| Autore |
Discussione  |
|
siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2007 : 22:02:16
|
Salve a tutti, visto che un tempo, ormai lontano, chiesi di aprire dei forum sulla paleontologia e sulla speleologia, e considerato che è necessario postare qualcosa prima di aprire, ecco la prima di una serie di foto che ritraggono straordinari ambienti siciliani poco conosciuti.
Si tratta dell'abisso dei Cocci, una delle più complesse e profonde cavità carsiche siciliane, ubicato sul Monte Inici, nei pressi di Castellammare del Golfo (Provincia di Trapani).
Il nome si deve a dei ritrovamenti preistorici in uno dei suoi ambienti d'ingresso.
Monte Inici è un gran bel massiccio calcareo costituito alla base da calcari dolomitici a Megalodontidi del Trias superiore, sormontati da una pila di centinaia di metri di calcari nodulari del Giurassico medio-superiore. Su quesi ultimi poggiano ulteriori formazioni del Cretaceo ed in cima credo altro successivo al Mesozoico.
Immagine:
117,83 KB
La cavità presenta diversi ingressi posti a varie quote ed è nota per la presenza di profondi ed articolati pozzi superabili chiaramente soltanto a mezzo di tecniche speleo-alpinistiche.
Tuttavia c'è un ramo cui si può accedere attraverso il superamento di una brevissima arrampicata e soprattutto dopo che la Soprintendenza di Trapani ha dato permesso e chiavi per aprire il cancelletto.
Una volta scesi attraverso una scaletta montata qualche hanno fa...
Immagine:
119,88 KB
...finalmente comincia il ramo più spettacolare di tutta la grotta...
Immagine:
114 KB
(Questa è mia moglie alle prese con le prime concrezioni)
da qui di comincia a scendere di quota attraverso dei tunnel con una sezione allungata dall'alto verso il basso, che presenta sulle pareti e sulla volta particolari morfologie carsiche "come delle mini cupole" talvolta adornate da concrezioni gessose (dopo diremo il perchè)
Immagine:
112,18 KB
Sul pavimento stalagmiti (concrezioni che si accrescono dal basso verso l'alto, per deposizione del carbonato di calcio, reso solubile dalle acque percolanti nella roccia, dalla presenza dell'anidride carbonica (CO2)) dalla forma piuttosto bizzarra e suggestiva
Immagine:
89,99 KB
Sul tetto delle vele (concrezioni costituite da veri e propri drappeggi variopinti, specie se illuminati in modo adeguato)
Immagine:
104,61 KB
Continuando ci si immette all'interno di grandi saloni ornati da splendide conrezioni di varia natura e di svariate tipologie, nonchè di differenti colorazioni e soprattutto brillanti.
Immagine:
119,8 KB
Immagine:
111,63 KB
Le seguenti sono stalattiti e cannule (concrezioni di si accrescono dall'alto verso il basso sempre per effetto della deposizione del carbonato di calcio (CaCO3) precendentemente converito a bicarbonato della CO2 disciolta nelle acque percolanti)
Immagine:
77,59 KB
Immagine:
83,23 KB
Queste invece sono le perle di grotta meglio note come Pisoliti. Si tratta di concrezioni, talvolta perfettamente sferiche o addirittura cubiche, che si accrescono all'interno di vaschette, attorno a nuclei costituiti generalmente da granelli rocciosi.
Immagine:
100,59 KB
Sulla volta ancora splendide stalattiti, vele e cannule.
Immagine:
71,46 KB
Ancora avanti e si giunge nel ramo dei laghi (di piccola entità) A sinistra si vede una colonna, generata dall'unione di una stalattite con una stalagmite.
Immagine:
107,55 KB
e poi finalmente uno dei laghetti
Immagine:
140,07 KB
Successivamente si torna indietro e si torna alla cosidetta "sala che brilla" Capite benissimo il perchè del nome, ed ogni altro commento è superfluo.
Immagine:
117,72 KB
Ecco una stalattite che si unirà, attraverso un "bacio" ancora lontano, con una stalagmite, formando così una colonnina.
Immagine:
92,41 KB
Tornando indietro ecco una delle cose più curiose della cavità. Si delle stalagmiti che non hanno corrispondenza con delle concrezioni sul tetto. Solitamente sopra le stalagmiti si trovano delle stalattiti, ma vi sono cavità dove sul tetto non si depone il carbonato di calcio, bensi il gesso, oppure nulla. E' il caso di questa, così come la grotta di Monte Cucco (Umbria) e quella di Frasassi (Marche). Si tratta infatti di grotte di origine endogena, ovvero generate dalla risalita di fluidi acidi dal sottosuolo. Questi, uniti ed insieme alle acque percolanti nelle rocce hanno determinato la corrosione, quindi la dissoluzione della roccia, generando oltremodo grotte con saloni immensi. Queste correnti di fluidi acidi si convogliano sovente sul tetto di determinate zone, dando luogo alla corrosione diretta della roccia (si formano quelle piccole "cupolette") ed alla deposizione di solfati (gesso). Se in quelle zone vi sono dei rilasci di carbonato di calcio, questo può essere interamente dissoluto e trascinato sul pavimento, dove poi precipita e forma le stalagmiti. Ecco spiegato, se pur molto semplicisticamente, lo strano fenomeno.
Immagine:
112,24 KB
....continua
|
|
|
Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2007 : 22:09:45
|
| MERAVIGLIOSOOOOOOOO |
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Inserito il - 07 agosto 2007 : 22:12:33
|
Spero che si possa unire una folta schiera di speleologi e non solo. Consentitemi ma questo genere di argomenti mancava ed è più che doveroso, visto che gli ecosistemi cavernicoli sono tra i più delicati, interessanti e a rischio di disastro ambientale.
Strada facendo affronteremo anche problematiche connesse al cattivo utilizzo di questi straordinari ambienti.
Saluti |
Modificato da - siciliaria in data 07 agosto 2007 22:27:03 |
 |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 12:54:22
|
stalattiti e stalagmiti sono fenomeni affascinanti, per come sono, per come si sono formati....e poi quel "bacio", chissà fra quanto tempo avverrà, ma sarà un evento eccezionale.
grazie del tuo reportage, piacerebbe un sacco anche a me fare "un'avventura" speleologica!!!!! (prima o poi la farò, ovvio )
|
 |
|
|
myosotis2007
Utente nuovo

