testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione di rapace.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 agosto 2007 : 22:02:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato nei pressi del rifugio Viel dal Pan, sopra Canazei (TN). Avevo sperato in un'aquila, ma temo di dover ripiegare su un falco pecchiaiolo (Pernis apivorus). Chi mi dà conferma? Grazie.

Immagine:
Identificazione di rapace.
25,67 KB

Immagine:
Identificazione di rapace.
9,78 KB

LerryLIPU
Utente V.I.P.


Città: Torino

Regione: Italy


205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2007 : 00:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non saprei dirti con esattezza ma credo che sia un pecchiaiolo.

Lorenzo


Link

-Gli animali sono la grande maggioranza senza diritto di voto e di parola,che puo' sopravvivere soltanto grazie al nostro aiuto- (Gerald Durrell)

Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2007 : 01:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con quel testone mi da più l'idea di una Poiana, ma la foto è presa da un'angolazione un po' strana e non ne sono sicurissimo.
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2007 : 10:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, la forma della testa non è poi tanto tozza ed è protesa in avanti in stile pecchiaiolo... gli angoli della coda così arrotondati dovrebbero essere più tipici del pecchiaiolo... il nero sulle primarie è però molto esteso per un adulto di pecchiaiolo, ma plausibile per un giovane... lo spigolo presente fra primarie e secondarie dovrebbero essere tipiche di un giovane pecchiaiolo... le barrature sulle primarie sono 4-5 come in poiana e in pecchiaiolo giovane... secondarie molto scure rispetto a primarie tipiche in pecchiaiolo femmine e giovani...
Questa analisi è frutto della lettura del Collins con la foto di Giuseppe sotto gli occhi, dunque io propendo con abbastanza decisione sul Pecchiaiolo giovane, ma resto aperto alla discussione, poiché non sono affatto esperto a sufficienza per sentirmi del tutto sicuro!

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2007 : 11:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso si tratta di un giovane di Poiana.
Prima di tutti i caratteri di piumaggio dico poiana per la silhouette...la coda è cortina, le ali con profilo poco ad S ecc ecc.
La silhouette, come il jizz, è sempre difficile da spiegare. C'è bisogno di tanta esperienza sul campo: io ho iniziato a guardare i rapaci in un posto qui vicino casa mia con un binocolo terribile e con i rapaci a distanze elevate e questo mi ha insegnato a riconoscerli per come sbattevano le ali, per come volteggiavano, per il rapporto di lunghezza tra coda e ampiezza ali.

Poi be, il pecchia avrebbe delle bande più nette sulla coda, non avrebbe quel netto contrasto tra primarie chiare e secondarie scure, tipico del yuv di poiana e le bande dell'ala si estenderebbero sino alla P9/P10

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net