testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Tre conchiglie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurotez
Utente Junior

Città: Montegrotto
Prov.: Padova

Regione: Veneto


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 12:44:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, la mia collezzione prosegue....

Questa potrebbe essere una Janthina Janthina?
Porto Levante, (Rovigo)29mm
Immagine:
Tre conchiglie
49,05 KB

Questa potrebbe essere: Turritella communis?
Porto Levante, (Rovigo)31mm
Immagine:
Tre conchiglie
61,33 KB

Cerithium Vulgatum?
Porto Levante, (Rovigo)38mm

Immagine:
Tre conchiglie
80,36 KB

maurotez
Utente Junior

Città: Montegrotto
Prov.: Padova

Regione: Veneto


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 12:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probbabilmente faccio una domanda molto stupida, perdonatemi sono all'inizio. Se spargo sopra le conchiglie dello sprai trasparente, tipo quello che si compra in ferramenta, le proteggo o le rovino?
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2007 : 13:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maurotez:

Probbabilmente faccio una domanda molto stupida, perdonatemi sono all'inizio. Se spargo sopra le conchiglie dello sprai trasparente, tipo quello che si compra in ferramenta, le proteggo o le rovino?


Per quel che so io le rovini!Un consiglio: non farlo.

La prima delle conchiglie postate non è assolutamente una Janthina, le altre due determinazioni mi sembrano esatte.Comunque qualcuno ti darà maggiori chiarimenti.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 13:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo non è un mollusco marino, mi sembra che possa assomigliare a Viviparus ater, ma nemmeno io sono esperto.
Se non ricevi risposta prova a postarlo nella sezione dei molluschi continentali.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 14:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
theco ha ragione, questa specie non è stata ancora postata, anche se qui se ne vede uno dal basso
una curiosità: che libro usi?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

maurotez
Utente Junior

Città: Montegrotto
Prov.: Padova

Regione: Veneto


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 15:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo
Link

Per il primo mollusco, ricordo perfettamente di averlo trovato in spiaggia, o meglio nella fascia litoranea che separa la laguna del mare. Chissà come c'è arrivato li

Intanto grazie
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 15:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maurotez:

Per il primo mollusco, ricordo perfettamente di averlo trovato in spiaggia, o meglio nella fascia litoranea che separa la laguna del mare. Chissà come c'è arrivato li


Portato in mare da un fiume e poi depositato dalle onde sulla spiaggia

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 15:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao maurotez,
non fidarti mai di quello che trovi sulla spiaggia,una volta seccate le conchiglie,specialmente quelle delle acque interne che sono abbastanza leggere si riempiono d'aria e possono essere trasportate dal fiume prima e dalle correnti in seguito a centinaia di cilometri di distanza dal punto d'origine.
Per le conchiglie si consiglia di lucidarle con un panno leggermente unto con olio minerale,ma soprattutto conservare se possibile materiale in buone condizioni.
Ma la vera sorpresa è theco,non ne sbaglia una, evidentemente ha la malacologia nel DNA.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

maurotez
Utente Junior

Città: Montegrotto
Prov.: Padova

Regione: Veneto


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 15:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Afascinante l'idea che quell'affarino possa avere fatto chissà quanta strada per arrivare sulla spiaggia...

Ne approfitto...

Questo, probbabilmente non è un mollusco marino quindi

Immagine:
Tre conchiglie
50,6 KB

Mentre per questo sono due giorno che cerco, ma non ne dò fuori :(

Porto Levanete (Rovigo)

Immagine:
Tre conchiglie
60,24 KB

Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2007 : 16:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo non so, gli altri sono Nassarius mutabilis.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 16:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:


Ma la vera sorpresa è theco,non ne sbaglia una, evidentemente ha la malacologia nel DNA.
Sandro


Fosse vero! grazie Sandro, il tuo apprezzamento mi fa molto piacere, sebbene del tutto immeritato
Capisco la perplessità di maurotez, per averla vissuta personalmente.

Quelle conchiglie le trovai in gioventù su una spiaggia romagnola (insieme a Planorbis e Planorbarius, ricordo), mi accorsi subito che erano 'diverse' dal resto e mi precipitai sul mio libro di conchiglie marine per cercarle, non trovandole pensai anche di avere trovato qualcosa di raro ... beata gioventù.

Le ricordo in particolare perchè mi hanno insegnato che gusci con un precipitato così sottile di carbonato di calcio, difficilmente possono essere specie marine (a parte le specie natanti pelagiche), mentre sono piuttosto comuni tra le specie continentali.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 11:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inserisco il link di un vecchio post dove si parlava di conchiglie di molluschi continentali spiaggiate

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 01:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maurotez:

Afascinante l'idea che quell'affarino possa avere fatto chissà quanta strada per arrivare sulla spiaggia...

Ne approfitto...

Questo, probbabilmente non è un mollusco marino quindi

Immagine:
Tre conchiglie



Ciao maurotez,
questa è la stessa specie dulciacquicola gia postata in precedenza: Viviparus ater.
Piano piano ci farai l'occhio e vedrai che queste specie aliene non ti daranno più fastidio.
Specie terrestri e dulciacquicole si ritrovano in mare non solo spiaggiate ma anche in detriti di profondità.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in data 28 agosto 2007 01:57:48
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2007 : 14:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova a girovagare un po' nel sito "conchiglie veneziane"
Link
è ben fatto e penso ti sarà molto utile
buon divertimento!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net