testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax subalpinus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2021 : 11:43:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
Una decina di giorni fa ho incontrato questi due gasteropodi. Il primo era in prossimità di una fontana a bordo strada, il secondo in un torrente.
Mi hanno colpito le dimensioni dei due, erano entrambi lunghi quasi quanto la bottiglietta, spero che la foto renda l'idea.
Trovati in Valle di Susa (TO), a 800-900 m s.l.m.
Boschi di faggio e castagno.

Li avrei identificati come Limax subalpinus, ma non sono sicuro.

Grazie a chi mi aiuterà.

Immagine:
Limax subalpinus?
241,92 KB
Immagine:
Limax subalpinus?
245,59 KB
Immagine:
Limax subalpinus?
229,72 KB

Modificato da - Subpoto in Data 16 luglio 2021 17:17:05

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2021 : 18:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sicuramente questo Limax è presente in Val Susa vedi anche questa discussione.
Difficile è stabilire la specie con certezza considerando la variabilità di colore nei Limax.
Tra i caratteri esterni più indicativi c'è il colore della suola che può essere monocolore o trifasciato che non si vede ed il colore dei tentacoli che è azzurrino chiaro nei tuoi esemplari come nella specie topotipica.
Penso anch'io che si tratti di un morfo chiaro di Limax subalpinus ma solo l'esame del DNA potrebbe darci la certezza.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2021 : 01:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:


Sicuramente questo Limax è presente in Val Susa vedi anche questa discussione.
Difficile è stabilire la specie con certezza considerando la variabilità di colore nei Limax.
Tra i caratteri esterni più indicativi c'è il colore della suola che può essere monocolore o trifasciato che non si vede ed il colore dei tentacoli che è azzurrino chiaro nei tuoi esemplari come nella specie topotipica.
Penso anch'io che si tratti di un morfo chiaro di Limax subalpinus ma solo l'esame del DNA potrebbe darci la certezza.



Grazie mille.
Il libro che viene citato nella discussione allegata è quello che utilizzo per determinare i gasteropodi che trovo in valle. Indica come specie presenti in Valle di Susa ed appartenenti al genere Limax L. erythrus, L. maximus e L. subalpinus. Delle tre, l'ultima mi sembrava la più probabile.
Comunque la prossima volta fotograferò il piede, e magari un giorno farò una COI per spazzare ogni dubbio.

Grazie ancora.

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2021 : 17:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La determinazione dei Limax non è affatto una cosa semplice, ci ha lavorato molto G. Falkner ma è parecchio tempo che siamo senza nuove notizie su eventuali pubblicazioni.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2021 : 11:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo scorso mese sono tornato nel luogo dove avevo incontrato l'esemplare delle prime foto. A meno di un metro di distanza dal precedente ho trovato quest'altro esemplare, ne ho fotografato la suola e volevo aggiungere queste foto per completare la discussione.


Immagine:
Limax subalpinus?
176,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2021 : 16:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre più complicata la determinazione di questa specie alcuni accenni li puoi trovare in questa discussione Link .



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2021 : 01:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Sempre più complicata la determinazione di questa specie alcuni accenni li puoi trovare in questa discussione Link .



Grazie

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net