Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio: ho trovato un riccio nel mio garage, sotto uno scaffale. Mi sembra piccolino e non so come comportarmi visto che di notte dobbiamo chiudere la porta del garage. Ho provato a dargli un po' di croccantini del mio gatto ed è subito andato a mangiarli (gli ho messo anche un dell'acqua). Dovrei prenderlo e portarlo in giardino, in modo che possa trovare un altro nascondiglio, oppure mi consigliate di lasciarlo lì? Grazie in anticipo:)
Ormai le temperature non sono rigide, anche se è piccolo non dovrebbe avere problemi. Io lo libererei subito. Tra l'altro non credo sia facile alimentarlo in modo adeguato
Per alimentarlo va bene la carne macintata cruda e, se vuoi, puoi aggiungerci il tuorlo d'uovo. Quando vivemo in campagna ne ho "allevati" tanti così. La cosa che predilivano era il pappone dei cani (polenta di mais a tocchi con aggiunta di tanta carne cotta mischiata con cui preparavo il brodo per la polenta. La carne era costituita da scarti del mattatoio - TI PARLO DI 20 ANNI FA!!).
In commercio esiste anche il mangime specifico per i ricci. Credo costi sui 15€ un sacchetto. Se vuoi rimpinzarlo prima di liberarlo il cibo che ti ho indicato va bene. Se trovo le foto di quando venivano a mangiare le posto.