testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Pompilidae vs Salticidae: Agenioideus cfr. nubecula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2021 : 14:48:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Provincia di Padova, 20 agosto 2021. Ho solo queste tre orrende foto per la predazione di un ragno da parte di un imenottero che non riesco a determinare. E' probabile che non si possa giungere ad una specie, me ne rendo conto, ma almeno voi saprete restringere il campo. Il soggetto non era molto grande...circa 10 millimetri o poco più. Ho cercato tra i Pompilidae delle specie dai colori rosso e nero, ma quei tratti bianchi che si vedono su torace e bordo superiore degli occhi nelle foto 1 e 2 mi portano fuori strada, e sembrano più da Tenthredinidae o Ichneumonidae, i quali non mi risultano essere cacciatori di ragni...neanche tra gli Sphecidae che catturano aracnidi ho trovato corrispondenze...dove sto sbagliando? Grazie!
Immagine:
Pompilidae vs Salticidae: Agenioideus cfr. nubecula
279,38 KB

Modificato da - Chalybion in Data 05 settembre 2021 12:23:33

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2021 : 14:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pompilidae vs Salticidae: Agenioideus cfr. nubecula
242,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2021 : 14:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pompilidae vs Salticidae: Agenioideus cfr. nubecula
182,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2021 : 18:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un Pompilidae, forse, genere Priocnemis.
Il ragno è un Salticidae, forse, Philaeus chrysops.
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2021 : 19:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi! Credo anche io che sia un qualche Pompilidae, non vedo alternative. Mi ero basato solo sulla galleria e non trovavo un riscontro importante, ma ho visto ora consultando la checklist per l'Italia che ci sono tantissime specie, alcune del genere Agenioideus combacerebbero anche con le linee bianche che si intravvedono in foto, tipo Agenioideus cinctellus (solo per fare un esempio). Peccato che non sia riuscito a fotografarlo meglio, ho avuto pochissimo tempo prima che se la svignasse.

Modificato da - Boris Z in data 22 agosto 2021 19:07:02
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2021 : 19:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O forse ordine Ceropales...in ogni caso, una delle tante specie dei tanti generi di Pompilidae
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2021 : 21:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni Cryptocheilus hanno colorazioni simili ma ho poca esperienza di questi. In ogni caso Ceropales lo escluderei: le specie sono cleptoparassite di altre specie e non si dedicano a cacciare ragni (ma... a rubarli) ed in ogni caso hanno antenne corte nelle femmine, che non si spiralano in morte.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2021 : 21:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio! Ci limiteremo alla famiglia
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2021 : 18:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho avuto modo di rivederla con un nuovo ragno, anche perché a quanto pare ha utilizzato un foro artificiale sulla struttura di una delle finestre come nido.

Immagine:
Pompilidae vs Salticidae: Agenioideus cfr. nubecula
187,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2021 : 18:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pompilidae vs Salticidae: Agenioideus cfr. nubecula
211,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2021 : 18:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pompilidae vs Salticidae: Agenioideus cfr. nubecula
211,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2021 : 18:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pompilidae vs Salticidae: Agenioideus cfr. nubecula
214,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2021 : 18:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pompilidae vs Salticidae: Agenioideus cfr. nubecula
219,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2021 : 18:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine è scomparsa anche lei nel foro, portandosi dietro il ragno.

Immagine:
Pompilidae vs Salticidae: Agenioideus cfr. nubecula
219,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2021 : 12:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto detto qui Link la specie potrebbe essere Agenioideus nubecula anche se qui il colore rosso delle zampe è meno evidente.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2021 : 12:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Per quanto detto qui Link la specie potrebbe essere Agenioideus nubecula anche se qui il colore rosso delle zampe è meno evidente.

Grazie Giorgio!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net