testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Come salvare un serpente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2020 : 18:54:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti,

è tanto che non scrivo sul forum ma oggi ho visto su facebook un video di una persona che, in un giardino privato, afferrava un biacco per metterlo in un secchio e liberarlo altrove. La persona ha afferrato il biacco per la coda ed io, commentando, le ho consigliato di non farlo, ma di afferrarlo invece vicino alla testa, per minimizzare il rischio di spezzare la coda all'animale.
Un paio di settimane fa ho dato lo stesso consiglio a dei ragazzini che avevano acchiappato una piccola natrice viperina per mostrarla ai genitori (l'hanno liberata davanti ai miei occhi).
Ricordavo di aver letto un consiglio del genere su questo forum ma ora, cercando nei vecchi post, non riesco a trovare niente di simile, eccetto un vago commento di aspisatra qui: Link .

Mi confermate che afferrare per la coda un serpente sia percioloso per l'animale?

Grazie per l'aiuto. Un caro saluto!

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2020 : 21:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non me ne intendo granché di rettili, quindi se sbaglio, accetterò volentieri le tirate d'orecchi dei mods di sezione... vero stefano ?

ciò premesso, credo che una presa alla base della coda, vicino alla cloaca, abbia ben poche probabilità di provocarne la rottura, e soprattutto che se a farlo è un operatore inesperto, portato per un comprensibile timore a stringere più del necessario, i rischi per il serpente siano di gran lunga inferiori a quelli che sarebbero se la presa venisse fatta per il collo subito dietro la testa (se viene fatta più indietro, è inevitabile che il serpente riesca a girarsi e mordere)

io quando ho avuto la necessità di acchiappare serpenti non proprio innocui, come Vipera ammodytes (in grecia) o anche solo Malpolon insignitus (a lampedusa) per spostarli da posizioni oggettivamente a rischio (lo so che si saranno stressati, ma se la macchina che veniva dietro di me gli passava sopra con le ruote, sono certo che si stressavano molto di più), li ho sempre presi per la coda; se si tratta di serpenti innocui come il biacco, o di non-serpenti come lo pseudopo, li prendo dove capita, anche poco dietro la testa, e se mordono poco male, un graffietto e via... però ammetto che qualcuno potrebbe non vederla con la stessa filosofia

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2020 : 22:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gomphus, potrei dover correggere il mio commento!
Nel video comunque la persona lo teneva per la punta della coda:
Link

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2020 : 12:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di roggah:

Grazie Gomphus, potrei dover correggere il mio commento!
Nel video comunque la persona lo teneva per la punta della coda:
Link

il che sicuramente non va bene

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net