testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Il ritorno dell'Albanella minore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2021 : 14:09:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo i primi avvistamenti, per me, dell'anno scorso e la pausa invernale, da circa due settimane incontro nuovamente questa specie che sorvola i campi di Viadana (MN). Questo l'ho incontrato il 7 maggio 2020, ma il giorno prima ce n'erano addirittura tre, poi dopo alcuni minuti ne è rimasto solo uno. Non so se quello che vedo io in questi giorni è sempre lo stesso soggetto.
Questo l'ho fotografato al mattino

Immagine:
Il ritorno dell''Albanella minore
204,83 KB

Immagine:
Il ritorno dell''Albanella minore
191,5 KB

Quest'altro invece l'ho fotografato lo stesso giorno ma dopo le 18:00.
Ha un topolino fra gli artigli.

Immagine:
Il ritorno dell''Albanella minore
229,87 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2021 : 15:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un soggetto molto interessante, che ho visto poche volte. Complimenti per le foto.
Gianfranco

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2021 : 21:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Tiziana, complimenti.. noto che in foto 2 nella sua ala sinistra, quella che noi vediamo a destra, ha come una piuma mancante.. non vedo la stessa caratteristica nelle altre 2 foto, anche se mi sembra di capire che foto 1 e 2 siano lo stesso soggetto. Quindi cerca sempre di vedere se hanno per così dire "difetti" nel piumaggio.
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2021 : 22:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Franziscu:

Un soggetto molto interessante, che ho visto poche volte. Complimenti per le foto.
Gianfranco



Grazie Gianfranco!
Sono contenta di rivederlo, io spero che sia lo stesso soggetto dell'anno scorso e quanto prima mi aspetto che arrivi anche la femmina che forse adesso è in cova. Infatti l'anno scorso, a inizio stagione vedevo solo il maschio, poi in estate volava anche la femmina ed entrambi cacciavano.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2021 : 22:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:

Ciao, Tiziana, complimenti.. noto che in foto 2 nella sua ala sinistra, quella che noi vediamo a destra, ha come una piuma mancante.. non vedo la stessa caratteristica nelle altre 2 foto, anche se mi sembra di capire che foto 1 e 2 siano lo stesso soggetto. Quindi cerca sempre di vedere se hanno per così dire "difetti" nel piumaggio.

Intanto grazie del consiglio
Foto 1 e 2 sono dello stesso soggetto. Sono andata a rivedere le altre foto, anche fatte il giorno prima e ho notato che nelle foto fatte a un soggetto nel giro di pochi secondi di differenza, il difetto che indichi a volte si vede e altre no, forse dipende da quanto apre l'ala.

In questa foto se ne vedono due e un terzo era appena fuori l'inquadratura, (anche se mi sta sorgendo il dubbio che uno dei tre, quello che si vede più in alto, fosse un'Albanella reale, specie che bazzica da queste parti anche lei)
Dopo poco, magicamente, ne è rimasto solo uno che nella maggior parte delle foto presenta la piuma mancante. Indagherò meglio, questa cosa mi incuriosisce perchè spero che sia lo stesso soggetto dell'anno scorso e che stia nidificando nei dintorni.
Grazie Paolo!

Immagine:
Il ritorno dell''Albanella minore
291,28 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2021 : 23:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana,
complimenti per l'incontro e le bellissime foto!

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2021 : 00:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'apprezzamento Franziska!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2021 : 08:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soggetto e scatti bellissimi.
Personalmente l'ho mai visto dalle mie parti e la cosa mi stupisce perchè gli altri rapaci che circolano da noi li ho visti quasi tutti.
Complimenti Tiziana.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2021 : 21:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Soggetto e scatti bellissimi.
Personalmente l'ho mai visto dalle mie parti e la cosa mi stupisce perchè gli altri rapaci che circolano da noi li ho visti quasi tutti.
Complimenti Tiziana.



Grazie Gabriele
In effetti hai osservato un bel numero di specie lì da te, spero arrivi anche questa


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2021 : 21:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, Tiziana, dovresti vedere se riesci a contare le dita della mano del rapace in alto, se ne ha 5, Reale, Minore e Pallida ne hanno solo 4. Anche a me pare molto un maschio di Reale, anche se il 7 maggio sarebbe molto tardivo, nel senso non ancora migrato.. . Ala sembra più larga ed il nero sottoala molto marcato nella Minore, pare non essere presente.
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2021 : 21:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E stamattina è arrivata anche lei!!
Viadana 9 maggio 2021

Immagine:
Il ritorno dell''Albanella minore
209,26 KB


Immagine:
Il ritorno dell''Albanella minore
214,42 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2021 : 21:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:

Dunque, Tiziana, dovresti vedere se riesci a contare le dita della mano del rapace in alto, se ne ha 5, Reale, Minore e Pallida ne hanno solo 4. Anche a me pare molto un maschio di Reale, anche se il 7 maggio sarebbe molto tardivo, nel senso non ancora migrato.. . Ala sembra più larga ed il nero sottoala molto marcato nella Minore, pare non essere presente.


