testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Cortinarius spec. Cod.:2899-07
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2007 : 23:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se è colpa del mio monitor, ma i funghi ce hai postati sono viola sul cappello e lamelle. Se non lo sono allora una descrizione del colore potrebbe aiutare. Anche perché non conosco molte Telamonbia con lamelle violette
IL fungo mostra un'igrofania: ma è vera o è uno scherzo fotografico?
Nelle discussioni non c'entra la polemica; è soltanto un tentativo di capirci qualcosa.
Ciao
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 settembre 2007 : 15:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao bruno,
io lo vedo perfettamente come descritto da enzo,ovvero colore predominante il bruno e qualche chiazza bruno-rossastra.Lamelle brune con filo bianco.Velo bianco.Come già detto in altro post,per me è una Telamonia.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 settembre 2007 : 22:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente deve trattarsi del mio monitor. Nella mia descrizione il cappello è viola carico con il centro rosso, le lamelle normalmente spaziate e viola popora, il gambo obeso bianco con striscie fibrillose più scure. Potreebbe trattarsi del C.malachius, ma così come lo vedo io è solo tirare ad indovinare.
Beati voi che vedete colori diversi.
Certo non il C. rheubarbarinus che ha, come mostra la mia foto le tipiche striature igrofane radiali.
Gaspy

B.Gasparini

Modificato da - Gaspy in data 01 settembre 2007 22:41:44

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 settembre 2007 : 10:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardate che cosa mi risponde l'amico Karl Soop cui ho chiesto consiglio
Hi Bruno,
I have to know the colour of young gills and the context colour to say anything. It looks a bit like C. saturninus, but the biotop is wrong and the stipe is too white. In fact it is seldom you see a Telamonia with such a white stipe (armeniacus, turgidus and a few others).
CIao,
Karl

Mi spiace dover insistere sul fatto che le foto, per quanto buone, non danno sufficienti indizi, soprattutto dato che il risultato sul monitor può non rispettare i colori.
Se seguite la mia scheda, ma anche la chiave di determinazione del Moser, vedrete che tre sono gli elementi primari: la viscosità (cappello e eventualmente gambo)il colore delle lamelle (da giovane) ed il tipo e colore del velo.
Poi gli altri caratteri il colore del cappello, il colore della carne, l'eventuale viraggio al taglio, le reazione chimiche. Una volta ijnquadrato con certezza il gruppo, allora contano gli elementi microscopici.
Ma delle buone foto mai sostituiranno una descrizione precisa.
Dalle foto un giornoho scambiato il C. infractus con il C.occidentalis!!!"

Gaspy

B.Gasparini

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 settembre 2007 : 20:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...a me mi pare ci sia poco da rallegrarsi..( con tutte quelle palline colorate con tre denti )....il problema riguarda il tuo monitor, e finquando non risolvi il problemaa (descrizioni a parte) c'è sempre il rischio che si creino altre inutili discussioni !

..se magari potresti fare la traduzione delle osservazioni fatte dal tuo amico Karl te ne saremmo grati.

Enzo Musumeci

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 settembre 2007 : 21:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

intervengo solo per fornire la traduzione e per confermare che anche a me non pare ci siano dubbi sul fatto che si tratta di una Telamonia.

Messaggio di Karl Soop:

"Ciao Bruno, dovrei conoscere il colore delle lamelle da giovani e della carne per dire qualcosa. Assomiglia un po' a C. saturninus, ma il tipo di ambiente sarebbe sbagliato e il gambo è troppo bianco. In effetti è raro incontrare delle Telamonia con un gambo così bianco (armeniacus, turgidus e pochi altri).

Ciao, Karl"

Ciao,
russula (reduce da una giornata con mauretto e almeno sei diverse Dermocybe)

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 settembre 2007 : 22:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, posta le dermocybe, almeno quelle sono più facili.
Non mi pare che la conclusione che si tratta di Telamonia ci porti molto lontano.
Gaspy

PS il mio è un Benq 20 x? a cristalli liquidi.
Non ve lo raccomqndo

B.Gasparini

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 settembre 2007 : 18:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ringrazio Marco per la traduzione e per la conferma della specie al sottogenere Telamonia, grazie anche a Giorgio, Orlando, Bruno e Karl Soop per la collaborazione.....da verificare l'ipotesi di Orlando su C.impennis.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net