testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Difficile...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2020 : 21:56:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
vi chiedo un confronto per una determinazione per molti aspetti complicata relativa ad alcune clausiliidae da posature preistoriche dell'Italia centrale (maceratese).
Complicata per lo stato di conservazione dei reperti e per la loro incerta area di origine (ulteriormente complicata a causa delle mie foto non proprio perfette... ).
1)
altezza della bocca: ca. 3,5 mm
Immagine:
Difficile...
261,06 KB

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2020 : 21:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2)
altezza della bocca: 1,5 mm
questa secondo me Clausilia cruciata
Immagine:
Difficile...
178,36 KB

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2020 : 21:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3)
altezza della bocca: 2,0 mm
Immagine:
Difficile...
195,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2020 : 22:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... la 1) potrebbe essere Delima piceata?

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2020 : 09:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto giusto, 1. piceata (ora in Siciliaria), 2. cruciata; la 3. è una Macrogastra con le caratteristiche della attenuata, ma la plica palatale è molto forte per cui userei un cf.

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2020 : 09:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Ang, io avrei detto solo cruciata la seconda, le altre le avrei schiacciate !!!

Ovviamente so che per Marco sono importanti anche i frammenti

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2020 : 09:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete i miei supereroi .
Grazie, come al solito!
P.S., altra domandina: io ho trovato S. piceata in ambiente boschivo, anche a quote piuttosto alte, ad esempio sui Sibillini e sul Gran Sasso, ma animalbase la relaziona ad ambienti di macchia mediterranea.. i miei sono stati ritrovamenti in habitat inusuali?
In altri termini: qual è secondo voi l'habitat tipico della specie? Ci sono contesti ambientali nei quali vedreste bene assieme le tre specie?


Modificato da - marco palmieri in data 23 ottobre 2020 11:00:34
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2020 : 11:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è una bella domanda; la piceata si trova in tutto il centro italia tipicamente in ambiente di macchia, comune alle basse quote e fino a due passi dal mare (v. qui), ma si trova anche ad alta quota come ad es. sul gran sasso o sui monti della laga (v. qui e qui); tuttavia non mi sembra ci siano differenze apprezzabili a livello di conchiglia e di organizzazione dell'apparato del clausilio
la presenza di Clausilia e Macrogastra fa pensare ad un ambiente sicuramente meno arido rispetto alla macchia mediterranea dato che vivono su legno marcescente

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2020 : 14:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre dallo stesso detrito. Ho la sensazione di perdermi in un bicchier d'acqua, ma non ci salto fuori..
Il frammento è di ca. 3 mm
Immagine:
Difficile...
154,33 KB
Immagine:
Difficile...
153 KB

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2020 : 16:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è l'ultimo giro di uno Sphyradium, prova a riunire i frammenti

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2020 : 16:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto? Mi ero perso in un bicchier d'acqua..
Grazie!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net