testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 Dove posso piantare degli alberi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DavideB
Utente nuovo

Città: Mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2020 : 21:18:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
Mi serve un consiglio perché ho cercato un po' in internet ma non ho trovato nessuna informazione. Vorrei sapere se qualcuno conosce dei luoghi dove si possono piantare alberi.
Mi spiego meglio: ogni anno con la bella stagione nascono nei vasi della mia terrazza degli alberelli, da semi molto probabilmente fatti cadere da uccelli o portati dal vento.
Quest'anno sono nati tre begli aceri che hanno già raggiunto un'altezza di circa 70cm e non vorrei né lasciarli lì perché non riuscirebbero a crescere e né toglierli e buttarli via.
Mi piacerebbe sapere se esistono dei posti dove si può andare liberamente a piantarli o eventualmente a chi chiedere il permesso senza incorrere in sanzioni. Io abito in provincia di Venezia.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Davide

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2020 : 19:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Davide.
Il problema principale è etico. Mi spiego: abbiamo la certezza che gli alberi che ti crescono nei vasi siano autoctoni nella tua regione? Se sì, li potresti anche piantare in un incolto in campagna, dove non crea problemi a nessuno. Se è una specie esotica no. Nel caso in cui fossero esotici ma non li vuoi staccare, allora dovresti trovare qualcuno che se li pianti come ornamentali in giardino, ma di più non si può fare. Se dovesse capitarti qualche alberello di specie invasive, invece, che so, tipo ailanto, allora estirpalo senza pietà...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2020 : 18:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dovrebbe essere difficile individuare la specie di un acero. Se fotografi le foglie e mostri le foto qui, credo che dovrebbe bastare.

L'unico acero esotico e invasivo credo che sia l'acero negundo.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 13 luglio 2020 18:33:03
Torna all'inizio della Pagina

DavideB
Utente nuovo

Città: Mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2020 : 15:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno,
ecco le foto richieste:


Immagine:
Dove posso piantare degli alberi?
173,87 KB


Immagine:
Dove posso piantare degli alberi?
144,47 KB

Dalle mie esigue conoscenze dovrebbero essere dei comuni aceri campestri.

Mi chiedevo: se volessi fare una cosa più "ufficiale" e piantarli in un parco comunale, per evitare anche delle loro estirpazioni accidentali, che tipo di permessi mi servirebbero e a chi mi dovrei rivolgere? Che sappia io non esiste più il corpo forestale di una volta.
Grazie per i consigli,
Davide
Torna all'inizio della Pagina

DavideB
Utente nuovo

Città: Mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2020 : 18:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzi no, è un'altra specie. L'acero campestre dovrebbe avere le foglie più piccole. Meglio che aspetto qualcuno di esperto :)
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2020 : 21:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di Acer pseudoplatanus.
Per quanto concerne la richiesta di un permesso per piantare alberi in un parco cittadino, non saprei, ma suppongo che ci sarà nel comune un apposito ufficio per il verde pubblico. Si potrebbe tentare per quella via...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net