Purtroppo le dita non riesco a contarle, le foto sono tutte sfocate, però l'area nera del sottoala mi sembra più piccola...ed è l'elemento che mi ha fatto sorgere il dubbio.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

diego s
Utente V.I.P.

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


479 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2021 : 22:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'albanella non penso di averla mai vista.
Forse perché frequenta le zone a ridosso del Po mentre io mi trovo ad almeno 20 Km.
Ciao Diego

Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 maggio 2021 : 22:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana, prima di tutto complimenti per gli avvistamenti e per l'emozione che traspare dai tuoi messaggi
Poi complimenti per gli scatti .... io purtroppo non riesco ad aiutarti ( come Paolo ... ) nelle identificazioni, come l'amico Gabriele non l'ho mai vista dalle nostre parti.
Ciao Ago
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2021 : 22:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la vicinanza al Po non saprei dirti, quello che noto io è che hanno bisogno di campi coltivati o grandi spazi con erba incolta dove abbondano prede varie, in particolare topi e arvicole o anche rettili. Ho una foto dell'anno scorso in cui fra gli artigli si nota un rettile, dal colore sembra un ramarro.
Se poi questi campi li preferiscono vicino al fiume...è un'informazione che mi manca, spero qualcuno ci sappia dire qualcosa.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2021 : 22:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ago:

Ciao Tiziana, prima di tutto complimenti per gli avvistamenti e per l'emozione che traspare dai tuoi messaggi
Poi complimenti per gli scatti .... io purtroppo non riesco ad aiutarti ( come Paolo ... ) nelle identificazioni, come l'amico Gabriele non l'ho mai vista dalle nostre parti.
Ciao Ago


Ciao Agostino,
grazie mille!!
Sì, è vero, mi emoziono sempre quando li vedo, e dal 6 maggio di quest'anno li incontro praticamente tutti i giorni. Appena mi lascio le ultime case alle spalle e mi avvicino ai primissimi campi, il mio amico è lì che plana. Vederlo sorvolare i campi in caccia è uno spettacolo che non mi stanca mai.
Strano che da voi non ne volino di Albanelle minori, eppure il paesaggio è uguale a quello di Viadana. Dirò al mio amico Nello l'Albanello di mandare un suo conoscente dalle vostre parti per farsi fotografare da te e da Gabriele.
In compenso da voi si fanno vedere le Aquile reali


Immagine:
Il ritorno dell''Albanella minore
259,26 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

diego s
Utente V.I.P.

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


479 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2021 : 13:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella.
Che cosa utilizzi per fotografare? e a che distanza hai fatto l'ultima foto?
Grazie ciao Diego

Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3581 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2021 : 13:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi rapaci, complimenti per l'incontro e magnifici scatti
Li ho visti due volte, una in Abruzzo, sempre maschi. Mi ha colpito il loro modo di cacciare, sorvolavano il terreno molto in basso, facendo delle virate tra gli arbusti.

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2021 : 20:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

E stamattina è arrivata anche lei!!
Viadana 9 maggio 2021

Immagine:
Il ritorno dell''Albanella minore
209,26 KB


Immagine:
Il ritorno dell''Albanella minore
214,42 KB

Sei sicura che il soggetto nella foto sia il solito??? La prima direi adulta, la seconda femmina immatura per lo scuro sottoala..
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2021 : 23:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diego s:

Bella.
Che cosa utilizzi per fotografare? e a che distanza hai fatto l'ultima foto?
Grazie ciao Diego


Grazie!
Ho una Nikon 3300 con un 70-300mm.
Nell'ultima foto il rapace era più o meno a circa 200m da me, ed era ben illuminato dalla luce del sole delle 10.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2021 : 23:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cate:

Bellissimi rapaci, complimenti per l'incontro e magnifici scatti
Li ho visti due volte, una in Abruzzo, sempre maschi. Mi ha colpito il loro modo di cacciare, sorvolavano il terreno molto in basso, facendo delle virate tra gli arbusti.



Ciao Cate, grazie!
Io li vedo compiere virate mentre sorvolano spazi aperti, ad un certo punto alzano, costeggiano i boschi per poi tornare a ispezionare i prati. Ho notato che evitano l'erba alta, preferendo i campi appena sfalciati dove evidentemente individuano meglio le prede e riescono a ghermirle più facilmente.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net