testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cerastium glomeratum (Caryophyllaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Parodi
Utente Senior

Città: Campomorone
Prov.: Genova

Regione: Liguria


794 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2020 : 11:12:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata a Campomorone GE altitudine circa 200 mt su un muretto di pietre a secco. Di cosa si tratta? Grazie.
Immagine:
Cerastium glomeratum (Caryophyllaceae)
82,18 KB
Immagine:
Cerastium glomeratum (Caryophyllaceae)
112,96 KB
Immagine:
Cerastium glomeratum (Caryophyllaceae)
230,6 KB

Modificato da - Centaurea in Data 10 settembre 2020 12:46:59

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2152 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2020 : 17:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra una stellaria dai petali bipartiti che si vedono sulla prima foto, se torni a fotografare quando il fiore è ben sviluppato dovrebbe vedersi meglio. In questo periodo dell'anno è facile che sia del gruppo Stellaria media
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2020 : 12:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ricorda Cerastium glomeratum. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2020 : 16:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono due specie molto simili e sarebbe utile un'ulteriore documentazione fotografica, con i fiori più aperti, se possibile.
Vedo però che C. glomeratum ha il fusto interamente peloso, mentre Stellaria media ha solo una o due linee di peli sul fusto. In una delle immagini mi pare di vedere che qui siamo effettivamente in quest'ultima situazione.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2020 : 17:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero quanto dice Forest ed effettivamente avevo notato anch'io che in una foto la peluria parrebbe su una riga. Però ho optato per Cerastium glomeratum e tuttora resto in questa convinzione, perché non mi è mai capitato di vedere una infiorescenza di Stellaria media con i petali visibili che non avesse almeno una parte dei fiori visibilmente peduncolati. Qui invece sono tutti decisamente sessili. Curioso anch'io di poter vedere ulteriore documentazione, per capire se mi sto sbagliando. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2020 : 17:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, guardando i fiori, stavo per optare per C. glomeratum quando ho notato il dettagli delle linee di peli nell'altra foto. Magari ci sono le due specie vicine…


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2020 : 07:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi ero basato su questi post:

Link
Link
Link



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net