testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 DETERMINAZIONE FOSSILI PIANTE SU MATRICE CALCAREA ALTOPIANO ASIAGO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Corbascio61
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Italy


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2020 : 13:34:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo Umilmente Aiuto a Voi Tutti per poter Identificare a quali Specie Arboree e a quale Periodo Geologico appartengano le Piante Fossili su Matrice Calcarea Bianca che ho trovato incastonate su entrambi i Lati di un Ciottolo trovato lungo il Sentiero sterrato che conduce sul Fondo della Val d'Assa, ove sono presenti Graffiti Preistorici che risalgono anche a prima di 3500 anni fa, nei Pressi della Cittadina di Roana, sull'Altopiano dei Sette Comuni di Asiago. Ovviamente i Fossili di Pianta sono Molto più antichi dei Graffiti e Nulla hanno a che fare con questi ma sono presenti nel ciottolo di calcare che non so a quale Periodo attribuire (Il Rosso Ammonitico dell'altipiano ovviamente risale al Giurassico ma questo Calcare Bianco, la Matrice in cui sono presenti questi Fossili penso siano più recenti (Cretaceo ?); mi pare, dalle Macrofotografie che ho eseguito e che Vi allego per poter avere un Aiuto nella Attribuzione delle Specie Arboree di appartenenza che vi sia una Somiglianza con le Foglie di Palmacee Tropicali o Piante a Grande Foglia e notevole nervatura sempre Tropicali (nulla a che vedere con la attuale Flora Alpina che caratterizza l'Altipiano che partendo dai 1000 metri giunge a toccare i 2400 metri di quota, a livello delle Vette dell'Alto Altipiano; La grandezza del Ciottolo con Fossili è circa 8 x 6 cm.
Immagine:
DETERMINAZIONE FOSSILI PIANTE SU MATRICE CALCAREA ALTOPIANO ASIAGO
242,69 KB
Immagine:
DETERMINAZIONE FOSSILI PIANTE SU MATRICE CALCAREA ALTOPIANO ASIAGO
242,69 KB
Immagine:
DETERMINAZIONE FOSSILI PIANTE SU MATRICE CALCAREA ALTOPIANO ASIAGO
184,1 KB
Immagine:
DETERMINAZIONE FOSSILI PIANTE SU MATRICE CALCAREA ALTOPIANO ASIAGO
131,27 KB
Immagine:
DETERMINAZIONE FOSSILI PIANTE SU MATRICE CALCAREA ALTOPIANO ASIAGO
275,52 KB
Immagine:
DETERMINAZIONE FOSSILI PIANTE SU MATRICE CALCAREA ALTOPIANO ASIAGO
242,69 KB

Nicola Corbascio

Modificato da - Corbascio61 in Data 17 marzo 2020 13:34:52

Corbascio61
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Italy


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2020 : 13:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
DETERMINAZIONE FOSSILI PIANTE SU MATRICE CALCAREA ALTOPIANO ASIAGO
130,73 KB

Nicola Corbascio
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2020 : 08:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che la tua ipotesi di foglie di palma fossile sia altamente plausibile
Link

ma non penso sia facile arrivare a livello della specie

buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Corbascio61
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Italy


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2020 : 11:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi anche di foglie di una Gingko Preistorica ! Ho trovato queste foto di un ritrovamento fatto nella gola del Bletterbach, vicino Bolzano che ha destato scalpore ! Cosa ne pensate ?

Immagine:
DETERMINAZIONE FOSSILI PIANTE SU MATRICE CALCAREA ALTOPIANO ASIAGO
241,18 KB

Nicola Corbascio
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2020 : 07:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Corbascio61:

Potrebbe trattarsi anche di foglie di una Gingko Preistorica ! Ho trovato queste foto di un ritrovamento fatto nella gola del Bletterbach, vicino Bolzano che ha destato scalpore ! Cosa ne pensate ?

non ne so granché, non è il mio campo, ma a me sembrerebbe di no;
il profilo, in sezione, della lamina della foglia della biloba non mi sembra così dentellato come appare dalle tue foto, e anche l'aspetto generale non mi sembra coincida;
ci vedo più qualcosa di simile
Link
Link

buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2020 : 11:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo di poter essere di grande aiuto. Se non è il campo di mauriziocaprarigeologo, ancora meno è il mio!
Mi chiedevo solo se il piccolo museo del Link fosse conosciuto. Si tratta più che altro di una vecchia raccolta privata, con reperti che potrebbero interessare perché la villa e il torrente, da cui i reperti provengono, sono situati ai piedi dell'Altopiano dei Sette Comuni.


Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2020 : 11:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo confessarvi che la mia impressione è che non si tratti di fossili bensì di qualche minerale che si presenta con abito lamellare o fibroso, ma non mi addentro oltre perché non è il mio campo per cui lascio spazio a maurizio e a chi ha maggiori conoscenze

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2020 : 17:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

devo confessarvi che la mia impressione è che non si tratti di fossili bensì di qualche minerale che si presenta con abito lamellare o fibroso, ma non mi addentro oltre perché non è il mio campo per cui lascio spazio a maurizio e a chi ha maggiori conoscenze


è stata anche la mia prima impressione, ed avevo pensato a qualche anfibolo tipo questi
Link
Link
ma sono minerali di rocce metamorfiche, mentre Corba mi sembra piuttosto sicuro che si tratti di roccia calcarea (per quanto si tratti di un ciottolo che può aver subito trasporto).
Purtroppo da immagine è molto difficile...per esempio, qual è il colore? blu, nerastro, verdastro?

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net