|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 agosto 2007 : 21:50:48
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius sp.
|
Facile e quindi solo da confermare,l'habitat di abete rosso,il cappello con umbone ottuso,la cuticola liscia,igrofana e color albicocca,la carne ocracea,bruna-rossa da umida,la cortina"inesistente"....dovrebbero essere sufficienti alla determinazione.Comunque...sempre meglio chiedere.
ciao giorgio
Immagine:
191,54 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
Modificato da - Andrea in Data 22 febbraio 2009 21:04:06
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 22 agosto 2007 : 21:51:52
|
Cortinarius renidens
Immagine:
202,07 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 01:50:48
|
Ciao Giorgio, dovrebbe essere C. renidens Fr., comumque aspettiamo il parere di Bruno
un saluto Orlando |
Modificato da - Orlando55 in data 23 agosto 2007 01:54:46 |
 |
|
|
Taurus
Utente Senior

Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1221 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 21:40:46
|
Io non riesco a vedere la scheda.
-------------------------------------------------------------------------------------------------- La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità. (Oscar Wilde)
Maurizio BL |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 21:42:12
|
Penso proprio di no. Mi sembra di vedere un abbondante velo fibrilloso: penso piuttosto al C. armeniacus. Gaspy
P.S. Come ho ripetutamente sottolineato senza descrizione i Cortinarius sono tutti....uguali e si tira ad indovinare.
Provate ad usare questya semplice scheda di ritrovaento. Vi aiuiterà a sottolineate gli elementi da osservare.
Immagine:
99,03 KB
B.Gasparini |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 24 agosto 2007 : 21:44:43
|
| Messaggio originario di Gaspy:
Penso proprio di no. Mi sembra di vedere un abbondante velo fibrilloso: penso piuttosto al C. armeniacus. Gaspy
P.S. Come ho ripetutamente sottolineato senza descrizione i Cortinarius sono tutti....uguali e si tira ad indovinare.
Provate ad usare questya semplice scheda di ritrovaento. Vi aiuiterà a sottolineate gli elementi da osservare.
Immagine:
99,03 KB
Non capisco: il file è 96 kb, la misura 565x899 pixel. Eppure non compare. serve aiuto amministratore! B.Gasparini
|
B.Gasparini |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 24 agosto 2007 : 22:56:22
|
Nella descrizione di queste 2 eventuali specie non vi sono molte differenze,se non lamelle fitte(a favore di renidens)e zone anulari bianche da resti di velo(a favore di armeniacus),da me non riscontrate.Colorazione cuticola e forma del cappello(con umbone ottuso)sono simili,colore carne simile,per l'odore in letteratura non riscontro differenze,forma del gambo simile,habitat simile.
Non avendo riscontrato tracce anulari bianche(a volte molto evidenti)che devo supporre?Quali sono le differenze effettive tra queste 2 specie?Grazie.
ciao giorgio
|
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 25 agosto 2007 : 15:18:14
|
Csro Giorgio, mi sorprende che sia tu.di solito il più diligente, a proporre un Cortinarius in questa rubrica, incompleto, come si fa nella rubrica "funghi da determinare" Innanmzitutto il C. renidens ha una spora rotonda, 6-7x4.5-5.5, mentre il C. armeniacus l'ha allungate e ben più grande 7.5-9x5-6. Poi il C. armeniacus ha un velo sviluppato, arancio bruno, ment4re il C. renidens è l'unico Cortinario sprovvisto (o quasi) di velo. Ma mancano altri particolari poco distinguibili nella foto. Le lamelle sembrerebbero con tonaalitè btuno-rosso chiare (simili a quelle del C.laniger)ilche denoterebbe un Cortinarius ben più comune, il C. testaceofolius. Pure con spore rotonde, ma più igrofano e con velo bianco e sviluppato almeno in gioventù, il C. illuminus ed l Cbalaustinus, ma con velo giallo ocra. Sotto betulle il C. subbalaustinus a spora più allungata. Ecco alcuni campioni da confrontare e discutere. Pensi che un paio di foto bastino? Ciao Gaspy
P.-S. il colore della carne dfa propendere per il C. illuminus
B.Gasparini |
Modificato da - Gaspy in data 25 agosto 2007 15:20:36 |
 |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 18:03:22
|
Concordo con Gaspy sul fatto che non si tratti di C. renidens, non concordo invece sulle differenze da lui citate nell'ultima risposta... d'accordo che sarebbe meglio osservare il fungo al microscopio, d'accordo che anche la descrizione non era completa, ma se anche tu senza vedere le spore sei arrivato subito a dire che non era C. renidens qualcosa di macroscopico che non torna evidentemente c'è: quel qualcosa può in parte essere il velo, che effettivamente in C. renidens è pressoché assente, ma io aggiungerei anche una certa mancanza di tonalità gialle nei funghi di Giorgio e forse anche un fungo un po' troppo carnoso, mentre C. renidens ha di norma un portamento quasi collibioide. Sull'identità di questa raccolta non mi sbilancio, ma C. armeniacus è una buona idea. Spero che Giorgio abbia conservato il secco perché foto di questa qualità meritano davvero di trovare prima o poi un'identificazione certa.
Ciao, russula |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 25 agosto 2007 : 21:39:27
|
Caro Russula, le tue osservazioni sono pertinenti, ma 1) dai colori delle ft si ossono' avere molto dubi e poche certezze (vedi discussione su Mycologia europea sulla Telamonia postata recentemente ed in cui ho partecipato alla discussione) 2) I miei distinguo sono gli stessi della Flora Photographica e quindi non sono il solo ad avere questi dubbi. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|