Città: friuli
15 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 14:34:05
|
e' una grotta bellissima! grazie per le immagini e per le spiegazioni
myosotis |
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Inserito il - 08 agosto 2007 : 20:52:12
|
Grazie mille, per l'attenzione che avete prestato a questo post e per i complimenti che in realtà meriterebbe solo la grotta!
Se mi passa questo mal di testa che mi si è sviluppato oggi, nell'espletamento del mio lavoro. Si, perchè ho la fortuna di lavorare quasi ogni giorno a contatto con la natura. Ovvero: ogni giorno crateri vulcanici, ogni giorno grotte, ogni giorno boschi......che noiaaa!!!!!!   
Scherzo naturalmente, meglio di così si muore, ma....a stento ci si riesce a sopravvivere. La natura è una "bestia" che troppa gente non capisce, non apprezza, non sfrutta (positivamente) per trarne benessere in tutti i sensi. Ed io mi ritrovo a fare un lavoro bellissimo, che spesso viene umiliato dagli stessi operatori del settore.
Pazienza! |
 |
|
|
Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 23:22:17
|
Un reportage fantastico 
leggendo e osservando le immagini mi sembrava di essere lì con voi 
riguardo alle ultime cose che hai scritto: io non so se ti devo considerare un mito o un essere mitologico (da Eneide o Odissea)    
SICILIA: BELLA PER NATURA |
Modificato da - Fabiomax in data 19 agosto 2007 22:20:25 |
 |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 22:53:55
|
| La speleologia e le cavità in generale sono mie passioni che vorrei assecondare...purtroppo maca sempre il tempo. Una domanda di carattere geologico? Visto che queste grotte sono legate alla risalita di fluidi e che nei fluidi vi possono essere concentrazioni significative di metalli pesanti, vi sono mineralizzazioni nella zona? |
 |
|
|
Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 09:09:08
|
Bravissimo Agatino !    come ex speleologo devo plaudire a questa iniziativa, tempi passati ma che hanno lasciato ricordi bellissimi come i primi corsi a Perugia di utilizzo della sola corda per discesa e salita, evento rivoluzionario sulla progressione in grotta.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:33:29
|
| Messaggio originario di Federico Marini:
La speleologia e le cavità in generale sono mie passioni che vorrei assecondare...purtroppo maca sempre il tempo. Una domanda di carattere geologico? Visto che queste grotte sono legate alla risalita di fluidi e che nei fluidi vi possono essere concentrazioni significative di metalli pesanti, vi sono mineralizzazioni nella zona?
|
No in questa grotta vi sono concrezioni di gesso e probabilmente di baritina, così come in un'altra di simile formazione. Non ho mai trovato, ad esempio, tracce di mineralizzazioni tipo quelle sarde, per intenderci, che colorano l'aragonite di azzurro o di verde.
Link Link |
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 11:18:28
|
| Messaggio originario di Laser:
Bravissimo Agatino !    come ex speleologo devo plaudire a questa iniziativa, tempi passati ma che hanno lasciato ricordi bellissimi come i primi corsi a Perugia di utilizzo della sola corda per discesa e salita, evento rivoluzionario sulla progressione in grotta.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Per Perugia devo intendere quelli dei gruppi di San Sepolcro, Costacciaro, ecc...????
Link Link |
 |
|
|
Laser
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 11:57:48
|
Era il "Gruppo Speleologico C.A.I. Perugia" con un grande trascinatore (se ricordo bene) "Francesco Salvatori". Uno dei corsi che ricordo era organizzato dalla Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano. IX Corso Nazionale di Tecnica Speleologica- Ranco di Monte Cucco, 27 Agosto- 2 Settembre 1978. E' passata una vita!  Ciao
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
 |
|
|
Laser
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 12:19:11
|
Agatino mi ha fatto sorgere il desiderio di andare a rovistare nelle mie scartoffie, ecco il risultato.
Immagine:
247,88 KB
 |
|
|
Laser
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 12:21:18
|
E proprio per raggiungere il traguardo dei 1000 inserimenti, anche questa. Immagine:
215,13 KB
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 12:46:55
|
Francesco Salvatori.....e chi non lo conosce nell'ambito della speleologia CAI. Lo conobbi al CENS di Costacciaro nell'ambito di un corso di tecnica. Interessantissime le prove che fece al dinamometro.
Incredibile Laser!
Link Link |
 |
|
|
Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 20:33:18
|
indubbiamente è una delle persone più conosciute a livello nazionale. Ora le grotte del Monte Cucco fanno parte di un progetto geoturistico che è iniziato l'estate scorsa con le prime visite guidate (gratuite).
bel percorso davvero. Ottima anche la rete di monitoraggio installata!
Federico |
 |
|
|
Laser
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 21:10:05
|
| Messaggio originario di Fred:
indubbiamente è una delle persone più conosciute a livello nazionale. Ora le grotte del Monte Cucco fanno parte di un progetto geoturistico che è iniziato l'estate scorsa con le prime visite guidate (gratuite).
bel percorso davvero. Ottima anche la rete di monitoraggio installata!
Federico
|
Ho piacere di sentire questo, troppi anni sono passati, chissa quante scoperte e conquiste sono state fatte, spero che Agatino non si innervosisca se ancora inserisco una foto della grotta di Montecucco promettendo di togliere il disturbo. Immagine:
118,48 KB
 |
|
|
Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:33:19
|
secondo me conviene aprire un post apposito delle grotte di Monte Cucco e poi il moderatore provvederà ad eliminare queste foto e risposte.
Federico |
 |
|
|
Laser
Utente Senior

