testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cepea nemoralis,dominanza di un carattere recessivo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2010 : 15:17:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Cepaea nemoralis non cessa mai di stupirci con la sua variabilità.
Nel reatino la forma con bande depigmentate e labbro bianco è piuttosto frequente, ma la popolazione che ho trovato sugli argini del Fiume Velino presso le sorgenti del Peschiera mi ha veramente sorpreso.



Cepaea nemoralis sul Velino
Cepea nemoralis,dominanza di un carattere recessivo


Ignoro le cause per cui si sia verificato questo fenomeno di dominanza di un gene recessivo, probabilmente sarà l'effetto di un fenomeno a collo di bottiglia attribuibile o alla siccità degli ultimi anni o ad una manutenzione delle sponde che ha quasi azzerato la popolazione.
Potrebbero essere sopravvissuti solo pochissimi esemplari portatori del gene recessivo che controlla la pigmentazione delle fasce e del labbro, il risultato è che attualmente tutta la popolazione in quel tratto di fiume presenta bande depigmentate.
La variabilità del numero di fasce è stata mantenuta da questa popolazione.
Una ventina di chilometri più a monte,nelle Gole del Velino, vi sono popolazioni completamente normali, è ipotizzabile che in breve periodo questo fenomeno verrà riassorbito.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2010 : 16:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow! Mai viste tante insieme!
Penso che il fenomeno si può definire effetto del fondatore come mi ha insegnato Fabiomax quando avevamo discusso riguardo i Chilostoma cingulatum tigrinum che Napoleone Pini impiantò sul monte Croce. Con ogni probabilità i caratteri genotipici e fenotipici verranno riassorbiti dalle popolazioni vicine ma se ciò non accadesse forse si andrebbe a creare una nuova razza. Sui Pirenei avevo osservato un'intera popolazione di Cepaee di grandi dimensioni con bande nere e labbro depigmentato che all'inizio avevo pensato fossero C. hortensis e che poi ho chiamato C. nemoralis varietà pirenaica (nome non valido), non ricordo la fonte che mi ha portato a questa determinazione ma l'ho letto sicuramente da qualche parte e anche Sebas in questa discussione sembra confermare quanto detto.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - Subpoto in data 27 settembre 2010 17:49:59
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2010 : 20:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai osservato una cosa simile! Non succede tutti i giorni di vedere tante Cepea nemoralis "ialine" (come dicevano Porro e Strobel per sottolineare che non è albinismo).
Da un un punto di vista genetico non dovrebbe fare differenza se il carattere selezionato dall'effetto "collo di bottiglia" è dominante o recessivo, tanto più che a quanto pare sarebbe comune nella zona.

Per Snailbrianza: Strobel, 1850 afferma che la "var. albolabiata" (non ialina, però) "abbonda nella pianura tra Bergamo e Almè". Ti risulta qualcosa? Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2010 : 21:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Snailbrianza: Strobel, 1850 afferma che la "var. albolabiata" (non ialina, però) "abbonda nella pianura tra Bergamo e Almè". Ti risulta qualcosa?

Ad essere sincero non ho mai cercato tra Bergamo ed Almè, questo territorio è ormai antropizzato al massimo e non mi ha mai suscitato un particolare interesse a cercar chiocciole e dubito che ci siano ancora degli ambienti rimasti intatti dalle ultime ricerche di Strobel ma sicuramente la prossima volta che passerò da quelle parti terrò presente la tua segnalazione.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2010 : 22:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ambiente...foto di Giacomo a Sandro.
Beppe


Immagine:
Cepea nemoralis,dominanza di un carattere recessivo
162,57 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net