testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Il Sesso dei Bianconi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3654 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2019 : 06:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la serie un libro/guida al giorno, oggi segnalo: "I rapaci delle Apuane", questo mi riguarda direttamente!!! E' dove do' una mano al campo, sulla copertina c'è un Guardiaparco e le volte in cui ci ho fatto le osservazioni insieme, era in grado di affermare femmina/maschio adulto… . Anche su questo libro, foto con scritto sotto femmina o maschio adulto.
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2019 : 18:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo alla discussione i disegni dell'evoluzione del piumaggio che si trova sul testo "Il Biancone" biologia e migrazione nell'appennino ligure(Luca Baghino-Massimo Campora-Guido Cattaneo)
ciao Moreno

scusate la qualità della foto

Immagine:
Il Sesso dei Bianconi
92,08 KB

p.s. concordo anch'io sulla variabilità di alcuni individui...

Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3654 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2019 : 20:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo e grazie, fra l'altro uno degli autori di questo testo che citi, è in contatto sulla migrazione, con il responsabile del campo dove partecipo io.
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2019 : 20:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Ben

grazie per la conferma
la foto però è dell'anno scorso
quest'anno niente canti melodiosi, sigh
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2019 : 20:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e visto che siete appassionati di bianconi, vi faccio omaggio di qualche foto di predazione andata a male causa mobbing di corvidi

qui sembrava ancora che ce la facesse a portar via uno dei 2 serpenti iniziali

Immagine:
Il Sesso dei Bianconi
121,49 KB

Modificato da - ClaudioPorcellana in data 21 settembre 2019 20:57:28
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2019 : 20:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma poi, causa insistenza dei rompipenne , li perderà entrambi

foto di quest'anno, giugno Villarbasse (TO)


Immagine:
Il Sesso dei Bianconi
117,18 KB

Modificato da - ClaudioPorcellana in data 21 settembre 2019 21:00:00
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3654 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2019 : 22:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sia un maschio???
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2019 : 22:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella foto di Claudio si nota che l'esemplare più in basso che si presume di sesso maschile, ha un collo meno tozzo e piramidale della presunta femmina in alto; lo stesso si presenta più cilindrico e proteso. Mi dicevi,Paolo, che questa é una delle caratteristiche che aiutano a differenziare sessualmente i bianconi. Ricordo male?

taipan
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2019 : 01:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sia un maschio???


ciao Ben

mi verrebbe da pensarlo, ma in assenza di un "parente" + grosso vicino e di canti melodiosi , e visto che di bianconi finora ne avrò visti max 5-6, non mi sbilancio

Modificato da - ClaudioPorcellana in data 22 settembre 2019 01:30:31
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3654 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2019 : 08:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, Enzo, visto il contesto, penso che le 2 foto si riferiscano al solito esemplare… vedendolo magari in 2 posizioni differenti, probabilmente hai pensato che fossero 2 diversi. Sì, Femmina cappuccio marrone più lungo che scende molto sul petto e non rigato. Claudio, perché ti dico maschio? Anche per un ragionamento logico: giugno corrisponde alla cova (che sicuramente non sarà stata lontano da quel punto dove ti trovavi…) e generalmente la femmina stà nel nido ad accudire il piccolo ed il maschio va in caccia di serpenti. Tu sapessi quante volte è passato il maschio con preda dalle mie parti!!!
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2019 : 10:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sono riuscito a fotografarli e presto posterò qualche foto anche se non sono dekl tutto contento dal punto di vista fotografico, mentre dal punto di vista naturalistico è stata un'esperienza splendida per cui ti ringrazio ancora Paolo per avermi dato questa possibilità.
Stamattina ho anche ordinato il libro da te sopra suggerito e appena lo riceverò lo leggerò attentamente così che poi sarò anche in grado di riconoscere un maschio da una femmina
Messaggio originario di BenB:

Messaggio originario di PAGLIAGA:

Molto belli Paolo, chissà che un giorno non capiti anche a me di fotografarli.


A questo punto sono sicuro che ti è riuscito… .

