testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Tartarughe alloctone? Sì, probabili Trachemys scripta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

esakki
Utente Junior

Città: Novate Milanese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2020 : 14:19:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Parco Nord-Lago Niguarda-Milano 21-7-2020.
Questa mattina in questo lago di recente costruzione, interno al Parco Nord, si sono affacciate queste tartarughe in cerca di cibo.
Ne ho contate almeno una dozzina, presumo non siano autoctone: si riesce a determinarle?
Nel caso fossero effettivamente esotiche qual e il corretto atteggiamento dei gestori: lasciarle campare, spostarle in luoghi appositi, sopprimerle, ...
Grazie per la risposta
Immagine:
Tartarughe alloctone?  Sì, probabili Trachemys scripta
297,4 KB

Immagine:
Tartarughe alloctone?  Sì, probabili Trachemys scripta
28,79 KB


Immagine:
Tartarughe alloctone?  Sì, probabili Trachemys scripta
32,75 KB

Modificato da - vladim in Data 25 agosto 2020 06:10:31

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2020 : 17:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che non sono esperto di tartarughe, mi risulta che alcune specie esotiche si riconoscano facilmente, ma in questo caso, non riesco a cogliere elementi significativi. Altri appassionati ed esperti sapranno essere più precisi.

Credo che il Parco Nord sia molto attento alla presenza di questi rettili. Acuni anni fa ha fatto un interessante censimento (Credo che sia questo: Link) e penso che sia già al corrente anche di questa situazione. Puoi provare a prendere contatto. Sul sito del parco trovi i contatti per segnalazioni, per richiedere informazioni e puoi anche leggere dei rapporti: Link

Se fossero nostrane comunque sarei abbastanza stupito. L'ERSAF sta facendo un importante lavoro di reintroduzione della testuggine palustre nostrana Emys orbicularis, ma non mi risulta che so lo stia facendo lì.

Per quanto riguarda la presenza delle tartarughe esotiche, diffusissime nelle nelle nostre acque, sebbene sia assolutamente vietata l'introduzione negli ambienti naturali, è davvero un flagello che non si sa come risolvere.

Nel sito della Regione Lombardia puoi trovare questo documento: "Piano di controllo e gestione delle specie esotiche di testuggini palustri" del 2019 (il link è troppo lungo e non riesco a riportarlo qui).

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 21 luglio 2020 18:11:25
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2020 : 21:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a occhio sono Trachemys scripta, una sottospecie diversa dalla scripta elegans (quella "dalle orecchie rosse", queste le orecchie ce le hanno gialle)

se lo scopo della costruzione del lago era la creazione di un ambiente rinaturalizzato, le tartarughe vanno tolte, su questo non ci piove; qualche mod della sezione rettili dovrebbe saper indicare una sede dove le tartarughe aliene comunque rinvenute possano venir ospitate, senza inconvenienti per loro e d'altra parte senza pericolo di fughe

se invece lo scopo era semplicemente "estetico", a uso e consumo dei visitatori. le tartarughe possono anche restare lì, purché vi sia l'assoluta sicurezza che non possano andarsene e invadere gli ambienti naturali circostanti

questo per rimanere nello spirito di FNM quello che farei io personalmente, trattandosi di specie aliene potenzialmente invasive, qui non sta bene dirlo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

esakki
Utente Junior

Città: Novate Milanese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2020 : 07:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi per gli spunti ed i collegamenti.
Non avevo considerato il lato "estetico" della questione ed ero direttamente entrato in guerra elmetto in testa ...
Vorrei aggiungere una sola cosa: in 5 anni scarsi dalla creazione del lago, in un piccolissimo angolo dello stesso ne ho contate (per difetto)una dozzina, di varie dimensioni.Segno che sono in grado di riprodursi e lo fanno in maniera impressionante ...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net