testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Questa è Cepaea nemoralis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antotzi
Utente V.I.P.

Città: Langhirano
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2020 : 11:41:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, spero di aver azzeccato. Per ora mi sembrano tutte uguali, mi spiace!
Cepaea nemoralis?

Cozzano (Langhirano-PR)
20/05/2020



Immagine:
Questa è Cepaea nemoralis?
283,54 KB


Immagine:
Questa è Cepaea nemoralis?
250,91 KB

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2020 : 11:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe, in che ambiente si trovava? hai una foto dove si veda meglio l'apertura?

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

antotzi
Utente V.I.P.

Città: Langhirano
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2020 : 12:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho fatto la foto dell'apertura, purtroppo.

Era su un muretto di contenimento sopra il quale c'è un bosco deciduo (alt. 700/750mt).

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2020 : 14:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la Cepaea nemoralis ha sempre il labbro scuro (tranne nella varietà gialla con le bande ialine, v. qui), qui mi sembra sia bianco e forse neanche completamente formato; il dubbio che mi è venuto è che possa trattarsi di un subadulto della Massylaea vermiculata, attendiamo altri pareri

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2020 : 15:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo i dubbi di Angelo, la superficie ha una scultura che ricorda la forma etrusca della Cepaea nemoralis, ma non escludo nemmeno la possibilità di Massylaea vermiculata. Purtroppo anche le parti molli sono simili e nessun particolare distingue a questo livello le due entità.

Ciao Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

antotzi
Utente V.I.P.

Città: Langhirano
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2020 : 17:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok

Grazie!

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2020 : 19:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è una bella Cepaea nemoralis. Oltretutto sembra assai improbabile una presenza di M. vermiculata a 800 m di quota sull'appennino parmense.
Il labbro non è ben sviluppato e non dimentichiamo che prima dell'ultimo bordo scuro si trova normalmente una fascetta chiara (v. qui ad es.), quindi l'esemplare è perfettamente compatibile con C.nemoralis, "etrusca" come mostra la "martellatura" del guscio.

fern
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2020 : 20:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo assolutamente con Fern. Bellissimo il pattern!

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2020 : 20:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ho visto giusto da buon etrusco !


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

antotzi
Utente V.I.P.

Città: Langhirano
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2020 : 20:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo!

Grazie mille a tutti

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2020 : 21:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fern:
... quindi l'esemplare è perfettamente compatibile con C.nemoralis, "etrusca" come mostra la "martellatura" del guscio.

fern


Per antotzi: pur considerando che è un giovane (ma ricordando che C. nemoralis etrusca di solito è particolarmente grande...), riesci a stimare il diametro del guscio?

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2020 : 21:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra una Cepaea nemoralis con il labbro non del tutto formato.
...la Cepaea nemoralis ha sempre il labbro scuro (tranne nella varietà gialla con le bande ialine, v. qui).

Ci sono popolazioni di Cepaea nemoralis con labbro bianco e bande scure ma probabilmente non così larghe come quelle dell'esemplare della foto.


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

antotzi
Utente V.I.P.

Città: Langhirano
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2020 : 07:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Iperione: era piuttosto grande e ben visibile, ma adesso a memoria non riesco a farti una stima e ti direi un'inesattezza. Avrei dovuto farlo all'istante dal vivo, ma ho dato per assodato che fosse semplice riconoscerla.

Comunque se è lei (o altro) la rivedrò, perchè passo in quella zona quotidianamente...

Posso aggiungere la foto dell'ambiente in cui l'ho trovata, praticamente sul muretto che si vede in foto.

Immagine:
Questa è Cepaea nemoralis?
158,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2020 : 16:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissimi! un es. simile lo aveva postato beppe dai pirenei (v. qui)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net