testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Insettini rigati: Dermestidae, Anthrenus cfr. verbasci
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

martinab
Utente nuovo

Città: Cassina de'Pecchi
Prov.: Milano


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2020 : 18:39:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti!

Da qualche giorno ho trovato in giro per la casa questi insettini, sono di dimensioni davvero piccole circa 2-3mm max, li trovo sempre su pareti e mai per terra

Sapete dirmi cosa sono e come farli andar via?

Grazie



Immagine:
Insettini rigati: Dermestidae, Anthrenus cfr. verbasci
100,34 KB
Immagine:
Insettini rigati: Dermestidae, Anthrenus cfr. verbasci
57,92 KB

Immagine:
Insettini rigati: Dermestidae, Anthrenus cfr. verbasci
95,14 KB

Modificato da - Chalybion in Data 05 marzo 2020 21:12:01

martinab
Utente nuovo

Città: Cassina de'Pecchi
Prov.: Milano


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2020 : 22:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[size=3]Buonasera!

Spulciando tra tante, tante foto on line ho finalmente riconosciuto il mio ospite come un Antreno... Ho letto molti messaggi che sono già stati scambiati qui su Natura Mediterraneo e hanno risposto alle mie domande!

Vi ringrazio per aver già risposto ad altri utenti aiutando anche nuovi membri a togliersi i dubbi!

Buona serata a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2020 : 00:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, esatto, sono Anthrenus sp., antreni. La discussione non si era vista perché l'avevi postata nella sezione sbagliata (prima ti devi portare nella sezione voluta, ad esempio "Insetti", e solo allora puoi aprire una nuova discussione, così apparirà direttamente in quella sezione, senza che noi moderatori la si debba spostare in seguito, come ho fatto ora con la tua).
Vedo che hai risolto già la questione, bene.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2020 : 21:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra il solito Anthrenus verbasci le larve del quale si nutrono di varie sostanze organiche nelle case ma gli adulti possono giungere da fuori e quindi non è detto che ci siano larve casalinghe; una accurata pulizia dei pavimenti da insetti morti e residui vari basta di solito a evitarne la moltiplicazione in casa ma non a scongiurare di vedere adulti.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2020 : 22:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
vedo solo adesso questo post: molto interessante! Se l'occhio non mi inganna (se cioè non mi confondo con qualche gruppo/genere affine), spesso ne trovo molti presso una vecchia finestra in legno purtroppo molto "malandata": per caso, le larve possono essere xilofaghe e svilupparsi nel legno vecchio? Oppure la loro presenza è del tutto casuale e si tratta di esemplari che finiscono in casa soltanto occasionalmente?

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2020 : 19:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono insetti caratteristici per dimensione forma e disegno variato, comuni anche nelle case; le larve come detto attaccano collezioni animali e residui vari, meglio se grassi. Gli adulti si trovano in massa su fiori vari, molto apprezzati se di ombrellifere quali prezzemolo, finocchio e similia, degli orti. Anche le larve sono caratteristiche. Link
Vedi anche Link

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2020 : 21:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Giorgio!
Ora che ho visto l'immagine delle larve, credo di averne viste in casa in varie occasioni: la prossima volta le osserverò con attenzione: speriamo che non siano loro...

Enzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net