testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Saturnia pyri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maria teresa perotti
Utente V.I.P.

Città: villar perosa
Prov.: Torino

Regione: Italy

141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2021 : 02:59:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Valchisone 500 m slm.
Immagine:
Saturnia pyri
115,07 KB
luglio 2020 trovato bruco il 30 si era fatto il bozzolo

alle 13 di oggi trovo una coppia sul ramo proprio sul bozzolo
penso si è schiuso e si sta acoppiando z proteggerli dalle gazze eccc. metto una retina attorno.
stasera la tolgo e il maschio è volato via in alto tra gli alberi
la femmina rimane aggrappata al ramo ma non piu sul bossolo ma piu in alto.

controllo il bozzolo non c'è alcuna aprtura e dentro si sente un rumore come un sassolino. lo inumidisco e lo risistemo sul ramo. come riesce ad uscire da un bozzolo cosi duro ????

come mai questa coppia è venuta proprio sul bozzolo ????

la femmina ha un corpo enorme dovra deporre le uova ????

Modificato da - vladim in Data 20 maggio 2021 06:33:53

maria teresa perotti
Utente V.I.P.

141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2021 : 03:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Saturnia pyri
68,28 KB

bozzolo

Modificato da - maria teresa perotti in data 20 maggio 2021 03:12:34
Torna all'inizio della Pagina

maria teresa perotti
Utente V.I.P.

141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2021 : 03:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Saturnia pyri
88,55 KB

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12520 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2021 : 13:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai controllato bene che il bozzolo non abbia una apertura?
Non un buco vero e proprio, ma una piccola area in cui si sente che cede.
Secondo me è uscita la femmina e il maschio l'ha raggiunta immediatamente, richiamato dai suoi feromoni, per accoppiarsi.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

maria teresa perotti
Utente V.I.P.

141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2021 : 19:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
controllato bene anzi oggi . come aveva fatto un utente ho eseguito un taglio x veder e c'è la crisalide c'è è scura ma non dura. ho rinchiuso messo in una scatola coperta da retina e all'ombra. non so se è viva o morta.

a sera il maschio è volato via in alto tra gli alberi la femmina rimasta attaccata al ramo ho sperato facesse le uova , ma al mattino non c'era piu.

al pomeriggio trovo fuori tra un vaso e l'altro la farfalla con le ali molto sciupate ma viva delicatamente la poso sulle foglie nel vasoo e scopro che è il maschio.

mi sento in colpa xche stamattina i rami erano in terra e la farfalla non c'era piu è piovuto e fatto vento, ma temo siano stati dei gatti o uccelli.
avrei dovuto metterla in alto con un riparo

Modificato da - maria teresa perotti in data 22 maggio 2021 19:23:12

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13567 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2021 : 21:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il bozzolo ha un certo peso e agitandolo si percepisce la crisalide "pesante" significa che la crisalide è viva e prossima a sfarfallare e in tal caso entrambi sono stati attirati dai feromoni dell'adulto in crisalide. Ciò avviene normalmente per i maschi ma anche le femmine possono accorrere per qualche motivo, ad esempio per garantire maggiormente un accoppiamento, senza contare che anche i maschi emettono feromoni vari.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

maria teresa perotti
Utente V.I.P.

141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2021 : 00:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho deciso di far venire fuori dal bozzolo la pupa o crisalide leggerissima some la sfioro si è rotta , ora o era gia uscita o è morta.

non sono riuscita a trovare da nessuna parte sul web. come avviene lo sfarfallamento di questa specie,oltre al bozzolo che pare di fibra di cocco.

non rimane nulla o l'involucro interno marrone rimane ed esce solo la farfalla.
mi serve x capire se è morta o era quella che si accoppiava.

maria teresa perotti
Utente V.I.P.

141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2021 : 09:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intendo questo che si è sbriciolato . se è lìinvolicro non capisco da dove sia uscita xche non ho visto alcun piccolissima apetura.
miracoli della natura. mi confermate che se era vuoto e asciutto non era morta la Saturnia, ma semplicemente sfarfallata ??
Immagine:
Saturnia pyri
68,11 KB immagine presa da internet.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net