testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 aiuto riconoscimento fatte...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Romina
Utente Junior


Città: Vallefoglia
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Italy


83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 14:51:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Salve a tutti!
Stamane ho fatto una passeggiata nel bosco delle Cesane, vicino ad Urbino. Rimboschimento di Pino nero ad un'altitudine di circa 300 mt.
Ho trovato una serie di fatte che vorrei porre alla vostra attenzione.... ;)
Il primo tipo era quasi in mezzo ad un sentierino dentro al bosco... come a marcar il territorio... oltretutto alcune eran più secche e chiare, mentre le altre più scure e morbide. Rompendone una ho trovato solo peli, ma in effetti non c'eran bacche nei paraggi... dico questo perchè opterei per una volpe... che ne dite?


Immagine:
aiuto riconoscimento fatte...
176,41 KB

Immagine:
aiuto riconoscimento fatte...
208,82 KB

Immagine:
aiuto riconoscimento fatte...
108,83 KB

Il secondo tipo invece imbrattava un pianticella di pino, lungo una carreggiata (come si può veder dall'ultima foto)... su questa non mi espongo invece...

Immagine:
aiuto riconoscimento fatte...
298,25 KB

Immagine:
aiuto riconoscimento fatte...
206,55 KB

Immagine:
aiuto riconoscimento fatte...
297,25 KB


Fatemi saper se vi servono maggiori indizi....
Grazie a chi vorrà aiutarmi ad identificar 'ste bestioline ;)

Romi

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 19:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo tipo penso sia proprio di volpe!



Immagine:
aiuto riconoscimento fatte...
247,56 KB

per curiosità, a che altezza si trovava da terra?

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Modificato da - Gyps in data 26 luglio 2007 19:41:06
Torna all'inizio della Pagina

Romina
Utente Junior


Città: Vallefoglia
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Italy


83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 19:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Laura, ti ringrazio per la risposta... che conferma anche quanto proposto da un amico!
Peccato lui dica che la prima, così grossa, potrebbe esser di cane! Domani volevo portar dei bimbi in escursione ma non posso certi farli soffermar su "escrementi" di cane ;p

Comunque la seconda, quella forse di volpe quindi, era ad uma spanna da terra. La foto non rende, ma in pratica era su una pianticella di pino appena nata(ed ora ben concimata, eh, eh), non più alta di 15 cm...
Confermi volpe quindi?
Grazie ancora!

Romi
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 21:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si, confermo!

Riprovo ad allegare l'immagine.. non si vedono gli escrementi in dettaglio, ma è la posizione quella che conta..

Immagine:
aiuto riconoscimento fatte...
247,54 KB


Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Modificato da - Gyps in data 26 luglio 2007 22:01:09
Torna all'inizio della Pagina

Romina
Utente Junior


Città: Vallefoglia
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Italy


83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2007 : 12:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio nuovamente Laura, anche perchè così fugheresti ulteriori dubbi, che qualcuno mi ha detto potrebbe anche esser "vomito" di uccello... oggi ci torno e cercherò di guardar meglio!
Ciaooo

Romi

P.S. hai un'idea su cosa avesse mangiato? Sembrano noccioli di...
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2007 : 13:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attivissima eh, Romi ?.....
Confermo anch'io che, sicuramente, quelle della seconda foto sono di Volpe, ne ho viste di simili, ma a terra, anch'io in questo mese. I semi potrebbero essere di ciliegio, sia coltivato che selvatico.
Mentre x quelle della 1^ foto direi pure io che sono di cane, mi sembrano troppo grosse e compatte, ma è solo una sensazione, bada bene.
Bye, bye
Luca


"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la prima foto mi pare ritragga escrementi di cane e non di volpe.
La seconda e terza foto sono sicuramente fatte di volpe. E' tipico che le depositi su ciuffi d'erba, tronchi, sassi, al centro di strade o comunque in evidenza per "segnare" il territorio.

Saluti

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net