Autore |
Discussione  |
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 06 agosto 2007 : 17:10:22
|
Immagine:
114,08 KB |
 |
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 21:14:46
|
Macrolepiota?
ciao
Flavio |
 |
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 07 agosto 2007 : 01:10:35
|
No no siamo lontani anni luce... per dare un aiuto potrei dire che il nome scientifico è tutto fuorchè descrittivo,in questo caso...  |
 |
|
peppe
Utente V.I.P.

Città: Guardea
Prov.: Terni
Regione: Umbria
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2007 : 06:32:58
|
Buongiorno Mauretto , quasi impossibile provare a determinarlo, perlomeno per me.......comunque provo ha dire che questo fungo ha "proprietà glutinose" .....tipo sviluppo anomalo di gomphidius glutinosus???? Grazie per le splendide foto . peppe |
 |
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 07 agosto 2007 : 13:12:20
|
Bravissimo peppe! non era facilissimo,appena posso mando la foto del fungo estirpato in cui si vede la base del gambo gialla. |
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 agosto 2007 : 13:36:36
|
Link
era facile guardando le proprietà 
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
 |
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 07 agosto 2007 : 13:39:23
|
Foto trovata.   Ha pure una protuberanza rosa di cui putroppo non ho la macro,sarà una neoplasia dovuta al caldo,non c'è un fungo che non abbia grane sti giorni...
Immagine:
98,83 KB
|
 |
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 07 agosto 2007 : 13:45:55
|
Che embroion!  Mi toccherà cambiare nomi ai file Giorgio se voglio fare giochetti.  |
 |
|
peppe
Utente V.I.P.

Città: Guardea
Prov.: Terni
Regione: Umbria
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 07:39:58
|
| Messaggio originario di Giorgio Gozzi:
Link
era facile guardando le proprietà 
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
Buongiorno Giorgio , avevo specificato che il fungo in questione aveva "proprietà glutinose".....in sintesi ho potuto determinare il fungo dalle proprietà della foto .....altrimenti serei invecchiato a scervellarmi sulla determinazione  !!! saluti peppe |
 |
|
Armando
Utente V.I.P.

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
115 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 08:25:03
|
Gomphidius glutinosus è chiamato così per il suo velo, per l'appunto... glutinoso. nella foto mi sembra di notare un velo parziale nettamente filamentoso? Sarà anche il secco, ma un velo glutinoso non può mai diventare filamentoso. Che sia qualcosa d'altro? Che ne so, magari uno xanthodermateo o qualche stropharia? Non mi viene in mente altro.
Ciao, armando
|
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 11:41:06
|
Giusta osservazione armando,certo che le condizioni di questo carpoforo sono disastrose e fuorvianti.Nell'ultima immagine però si intravedono le lamelle e con un pò di immaginazione ci stà e poi dobbiamo fidarci di mauretto. La base del gambo gialla e i residui di glutine che divengono neri sono altri caratteri di G.glutinosus.La carne che si intravede è "strana"ma del resto il carpoforo sembra scoppiato.
ciao giorgio
|
 |
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 08 agosto 2007 : 21:54:18
|
Il fungo è un glutinosus,spiace per la seconda foto bruciata ma avevo la morosa appresso alla seconda escursione della sua vita che mi chiamava urlando ad ogni vinata trovata...   Per rispondere ad Armando,in esemplari secchi o semplicemente con cuticola disidratata(in particolare esemplari rinvenuti in pascoli a margine boschivo)dcapita frequentemente che si formi una sorta di velo parziale,ma più che filamentoso direi meglio fioccoso. |
 |
|
|
Discussione  |
|