|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 23 agosto 2007 : 01:11:00
|
Immagine:
53,48 KB |
 |
|
Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 01:41:37
|
Ciao Mauretto, complimenti per le foto! Per il fungo aspettiamo gli esperti Un saluto Orlando |
 |
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 22:00:41
|
Ciao a tutti
mi pare si tratti di una Laccaria spec.....ma per sicurezza manda pure l'essiccata a Mariano.
X Mauretto : 7 cm, ti riferisci alla misura del gambo ?
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 01:44:34
|
Ciao Mauretto, grazie per il contributo e come ha detto Enzo: i sette cm. sono la lunghezza del gambo? Il muschio così a ciuffi è sfagno e se ne vogliamo sapere di più, ti invio il mio indirizzo in mess. priv. così sapremo "di che pasta è fatta" questa specie. Saluti, Mariano. |
 |
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 24 agosto 2007 : 11:22:51
|
Grazie anche a te Mariano.  I cm riguardano il gambo in effetti...il muschio,in effetti,è uno sfagneto,ho indicato la sua particolarità perchè era alto una spanna abbondante. Ho visto solo adesso quanto siano dettagliate le richieste di determinazione del forum sulle Galerine,cercherò di fornire più dati possibile in futuro. colgo l'occasione per dirvi una cosa:siccome sono autodidatta e confusionario,non esitate a dirmi "specifica questo" "fai quello" "manca questo questo e quest'altro" così mi indirizzo un po'. Da adesso,ad esempio,non metterò più centimetri a caso...   |
 |
|
Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 15:53:12
|
Ciao Mauretto, non preoccuparti diremo ciò che devi fare. A proposito cerca le galerine sugli sfagni perchè questi muschi ospitano specie interessantissime. Ricordati come ho già detto, habitat, terreno, muschio (o se il muschio e sfagno), legno o legno muscoso. odore e sapore, il secco, se si ha la possibilità deve essere di diversi esemplari.Ciao a tutti, Mariano. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net