|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
MAGNO
Utente V.I.P.

Città: FAENZA
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
135 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
MAGNO
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 agosto 2007 : 08:05:08
|
forse un tricholoma
Immagine:
30,36 KB |
 |
|
|
MAGNO
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 agosto 2007 : 08:05:43
|
ma non sono mica sicuro
Immagine:
29,61 KB |
 |
|
|
MAGNO
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 agosto 2007 : 08:09:14
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius sp.
|
2)
Immagine:
40,5 KB |
Modificato da - Andrea in data 06 aprile 2008 16:21:44 |
 |
|
|
MAGNO
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 agosto 2007 : 08:09:38
|
Immagine:
30,21 KB |
 |
|
|
MAGNO
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 agosto 2007 : 08:11:02
|
Immagine:
20,52 KB |
 |
|
|
MAGNO
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 agosto 2007 : 08:15:36
Ordine: Agaricales Famiglia: Strophariaceae Genere: Hypholoma Specie:Hypholoma radicosum
|
3) questo dovrebbe essere un Hipholoma ma di più nin so 
Immagine:
35,34 KB |
Modificato da - Andrea in data 06 aprile 2008 16:22:26 |
 |
|
|
MAGNO
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 agosto 2007 : 08:15:59
|
Immagine:
40,85 KB |
 |
|
|
MAGNO
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 agosto 2007 : 08:17:05
|
Immagine:
29,99 KB |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2007 : 15:30:42
|
Salute Mirko, le mie interpretazioni su questi ritrovamenti:
1) Portamento tricolomoide e lamelle piuttosto spaziate dovrebbero portare a Hygrophorus. L'habitat (Abete rosso) e le colorazioni soffuse di rosso a Hygrophorus erubescens e dintorni...
2) Di certo Cortinarius (velo araneoso): il portamento tozzo e l'habitat dovrebbero poter fornire altre indicazioni anche se per arrivare ad una identificazione ragionata occorre osservare molti altri caratteri. Mi prenoto la mia razione di "sberle", azzardando qualcosa di vicino a C. balteatus.
3) Forse non Hypholoma ma Pholiota lenta, specie di non immediato riconoscimento (che personalmente, mi frega una volta su due... ). Hypholoma avrebbe avuto una colorazione decisamente più gialla, su gambo e lamelle e crescita (spesso) cespitosa. Confermi, come mi sembra di vedere, la crescita su detriti legnosi?
Prova, in futuro, ad annotare il maggior numero di informazioni (viraggi, odore, note di crescita): sono di notevole aiuto per andare oltre un'ipotesi virtuale.
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 agosto 2007 : 16:50:27
|
Ciao a tutti
1. daccordo con Andrea, Hygrophous spec,....probabimente Hygrophorus pudorinus (Fr.) Fr.
2. Cortinarius spec.
3. Hypholoma radicosum J.E. Lange
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 11:35:54
|
Le foto non sono molto chiare, quindi tutti potremmo avere torto o ragione... ciò premesso, direi:
1) Hygrophorus persicolor 2) Cortinarius sp. (mi vien da dire C. balteatoalbus, ma qui farebbe bene Gaspy a rimproverarci perché stiamo tirando a indovinare sulla base di informazioni largamente insufficienti) 3) mi piace l'ipotesi di Enzo, Hypholoma radicosum.
Ciao, russula |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|