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2019 : 16:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giugno corrisponde alla cova (che sicuramente non sarà stata lontano da quel punto dove ti trovavi…) e generalmente la femmina sta nel nido ad accudire il piccolo ed il maschio va in caccia di serpenti.


sì e penso di sapere più o meno in che zona sta il nido, perché li ho visti andare e venire sempre per/dalla stessa zona
credo sia su alture che distano 5 km: è possibile?
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3654 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2019 : 19:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ClaudioPorcellana:

giugno corrisponde alla cova (che sicuramente non sarà stata lontano da quel punto dove ti trovavi…) e generalmente la femmina sta nel nido ad accudire il piccolo ed il maschio va in caccia di serpenti.


sì e penso di sapere più o meno in che zona sta il nido, perché li ho visti andare e venire sempre per/dalla stessa zona
credo sia su alture che distano 5 km: è possibile?


Ehhh.. vanno in caccia a molti km di distanza!!! ma, stranamente, non si scordano dove rimane il nido..
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3654 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2019 : 20:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabriele non c'è fotografo che sia contento delle foto fatte al campo!!! Stranamente c'è come del pulviscolo che noi vediamo poco, ma secondo me influenza e non poco anche la messa a fuoco.. Non ti dico che siano tutte da buttare, però la massima qualità si ottiene proprio solo sui rapaci che passano vicini e questo qualcosa vorrà proprio dire… .
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2019 : 02:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
influenza e non poco anche la messa a fuoco


anche l'aria calda influenza
e il polline vagante, ecc.

le foto belle si fanno da vicino


se i soggetti sono interessanti ma lontani, meglio fare video che perdonano molti difetti
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2019 : 23:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che possa essere problematico distinguere i due sessi potrebbe essere desunto dalla scheda ==> Link
Per altre specie c'é un sistematico raffronto tra maschio e femmina, ma per il biancone fanno solo questione di età.

taipan
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3654 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2019 : 06:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di taipan:

Che possa essere problematico distinguere i due sessi potrebbe essere desunto dalla scheda ==> Link
Per altre specie c'é un sistematico raffronto tra maschio e femmina, ma per il biancone fanno solo questione di età.

Per loro… .
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2019 : 08:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che possa essere problematico distinguere i due sessi potrebbe essere desunto dalla scheda ==> Link
Per altre specie c'é un sistematico raffronto tra maschio e femmina, ma per il biancone fanno solo questione di età.


Grazie Taipan link molto utile e interessante, rispecchia ciò che è stato citato in diversi autori sopra (non da me).

Per la serie un libro/guida al giorno, oggi segnalo: "I rapaci delle Apuane", questo mi riguarda direttamente!!! E' dove do' una mano al campo, sulla copertina c'è un Guardiaparco e le volte in cui ci ho fatto le osservazioni insieme, era in grado di affermare femmina/maschio adulto…


Benb a quanto pare sembra che solo chi fa parte del tuo campus è in grado di distinguere il maschio dalla femmina

Luca
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3654 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2019 : 20:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ennò, Nocino, se leggi i nomi degli autori che sono citati nei disegni sopra, nessuno partecipa al campus dove vado io… . Mi dispiace per te se non sapevi che i 2 sessi sono distinguibili… .
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2019 : 08:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei terribile Benb intendevo dire chi osserva come te i bianconi nella medesima zona...cioè la Liguria

Benb a quanto pare sembra che solo chi fa parte del tuo campus è in grado di distinguere il maschio dalla femmina

comunque sia riformulo meglio questa frase ...

Benb a quanto pare sembra che solo chi fa parte del tuo campus
Per la serie un libro/guida al giorno, oggi segnalo: "I rapaci delle Apuane", questo mi riguarda direttamente!!! E' dove do' una mano al campo, sulla copertina c'è un Guardiaparco e le volte in cui ci ho fatto le osservazioni insieme, era in grado di affermare femmina/maschio adulto… . Anche su questo libro, foto con scritto sotto femmina o maschio adulto.
LIGURIA (Apuane)

o comunque faccia osservazioni li in zona
aggiungo alla discussione i disegni dell'evoluzione del piumaggio che si trova sul testo "Il Biancone" biologia e migrazione nell'appennino ligure
LIGURIA (appennino ligure)

Secondo il mio punto di vista il link che ha condiviso taipan toglie ogni dubbio oltre ad essere un lavoro molto aggiornato rispetto anche a tutti i testi che ho sopra condiviso...
...che altro devo aggiungere se non dire che probabilmente lì in quella parte d'Italia avrete un metodo di osservazione migliore del resto del mondo

Luca
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net