|
Ok le gemme sono nere ( se brune > F. angustifolia, se grigio-cenere > F. ornus), le foglioline sono tutte o quasi sessili (brevemente ma chiaramente picciolate in F. ornus), quindi ok per F. excelsior |
bruno |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 10 novembre 2021 : 10:26:42
|
Grazie a tutti !