testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cavaliere d'Italia a Fucecchio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 22:23:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus Specie:Himantopus himantopus
Lo so...come le altre fanno sc...o (pena!!!) come foto ma sono i miei primi cavalieri d'italia che riesco a vedere e a fotografare quindi ve li metto!!!!!
Abbiate pietà di me!!!!!



Immagine:
Cavaliere d''Italia a Fucecchio
215,52 KB
DSC 1578-1



Immagine:
Cavaliere d''Italia a Fucecchio
81,59 KB
DSC 1493-1

Maurizio Forti

Modificato da - Fabribor in Data 30 luglio 2007 17:20:13

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 00:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Maurizio, non solo funghi...

...mannaggia eppur ci devo andare!!

ciao simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 07:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, i funghi mi interessani per lavoro, la fotografia è un hobby che serve anche per rilassarmi...principalmente per rilassarmi

Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 09:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio...
belle le tue foto, non preoccuparti. Dovresti prendere l'abitudine di corredarle dei dati di scatto che sono fondamentali per poter verificare e suggerire eventuali migliorie.
Il cavaliere d'Italia è sempre un soggetto molto interessante e gradevole da riprendere. Nella foto in volo è evidente un tempo di scatto non rapido che non è riuscito a congelare la punta dell'ala
che ha una velocità angolare nettamente superiore a quella di qualsiasi altra parte del corpo. Anche tutto il corpo è appena sfocato. Un mosso però che esprime movimento, quindi non sempre è disdicevole.

Nell'ultima escursione alla Diaccia Botrona, ho potuto registrare a lungo col mio telefonino il canto di uno questi uccelli. Appena ho tempo provo a buttarlo sul PC e a veder di postarlo.

A proposito....lancio un'idea...(moderatori perdonatemi):
perchè non cosituiamo una sezione dove inserire tutti i canti degli uccelli? Non sarebbe veramente una cosa interessante? Chi non ha un telefonino sempre a portata di mano?


Torniamo a noi. L'altro esemplare fermo sul padule non si sa con quale focale è stato ripreso e a quale distanza. Ma stai cominciando a lavorare bene, quindi vedrai che basta insistere ed i risultati veramente apprezzabili verranno fuori. Le foto non sono male.
Facci quindi sapere che attrezzatura hai usato e i dati di scatto.
Hai la fortuna di abitare a Pisa (si fa per dire eh eh eh eh... - non volermene ma da uno che abita a Firenze...), vicino al Padule di Fucecchio. Sei a due passi. Io mi ci finirei la reflex in 5 mesi...

Sarebbe interessante se tu riuscissi a fare un piccolo reportage fotografico delle condizioni attuali del Padule (che verrà tra non molto offeso da opere pubbliche). Io sto pensando di fare la stessa cosa per la Diaccia Botrona di Castiglion della Pescaia. Ho già raccolto un ottimo quantitativo di foto e appena posso posto.
Hai entusiasmo. Mi piaci.
Buon lavoro Maurizio.

Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 10:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Ciao Maurizio...
belle le tue foto, non preoccuparti. Dovresti prendere l'abitudine di corredarle dei dati di scatto che sono fondamentali per poter verificare e suggerire eventuali migliorie.
Il cavaliere d'Italia è sempre un soggetto molto interessante e gradevole da riprendere. Nella foto in volo è evidente un tempo di scatto non rapido che non è riuscito a congelare la punta dell'ala
che ha una velocità angolare nettamente superiore a quella di qualsiasi altra parte del corpo. Anche tutto il corpo è appena sfocato. Un mosso però che esprime movimento, quindi non sempre è disdicevole.

Nell'ultima escursione alla Diaccia Botrona, ho potuto registrare a lungo col mio telefonino il canto di uno questi uccelli. Appena ho tempo provo a buttarlo sul PC e a veder di postarlo.

A proposito....lancio un'idea...(moderatori perdonatemi):
perchè non cosituiamo una sezione dove inserire tutti i canti degli uccelli? Non sarebbe veramente una cosa interessante? Chi non ha un telefonino sempre a portata di mano?


Torniamo a noi. L'altro esemplare fermo sul padule non si sa con quale focale è stato ripreso e a quale distanza. Ma stai cominciando a lavorare bene, quindi vedrai che basta insistere ed i risultati veramente apprezzabili verranno fuori. Le foto non sono male.
Facci quindi sapere che attrezzatura hai usato e i dati di scatto.
Hai la fortuna di abitare a Pisa (si fa per dire eh eh eh eh... - non volermene ma da uno che abita a Firenze...), vicino al Padule di Fucecchio. Sei a due passi. Io mi ci finirei la reflex in 5 mesi...

