|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Endriu92
Utente Junior

Città: Bologna
91 Messaggi Tutti i Forum |
|
Endriu92
Utente Junior

Inserito il - 20 agosto 2021 : 17:10:02
|
Immagine:
105,46 KB |
|
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2021 : 17:46:30
|
Mi sembra un Delphinium, ma non arrivo alla specie. Ricorda sempre che le foglie, il calice e la base della pianta sono molto più importanti del fiore ai fini dell'identificazione. Non escluderei D. emarginatum, che è presente in Sicilia e può anche avere fiori apocromatici bianchi (di solito il genere li ha violetti), ma non ne sono sicuro. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
 |
|
Endriu92
Utente Junior

Inserito il - 21 agosto 2021 : 08:19:48
|
| Messaggio originario di Forest:
Mi sembra un Delphinium, ma non arrivo alla specie. Ricorda sempre che le foglie, il calice e la base della pianta sono molto più importanti del fiore ai fini dell'identificazione. Non escluderei D. emarginatum, che è presente in Sicilia e può anche avere fiori apocromatici bianchi (di solito il genere li ha violetti), ma non ne sono sicuro.
|
La ringrazio, sia per l'ipotesi di id che per le dritte. Mi chiedevo, questo esemplare non si trovava un pò troppo in alto (1200 m s.l.m.) per essere Delphinium emarginatum? |
|
 |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10451 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2021 : 08:35:43
|
Ciao, per portamento a me sembra Delphinium peregrinum L. che si può presentare anche con colorazione bianca.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
Endriu92
Utente Junior

Inserito il - 21 agosto 2021 : 09:11:33
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Ciao, per portamento a me sembra Delphinium peregrinum L. che si può presentare anche con colorazione bianca.
|
La ringrazio! Se fosse Delphinium peregrinum sarebbe un'osservazione interessante immagino, considerando che mi risulta che di questa specie dalla Sicilia sinora siano pervenute solo segnalazioni erronee. |
|
Modificato da - Endriu92 in data 21 agosto 2021 09:23:03 |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 21 agosto 2021 : 09:57:06
|
| Messaggio originario di Endriu92:
|
La ringrazio! Se fosse Delphinium peregrinum sarebbe un'osservazione interessante immagino, considerando che mi risulta che di questa specie dalla Sicilia sinora siano pervenute solo segnalazioni erronee.
|
allora bisogna approfondire con altri particolari (foglie, ecc. ecc.). Per essere segnalato è segnalato ma non so se la mia ipotesi sia corretta. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 21 agosto 2021 : 10:29:58
|
|
La ringrazio! Se fosse Delphinium peregrinum sarebbe un'osservazione interessante immagino, considerando che mi risulta che di questa specie dalla Sicilia sinora siano pervenute solo segnalazioni erronee.
|
hai ragione. Non ho approfondito.  |
 |
|
Endriu92
Utente Junior

Inserito il - 21 agosto 2021 : 10:40:57
|
|
|
hai ragione. Non ho approfondito. 
|
Grazie cercherò di tornarci e scattare altre foto, sperando di poter riconoscere la pianta. |
|
 |
|
qwert
Utente V.I.P.

Città: FERRARA
495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2021 : 11:44:49
|
Delphinium leucophaeum??? |
|
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2021 : 12:54:52
|
Sì, la quota è un problema e quindi non può essere quello e non sappiamo ancora che specie sia. Occorrono altri dettagli, infatti, senza i quali non arriviamo a nulla. (Delphinium leucophaeum a me non risulta presente in Italia.) |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|