testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Combattimento e corteggiamento di Callionymus pusillus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2020 : 20:02:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Callionymidae Genere: Callionymus Specie:Callionymus pusillus
Direi che per il dragoncello è periodo di riproduzione (fondo sabbioso, 1-3m di profondità, provincia di Crotone)!

Prima ho visto una coppia di maschi in combattimento. Quando uno dei due voleva un break si insabbiava e l'altro aspettava che riuscisse per ricominciare con il duello che iniziavano a terra sfiorandosi le code in fase di studio.

Immagine:
Combattimento e corteggiamento di Callionymus pusillus
185,23 KB

Da notare quanto è lungo il primo raggio della dorsale:
Combattimento e corteggiamento di Callionymus pusillus
182,65 KB

Quindi si prendevano per la bocca alzandosi nella colonna d'acqua e pareva lo scopo fosse capovolgere l'avversario.

Immagine:
Combattimento e corteggiamento di Callionymus pusillus
223,57 KB

Immagine:
Combattimento e corteggiamento di Callionymus pusillus
182,64 KB


Immagine:
Combattimento e corteggiamento di Callionymus pusillus
201,69 KB

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

Modificato da - rpillon in Data 25 agosto 2020 15:01:36

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2020 : 20:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Successivamente mi sono imbattuta in un maschio ed una femmina che si sono invece impegnati in un balletto che partiva dal fondo per poi svolgersi nella colonna d'acqua dove i due si tenevano "a braccetto".

Immagine:
Combattimento e corteggiamento di Callionymus pusillus
225,63 KB

Immagine:
Combattimento e corteggiamento di Callionymus pusillus
87,27 KB

Purtroppo le foto (ed il video dal quale alcune sono tratte) non sono un granché ma lo spettacolo è stato davvero bello ed interessante.

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2020 : 15:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, incontro bellissimo, ti invidio…
Ho incontrato spesso questa specie in corteggiamento ma probabilmente mai all'apice, gli esemplari che ho incontrato comunque fuggivano via velocemente e interagivano di meno.
Penso ci sia ancora molto da scoprire sul comportamento di questa specie, e questo post è molto interessante.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2020 : 15:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ho capito male c'è anche un video, sarebbe bello che lo inserissi. Si inserisce in YouTube e poi si inserisce qui il "link" con l'apposito tasto.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 agosto 2020 : 01:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto! Mi fa piacere che lo trovi interessante! Ecco il video!



Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

Modificato da - frahome in data 27 agosto 2020 01:10:07
Torna all'inizio della Pagina

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2020 : 07:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Fra, confesso che non conoscevo bene il dragoncello.. nel video si apprezza meglio il dimorfismo sessuale ed il "ribaltamento" del contendente (sembrano lottatori che rispettano regole e codice d'onore!). Bel post!!
Luigi
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 agosto 2020 : 09:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fra, se hai anche un filmato del maschio con la femmina sarebbe bello vedere qui su NM anche quello

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 agosto 2020 : 10:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo inserito tutto nel filmato soprastante. Il corteggiamento è nella seconda parte.

Confermo, sembrava proprio seguissero un regolamento e un codice d'onore!

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 agosto 2020 : 22:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, hai ragione, per qualche motivo ignoto io avevo visualizzato solo la prima parte. Filmato molto bello.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net