testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 identificazione [Balia nera]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2007 : 20:39:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Muscicapidae Genere: Ficedula Specie:Ficedula hypoleuca
Ieri ad Osoppo (200 m): faceva degli autentici tuffi nel campo di mais. Si tratta di un giovane di ballerina o cutrettola?

Immagine:
identificazione [Balia nera]
149,21 KB

Luciano

Modificato da - Fabribor in Data 26 agosto 2007 09:17:36

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2007 : 22:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano,
mi sembra una femmina di Balia nera Ficedula hypoleuca, ma non conosco bene la specie, meglio aspettare gli esperti
un saluto
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 09:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Balia nera, ma il sesso non è attribuibile facilmente in autunno poiché anche i maschi mettono un piumaggio bruno.
Le penne del sopraccoda possono aiutare in molti casi, ma difficilmente sono visibili.
Bellissima foto, soprattutto per l'habitat che non è certo quello più frequentato da questa specie abitante dei boschi e delle foreste centro-nord europee.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 13:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è da escludersi un juv. di balia dal collare, specie che nidifica in Italia e che si osserva in giro dunque molto prima della nera in estate!

Il colore grigiastro della nuca e piumaggio in generale, le ali nerissime, il molto bianco su coda, il colore MC e GC mi fanno pensare a balia dal collare. Credo sia un juv. per il piumaggio freschssimo ma soprattutto per apici su copritrici mediane ben marcati freschi e regolari, per patern bianco s grandi copritrici, per assenza di bianco visibile su base primarie ecc...

ciao

Andrea C

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 15:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è capitato di inanellare molte Balie nere juv con pattern delle copritrici mediane simile a questo. Pertanto questo complica ulteriormente l'identificazione sul campo delle due specie nella forma giovanile.
Il fatto che lo spot chiaro sia solo sulle copritrici mediane più interne mi fa pensare più alla Balia nera, e forse una Balia dal collare juv dovrebbe, in quella posizione, mostrare almeno un pò di bianco alla base delle primarie, ma tutto è possibile!

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 15:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessanti i caratteri messi in evidenza da Andrea.
Ogni anno è la stessa storia: a fine estate arrivano le Balie e quasi sempre ci si deve arrendere a non identificare collare/nera, o meglio, dato che la nera è molto più frequente (anche secondo gli inannellamenti) si tende a dare tutte le balie come nere...

Mi sa che ci sono anche problemi a livello di guide di identificazione. Ad esempio il collins, che non è la Bibbia (ma quasi) da come carattere della collaris la virgola trasversale sull'ala, che nella foto non si vede, ma suppongo che sia un carattere molto variabile, come però mi sembrano un po' soggettivi, o meglio difficili sa valutare, i caratteri esposti da Andrea.

Poi stiamo parlando di juv. Ma gli adulti delle due specie in autunno sono così facili da distinguere o mostrano la stessa affinità di piumaggio?

Modificato da - Lanius in data 27 agosto 2007 15:46:45
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 18:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'adulto, nella muta post-riproduttiva muta tutto il piumaggio compresa l'ala. In tale piumaggio sembrano tutte femmine a prima vista, ma in qualche modo si differenziano per tonalità di bruno (maschio più bruno "freddo"), penne del groppone e sopraccoda, colore dell'ala. Se non erro, nella Balia dal collare il maschio adulto non presenta bianco nelle timoniere.

In primavera, prima di tornare in Europa, cambia di nuovo il piumaggio in quello riproduttivo, ma questa volta non cambia le penne dell'ala se non qualche copritrice e le terziarie.

Quindi l'ala dell'adulto messa in autunno è quella "buona" in cui i caratteri rappresentati dai "markings" bianchi sono tipici (seppur con l'inevitabile variabilità individuale).
Anche i giovani non cambieranno l'ala in primavera ed è per questo che appare già bella nerastra nel primo piumaggio giovanile. Ma i tratti tipici possono essere ancora non bene espressi.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 20:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi ricapitolando secondo te la tacchetta sulle ali, molto più estesa e spessa in collaris, in autunno è un carattere buono? E per questo dici che quella della foto in linea generale dovrebbe essere una nera?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 09:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono caratteri di cui si tiene conto,ma nessuno consente di determinare con certezza perché troppo soggettivi (tacchetta ampia, tacchetta stretta... colore più grigio, più bruno...).
Uno dei criteri per arrivare alla determinazione certa è osservare, in mano, le penne della nuca. In mano perché in autunno, l'apice bruno sulle penne ce l'hanno entrambe le specie e nasconde la parte centrale del vessillo che solitamente presenta del bianco nella Balia dal collare e grigio nella nera.
A questo criterio si accostano i criteri di supporto degli spot sulle copritrici mediane, l'estensione (misurata con il calibro) del bianco alla base delle primarie.
In realtà questo soggetto in foto non è, così com'è, determinabile con sicurezza. Da una albicollis mi aspetterei comunque di vedere un pò di bianco alla base delle primarie anche in un giovane in questa posizione, per cui propendo per hypoleuca.
Ma niente mano sul fuoco!!!

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2007 : 15:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giustissimi i caratteri espressi da fabrizio, ed infatti io ponevo solo il dubbio (si legge bene come prima frase "non è da escludersi...", quindi per dire che non siamo certi e "mi fanno pensare " quindi come possibilità non certezza ) se leggete bene perchè mi era sembrata troppo facile la determinazione certa...

consiglio per approfondimenti il monumentale articolo in tre numeri di birding world su balie del WP più un altro di c. 80 pg. su Limicola e numerosi altri su queste due, Dutch Birding, var fagelvard ecc...

ci sono centinaia di foto e disegni su tutta la variabilità delle specei (terribile) dove si notano anche juv. di collare senza bianco "esposto" sulle rpimarie ma solo in mano ad ala aperta, e GC e MC simili o identici alla nostra bestiola!

Gran parte di questi articoli sono di Krister Mild, un amico svedese, che è poi anche colui che mi diede anni fa la conferma che moltissime (!!) balie caucasiche segnalate in Italia erano come pensavo io balie nere al 2° cal. con MC trattenute quindi con apici chiari e altre piccole aberrazioni (come molte inanellate anche in Sicilia e in giro per l'Italia)...

Ciao

Andrea

Dubito ergo sono

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net