testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Ceritium scabridum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2021 : 22:34:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Credevo che quello di sinistra fosse un C. scabridum, poi l'ho confrontato con un autentico esemplare(quello di destra), donatomi da Fernando Carrozza molti anni prima che ci lasciasse. Mi sembra che ci sia un mondo di differenza !! E allora cos'è quello di sinistra. Grazie ??
Costantino
Immagine:
Ceritium scabridum
77,15 KB

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2021 : 23:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Servono la località di raccolta e le dimensioni.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2021 : 09:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mm. 7 Detrito spiaggiato - Golfo di Brucoli (Augusta). In quello a destra sono colorati i noduli, nell'altro gli interspazi. E poi mi sembra troppo piccolo, visto che le dimensioni medie sono almeno il triplo. Allego particolare
Costantino
Immagine:
Ceritium scabridum
101,21 KB

Torna all'inizio della Pagina

Gardalaker
Utente V.I.P.

Città: Sirmione
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


353 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2021 : 10:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non può essere Cerithidium submamillatum?

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2021 : 14:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me da l'idea di un Cerithidium, ma le dimensioni (7 mm) non tornano. In particolare mi ricorda C. perparvulum, specie lessepsiana comune in Israele, caratterizzata dalla macchia rossastra su columella e base, ma, come detto è molto più piccolo, la metà, è la colorazione a spot non l'ho mai vista. Su questa specie, ed altre, si può scaricate un lavoro di Aartsen 2006 Indo pacific specie ...

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2021 : 18:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate avevo sbagliato e di parecchio. La vista non mi aiuta, devo ricorrere al calibro digitale che non sbaglia: mi da 5,70 ma è sempre troppo grande per un C. perparvulum. E poi c'è anche la colorazione che non torna. Lo lascio in sospeso. Grazie
Costantino
Immagine:
Ceritium scabridum
135,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

Charles Cachia
Utente Junior

Città: Qormi

Regione: Malta


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2021 : 10:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. Cerithidium perparvulum se non mi sbaglio ha 5 cordoncini spirali sul penultimo giro che sono decisamente ravvicinati tra loro. Di piu il canale siponale e quasi assente. Secondo me l'esemplare piccolo non sarebbe altro che un cucciolo di Cerithium scabridum (comune anche in detrito spiaggiato qui a Malta).
Tanti auguri!

Charles Cachia
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2021 : 17:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dallo scatolino ho preso il più piccolo Scabridum (quello di sinistra) e l'ho messo accanto a quello in discussione. Può darsi che sia un giovanile come tu dici ma, pur riconoscendo che... con l'età si cambia, persistono notevoli differenze (le costole per es. sono quasi il doppio). Rimane il fatto che in NESSUN C. Scabridum è presente la macchia rossa alla base. Questo avvalora la tesi di Italo. Ciao e grazie. Prima o poi vorrei venire a Malta, è così vicina ad Augusta eppure...
Costantino
Immagine:
Ceritium scabridum
84,89 KB

Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2021 : 17:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami Charles, ma non sono convinto.
Il mio più grande scabridum misura circa 2 cm ed è composto da circa 10 giri, i primi corrosi, si allarga abbastanza velocemente e presenta numerose varici ben visibili.
Questo esemplare molto piccolo ha già 8 giri, manca la protoconca ed è chiaramente giovane non avendo ancora formato il giro finale con il sifone, ha un angolo apicale molto stretto e non si notano varici.
Vero che scabridum è estremamente variabile, ma credo che in questo caso siamo al di fuori dal possibile range di variabilità.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

Charles Cachia
Utente Junior

Città: Qormi

Regione: Malta


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2021 : 19:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera! A Italo: si, i tuoi argomentio sono validi....comincio a credere che ci siamo allora al di fronte di un' altra specie di Cerithium non ancora fin'ora segnalata nelle nostre acque!
A Costantino: sara un piacere fare la tua personale conoscenza qui a Malta. Io sono stato nella tua bella citta due anni fa. Tanti cordiali saluti a tutti!.

Charles Cachia
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2021 : 10:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uscendo fuori dal Mediterraneo, ha qualcosa di Argyropeza schepmaniana una specie del Golfo Persico...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2021 : 11:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho frugato un po' nella collezione ed ho trovato qualcosa che assomiglia alla specie qui discussa.
Il mio esemplare proviene dall'Isola di Alboran (- 17 m) ed io l'avevo collocato in Bittium. Perdonate la non eccelsa qualità della foto, quel che serve, comunque, si vede: altezza circa 5 mm, profilo circa uguale, giri 8/9, macchia rossastra sulla base (in foto poco visibile), cordoni diversi come numero e posizione.
Giudicate voi.
Immagine:
Ceritium scabridum
238,41 KB

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2021 : 11:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è risultata gigantesca... ora provo a rimpicciolirla.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2021 : 11:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo ora...

Immagine:
Ceritium scabridum
11,58 KB

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2021 : 11:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti assomiglia... e cos'è?


Messaggio originario di Italo:

Vediamo ora...

Immagine:
Ceritium scabridum
11,58 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2021 : 12:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora chiedi troppo...

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2021 : 14:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è poi così raro visto che ne ho trovato un altro (che mostro sotto) identico in tutto, macchia rossa compresa anche se meno marcata, ma soprttutto stessa colorazione. (Stesso detrito e località). Grazie a tutti
Costantino
Immagine:
Ceritium scabridum
78,12 KB

Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2021 : 14:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li mostro assieme
Immagine:
Ceritium scabridum
104,65 KB

Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2021 : 09:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma non stiamo parlando per caso del Bittium simplex ?? Risponde perfettamente alla descrizione di Jeffreys
Costantino

Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2021 : 16:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il B. simplex può avere una colorazione dei cordoncini a tasselli chiaro scuro, ma ha un profilo completamente diverso, con giri piani e protoconca grande.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

Charles Cachia
Utente Junior

Città: Qormi

Regione: Malta


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 maggio 2021 : 09:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno. Credo che ora siamo d'accordo che si tratta di una specie di Bittium. Solo un suggerimento: puo essere una delle varieta del Bittium scabrum (ora secondo il Worms sinonimo del B. reticulatum)? Questa sinonimia (se valida) mostra la grande variabilita del reticulatum. Ripeto....solo un'ipotesi. Tanti saluti!

Charles Cachia
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net