testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 C. exoptata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

quadrifarius
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2020 : 16:51:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monte Alben (BG), maggio 2016. Pensavo ad una exoptata, ma la bocca mi sembra molto piegata a sn.
Grazie!

Immagine:
C. exoptata?
156,62 KB

Roberto

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2020 : 18:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,
credo che sia proprio Clausilia exoptata.
Tra le strobelielle della val Serina è quella più grande e panciuta e ha le coste rade e poco marcate a differenza della C. whateliana che è più piccola e snella e ha la coste molto fitte e ben evidenti. La C klemmi è piuttosto liscia e piccola e io l'ho trovata solo all'inizio della val Serina e in poche località della Val Seriana.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2020 : 19:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


C. exoptata?


L'esemplare sulla sinistra è una Clausilia exoptata di Oltre il Colle (BG), dunque sotto il monte Alben. L'esemplare sulla destra invece è una Clausilia Whateliana dell'Orrido di Bracca.
Un'altra differenza molto evidente è la sutura, molto più pronunciata in C. whateliana.


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2020 : 19:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sul monte Alben c'è anche la whateliana nominotipica? Perché da lì ho degli esemplari di morfologia un po' differente rispetto a quelli postati

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2020 : 19:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(Adesso mi sorge un dubbio: exoptata è una ssp di whateliana, giusto? O c'è qualche aggiornamento tassonomico che mi sfugge?)

Torna all'inizio della Pagina

quadrifarius
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2020 : 20:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nordsieck 2013 ha definito:
C. brembina con 3 sottospecie:
- C.b.brembina
- C.b.alanica
- C.b.klemmi
C. exoptata
C. whateliana
c'è anche una mappa sulla distribuzione nelle valli bergamasche.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2020 : 20:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
secondo l'ultima revisione di Nordsieck exoptata e whateliana sono due specie distinte. Secondo me sull'Alben ci dovrebbero essere C. exoptata o/e C.klemmi, il monte Alben si trova proprio sullo spartiacque delle due specie.
Riguardo agli esemplari di quadrifarius, ho un paio di esemplari datomi da lui da quella località che per me sembrano delle C.Klemmi e non exoptata come mi sembrava dalla foto . Il monte Alben si trova proprio allo spartiacque delle due specie.
Finito il lockdown devo proprio mettermi a tavolino con quadrifarius e rivedere tutte le strobelielle delle nostre collezioni per cercare di fare un po' di luce .


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2020 : 20:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
C. exoptata?
296,63 KB

Sull'Alben a 1800 metri c'è anche questa forma un po' più grande con caratteristiche secondo me da C. exoptata con la costulatura più larga e meno fitta.



"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2020 : 21:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che quando ci si mette Nordsieck...

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2020 : 00:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, premetto che non conosco le specie del nord italia, ma dando un'occhiata alla tavola di nordsieck mi verrebbe da accostare gli es. di quadrifarius piuttosto alla brembina brembina, per via della forma dell'apertura decisamente appuntita inferiormente e per le costole rade e sbiadite verso la sutura; questa specie peraltro è segnalata nella mappa di nordsieck anche nella zona di questo ritrovamento; anche l'ultimo es. postato da snail mi sembra conspecifico

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2020 : 18:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

...dando un'occhiata alla tavola di nordsieck mi verrebbe da accostare gli es. di quadrifarius piuttosto alla brembina brembina, per via della forma dell'apertura decisamente appuntita inferiormente e per le costole rade e sbiadite verso la sutura...

La tua osservazione è molto giusta ma gli esemplari dell'Alben sono molto anomali e questo mi farebbe pensare a una forma che Nordsieck non ha analizzato, nel suo lavoro si intuisce bene che le sue ricerche sono state fatte su popolazioni di valle tralasciando le ricerche a quote più alte.
Vi mosto degli esemplari per farvi capire la stranezza dell'esemplare postato da quadrifarius:

C. exoptata?

a) Clausilia exoptata - Esemplare di Rosolo, val Serina, località indicata per questa specie da Nordsieck e qui dovrebbe esserci solo questa specie.
b) Clausilia ssp. - Esemplare trovato trovato a 1800 m sul M.te Alben
c) Clausilia brembina brembina - Esemplare trovato a Moggio in Valsassina e qui secondo Norsieck dovrebbe esserci solo questa.

Nonostante la foto non bellissima, si nota bene una differenza tra l'esemplare (b) dell'Alben con gli esemplari (a) e (c).
Il carattere della bocca a punta come osservato da Angelo, non è riscontrabile negli eseplari della Valsassina.
Devo anche aggiungere che più che la val Brembana conosco molto bene la Valsassina e sicuro che in questa valle c'è solo la C. brembina brembina, non ho mai trovato nulla di simile all'esemplare dell'Alben.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2020 : 18:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche che nella specie C. brembina si dovrebbero vedere lamelle spirali all'interno della parte alta della bocca come in Macrogastra, presenti negli esemplari (c). Negli esemplari (a) e (b) invece, queste lamelle non sono presenti e l'interno della bocca verso la spira è completamente liscia e questo forse farebbe ritornare in gioco la mia prima intuizione che l'esemplare dell'Alben è una forma di C. exoptata.


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2020 : 20:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nello studio genetico del 2015 fatto da Bernhard Hausdorf e Kathrin-Lisa Nagele: "Systematics of Strobeliella from the southern Alps and its relationships within Clausilia (Gastropoda: Clausiliidae)", la sistematica nelle strobelielle italiane cambia di nuovo:

C. exoptata?


A questo punto getto la spugna.

Vittorio



"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

quadrifarius
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2020 : 00:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono letto l'articolo, ma a parte i passaggi da sp. a ssp., la sostanza non cambia, voglio dire le popolazioni prese in considerazione si sovrappongono a quelle esaminate da Nordsieck ed anche i risultati coincidono. Certo, adesso le popolazioni nei dintorni di Serina (per fare un esempio) le chiameremo C.whateliana exoptata anziché C.exoptata.
Per quanto riguarda l'Alben non ci sono novità, gli exx raccolti nei dintorni sono stati presi al max a 750 m.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net