Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Provincia di Padova, 1 settembre 2021. Ho letto in altre discussioni che questo genere è difficile anche con dissezione. In questo caso avevo pensato a Hoplodrina ambigua o H. blanda. E' possibile, oppure bisogna estendere l'incertezza anche ad altre specie del genere? Grazie! Immagine: 190,86 KB
Modificato da - vladim in Data 12 settembre 2021 03:55:08
Grazie Gaetano! In effetti il disegno sul margine esterno sembra compatibile...anche l'aspetto generale. Io Orthosia cerasi l'avevo scartata perché secondo il sito lepidoptera.eu dovrebbe volare solo tra marzo e maggio. L'avevo scartata anche per il colore di fondo, che non mi sembra mai di questo grigio. Inoltre la macchia renale in cerasi spesso presenta la parte interna di una tonalità più scura rispetto al resto. Non saprei...