Sarebbe interessante se tu riuscissi a fare un piccolo reportage fotografico delle condizioni attuali del Padule (che verrà tra non molto offeso da opere pubbliche). Io sto pensando di fare la stessa cosa per la Diaccia Botrona di Castiglion della Pescaia. Ho già raccolto un ottimo quantitativo di foto e appena posso posto.
Hai entusiasmo. Mi piaci.
Buon lavoro Maurizio.

Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)



Ciao Beppe...troppo buono.
Ti volevo postare le foto non tagliate ma da questa postazione mi è impossibile...lo farò il prima possibile (forse stasera).
Per quanto rigurda la foto del cavaliere in volo ti posso dire che mi ha preso alla sprovvista, è volato all'improvviso e ho scattato d'istinto (tempo 1/320, F11, 135 mm, ISO 640) a mano libera; per l'altra foto tempo 1/125, F20, 300mm ISO 200 su cavalletto Macchina Nikon D80, obiettivo Nikon DX AF-S 18-135 3.5-5.6 ED (foto in volo) e Sigma APO DG 70-300 4-5.6 macro per l'altra foto.
Ma il difetto più grande (per me) è che sono un istintivo.......digetto che devo cercare di correggere il più possibile....
a risentirci presto
Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 13:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, sei comunque riuscito a fotografare laddove un'altro nemmeno ci avrebbe provato. L'istintivo spara. Il riflessivo rimane a guardare.
Anch'io ho fatto un cesso di foto alla volpe che scappava con la garzetta in bocca.... un cesso sì, ma l'ho fatta riuscendo a documentare....male, ma documentare (vedi post sulle tracce di volpe). Non credo ci avrebbero provato in molti, specie con un 1500mm a mano liberissima ma è il retaggio del cacciatore che è prevalso (sono un pentito da 20 anni).
Seguendo un uccello in volo prova a "sparargli" la foto come si fa col fucile da caccia, cioè continuando a "seguire" l'animale anche dopo lo scatto, senza fermarti. Il movimento fluido ti consentirà di ridurre l'effetto mosso sull'asse orizzontale e comunque anche su quello verticale. Allenati con le rondini o con gli storni appena arrivano.
Il Sigma Apo (per la foto in volo) è autofocus o hai usato fuoco manuale?

Ciao,Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 luglio 2007 : 19:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanti siamo ad avere lasciato il fucile e imbracciare la macchina fotografica

Cavalieri dal Palude di Fucecchio.



Immagine:
Cavaliere d''Italia a Fucecchio
182,46 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 20:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ritratto i due cavalieri in accoppiamento!!!
Oltre ad essere una bellissima foto hai avuto un bel tempismo!!

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 21:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Maurizio, sei comunque riuscito a fotografare laddove un'altro nemmeno ci avrebbe provato. L'istintivo spara. Il riflessivo rimane a guardare.
Anch'io ho fatto un cesso di foto alla volpe che scappava con la garzetta in bocca.... un cesso sì, ma l'ho fatta riuscendo a documentare....male, ma documentare (vedi post sulle tracce di volpe). Non credo ci avrebbero provato in molti, specie con un 1500mm a mano liberissima ma è il retaggio del cacciatore che è prevalso (sono un pentito da 20 anni).
Seguendo un uccello in volo prova a "sparargli" la foto come si fa col fucile da caccia, cioè continuando a "seguire" l'animale anche dopo lo scatto, senza fermarti. Il movimento fluido ti consentirà di ridurre l'effetto mosso sull'asse orizzontale e comunque anche su quello verticale. Allenati con le rondini o con gli storni appena arrivano.
Il Sigma Apo (per la foto in volo) è autofocus o hai usato fuoco manuale?

Ciao,Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)


La foto in volo è stata fatta con il Nikon in autofocus, comunque anche il sigma è autofocus

Ciao

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 21:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dany 59,
Bellissima.....
ti posso chiedere la zona dove hai scattato e i tempi??????

Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 22:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dany59:

Quanti siamo ad avere lasciato il fucile e imbracciare la macchina fotografica


Daniele


Non ho parole per la foto: magari dicci con quale magia l'hai realizzata...
Pensa che ho ancora i miei sei fucili chiusi nell'armadio .......
Sono lì dentro credo dall'80.

Una buona serata,
Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 luglio 2007 : 20:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Messaggio originario di Dany59:

Quanti siamo ad avere lasciato il fucile e imbracciare la macchina fotografica


Daniele


Non ho parole per la foto: magari dicci con quale magia l'hai realizzata...
Pensa che ho ancora i miei sei fucili chiusi nell'armadio .......
Sono lì dentro credo dall'80.

Anche i miei sono smontati nell'armadio dall' 87.
La magia per la foto è la panzienza e il classico colpo di fortuna

Una buona serata,
Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 luglio 2007 : 20:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maurizioforti:

Ciao Dany 59,
Bellissima.....
ti posso chiedere la zona dove hai scattato e i tempi??????

Maurizio

Maurizio Forti


La foto l'ho scattata nei chiari da caccia, i tempi non li ricordo.





Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net