testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Vermi nella mia stanza? No, larva di Attagenus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sophia20
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2020 : 14:16:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi buongiorno !
É da qualche mese che trovi questi vermetti nella mia stanza, sia nel legno sia nei materassi !
Vi allego la foto sotto
Ho provato ad utilizzare prodotti anti batterici e igienizzanti ma nulla .
Cosa sono ? Vorrei sapere di più su questi vermi e gli effetti sull’uomo e come poterli eliminare

Immagine:
Vermi nella mia stanza? No, larva di Attagenus sp.
226,23 KB

Sophia

Modificato da - Chalybion in Data 22 maggio 2020 21:18:28

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2020 : 15:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Benvenuta nel forum!

Allora, dici che è un vermetto, e lo posti tra i "Pesci di acqua dolce".

Inoltre, i vermi hanno la pelle normalmente liscia e sono comunque privi di zampe: E' vero che nel linguaggio comune si chiamano "vermi" anche le larve di insetti (come quelle che si trovano nella frutta), ma in realtà sono appunto insetti.

Questo a me pare una larva di Coleottero Dermestidae,del genere Attagenus, come questo: Link

Quando avrai risposto, trasferirò la discussione nella sezione Coleotteri, dove gli esperti potranno confermare o meno.

Modificato da - vladim in data 14 maggio 2020 15:17:15
Torna all'inizio della Pagina

Sophia20
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2020 : 20:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami !
In realtà avevo cliccato sulla categoria ‘ ACARI ‘ , ma non so come son finita qui #128517;
Comunque okay, aspetto allora la conferma degli esperti

Sophia
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2020 : 11:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come supposto da Vladimiro è una larva di Attagenus che vive a spese di varie sostanze organiche sempre presenti nelle case, come insetti morti e residui alimentari. Se ne vedi solo qualcuna ogni tanto non è un problema.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Sophia20
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2020 : 11:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va a periodi, però mi capita spesso di vederli !
Nonostante cerchi di pulire e disinfettare tutto quanto #128533;

Sophia
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2020 : 22:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sophia,
visto che sei nuova, benvenuta nel nostro Forum!
Ti confermo quanto ti hanno già detto Vladim e Chalybion: si tratta di larve di Dermestidi. Per quanto riguarda gli effetti sull'uomo e sulla nostra salute, tranquilla: sono completamente innocue! Si nutrono infatti di numerosissime sostanze di origine organica come lana, seta, piume, pelli, ecc.
Io ultimamente me ne ritrovo diverse in casa e penso di conoscere l'origine del "focolaio": un vecchio pappagallino imbalsamato che versa ormai in condizioni pietose: questi insetti sono infatti ghiotti di animali imbalsamati e infestano molto spesso le collezioni: dai un'occhiata a questo link: sono loro?

Enzo

Link


Modificato da - Stregatto in data 18 maggio 2020 22:48:53
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2020 : 10:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo una cosa fondamentale: hai in casa qualche animale imbalsamato o qualche collezione? La "fonte" dell'invasione potrebbe risiedere lì.
Un'ultima cosa: gli adulti somigliano a delle coccinelle un po' "bruttine". Controlla se ne vedi in giro per casa: la loro presenza potrebbe essere un'ulteriore conferma.

Enzo

Link
Link
Link



Modificato da - Stregatto in data 20 maggio 2020 10:41:47
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net