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 09:20:28
|
| Messaggio originario di Fred:
secondo me conviene aprire un post apposito delle grotte di Monte Cucco e poi il moderatore provvederà ad eliminare queste foto e risposte.
Federico
|

|
|
|
siciliaria
Utente Senior

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 17:09:18
|
A parte la foto bella, e la grotta di Monte Cucco, che credo sia il sogno di ogni speleologo italiano, possiamo spostare queste discussioni in un post a parte, così come possiamo lasciarle per ora qui. Laser te la senti di raccontarci la tua avventura al salone Margherita? (si chiama così no?) Ciao
Link Link |
 |
|
|
Laser
Utente Senior

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:00:34
|
non volevo più intervenire perchè sò di di aver approfittato del tuo post, ma per risposta alla tua domanda.....direi di no!,troppi gli anni passati rischierei di cadere nell'immaginazione, quei luoghi fantastici mi sembrano tutt'ora appartenenti ad un sogno, come la fallita spedizione al Gouffre Berger nel giugno 1974, o i campi estivi al Mongioie, che dire poi della nostra realtà locale, il Monte Fenera, piccola se vuoi piena di sacrifici ma sopra tutto di grandi soddisfazioni, allora non avevo la pancia e come esploratore di punta ho aperto vari passaggi e calpestato luoghi dove essere umano mai c'era stato,ricordi nebulosi, eppure i ritagli di giornale conservati ne parlano, ma allora.....sono veri? ciao
Modificato da - Laser in data 13 gennaio 2009 21:18:01 |
 |
|
Discussione  |
|