testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Argomenti di Entomologia generale
 Identificazione insetto
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RenatoB
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2019 : 22:18:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno
Innanzitutto scusate la mia ignoranza, non sono un entomologo od una persona amante degli insetti. Vorrei solamente la vostra opinione per capire che insetto ho visto. L ho visto 3 volte in tutta la mia vita, tutte e 3 le volte in provincia di Milano.
Lungo almeno 8 centimetri o piu'. Di colore Verde o marroncino. Simile ad una grossa cavalletta o insetto di quel tipo ma col corpo piu spesso e tozzo. Zampe lunghe. Ali tipo libellula ma piu grosse e spesse E' capace di volare e di andare anche in alto ma lentamente e a fatica, decisamente il volo non e' il suo forte.
Quando vola la parte inferiore del corpo pesa in basso quindi non vola dritto come una libellula ma sempre col corpo in diagonale.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
Renato

Modificato da - vladim in Data 20 febbraio 2020 05:40:34

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2019 : 23:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato,
benvenuto nel nostro Forum!
Per una determinazione corretta e attendibile sarebbe necessaria almeno una foto, meglio ancora se di più. Dalla tua descrizione mi viene da pensare a una mantide oppure, in alternativa, a un Mantispidae. Entrambi sono deboli volatori, entrambi hanno diversi tipi di colorazione ed entrambi, se osservati di sfuggita come inevitabilmente accade se sorpresi in volo, possono ricordare la sagoma di una cavalletta. In Italia abbiamo diverse specie di mantidi (di cui la mantide religiosa è quella più nota) e diverse specie di Mantispidae.
Ti mando alcuni link per un confronto: potrebbe essere lui?
Facci sapere!

Enzo

Link
Link
Link


Link
Link
Link


Modificato da - Stregatto in data 04 settembre 2019 23:12:00
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2019 : 23:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

... Dalla tua descrizione mi viene da pensare a una mantide oppure, in alternativa, a un Mantispidae...

direi una mantide, un mantispide "lungo almeno 8 centimetri o più" ammetto che mi stupirebbe ...


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2019 : 23:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di Stregatto:

... Dalla tua descrizione mi viene da pensare a una mantide oppure, in alternativa, a un Mantispidae...

direi una mantide, un mantispide "lungo almeno 8 centimetri o più" ammetto che mi stupirebbe ...




Concordo in pieno!
Avevo pensato a questo aspetto, ma a volte quando si intravede una sagoma in volo e fugacemente ci si può ingannare facilmente sulle dimensioni.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

RenatoB
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2019 : 08:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ragazzi,
Innanzitutto grazie per aver risposto, pensavo non lo facesse nessuno.
I primo 2 avvistamenti sono stati per insetti di colore verde ed ad una distanza di 20 mt circa (attirando molto l attenzione dei presenti) e solo mentre volavano quindi la forma e le dimensioni della testa e delle zampe anteriori non erano ben distinguibili ed anche le dimensioni giustamente potevano apparire maggiori del reale quindi per quanto ne so avrebbero anche potuto essere delle grosse mantidi. Ma la terza volta (2 gg fa) questo grosso insetto mi e' venuto incontro attaccandosi ai miei pantaloni neri( mimetismo?).Mi sono spaventato /schifato e l ho scrollato via ma ho fatto in tempo a vederlo di sfuggita di fronte: la testa era piu grossa di quella di una mantide anche in proporzione al corpo e non aveva quelle tipiche zampette li.0 Ma le dimensioni sono quelle , molto grande, lungo sicuramente per dare una idea un poco di piu del mio dito medio.
Poi e' volato via nel duo modo lento e quasi disordinato
all'apparenza.E' il volo cio' che colpisce di piu', viene da dire forza che ce la fai. Volava proprio come quelli che ho vistl le prime due volte.

Renato
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2019 : 10:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato,
se nei prossimi giorni avrai modo di avvistare nuovamente l'insetto, sarebbe molto utile che tu riuscissi a fotografarlo e postare la foto. Purtroppo, con la sola descrizione si possono soltanto azzardare delle ipotesi (soprattutto se, come nel tuo caso, non ti è stato possibile osservare bene il soggetto).
Considerando la tua descrizione, potrei azzardare anche l'ipotesi di un Acrida, di cui in Italia abbiamo diverse specie.
Come altri Ortotteri (tra cui alcune specie di cavallette) è in grado di compiere dei voli deboli e faticosi: insomma, il volo non è proprio il suo "piatto forte": più che volare plana...
Ti mando questi link per un confronto: potrebbe essere lui?

Enzo


Link
Link
Link

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2020 : 19:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se era marroncina potrebbe essere una grossa femmina di Anacridium aegyptium, la più grande e frequente cavalletta italiana, comune anche nei giardini e parchi cittadini. Altre grandi specie sono Decticus albifrons, Locusta migratoria e Tettigonia viridissima ma che non arrivano di solito a 8 cm e più legate ad ambienti aperti, come Acrida ungarica che escluderei, che vola molto bene e si nota meno.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net