testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 misurare peli al microscopio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

toby93
Utente nuovo

Città: Concesio
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2019 : 15:51:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Spero di aver scelto la sezione corretta.
Dovrei effettuare delle misure, al microscopio ottico, su peli di pipistrelli, per un lavoro universitario (sono uno studente di biologia). Mi sono documentato e mi sembra di aver capito che il necessario per fare questa operazione è:
  • un microscopio biologico
  • un oculare micrometrico
  • un vetrino micrometrico per calibrare l'oculare
  • una fotocamera per microscopio per poter usufruire di software che effettuano le misurazioni


Ho trovato uno studio scientifico a cui fare riferimento e nel quale ottengono il risultato mostrato nell'immagine sottostante, presa dall'articolo, dove vengono anche indicate le misure che hanno effettuato.

Immagine:
misurare peli al microscopio
21,96 KB

Nello studio in questione ("Skin structure and hair morphology of different body parts in the Common Pipistrelle (Pipistrellus pipistrellus)") hanno utilizzato un microscopio Olympus BX 50, e l'immagine è stata realizzata a 400 ingrandimenti con la fotocamera "Basler Vision Technologies".
Io vorrei effettuare le stesse misure e realizzare foto simili (ovviamente non di pari qualità) ma non ho a disposizione questi "potenti mezzi", ma ho un Microscopio Motic 1820 led (qui il link con le caratteristiche tecniche Link ) e non ho a disposizione una fotocamera per microscopio, ma ho un supporto da microscopio, per smartphone, su cui monto il mio smartphone, con cui normalmente faccio le foto ai campioni che osservo.
Questa è la situazione, di seguito vi scrivo le mie domande:
  • Cercando su internet pare che non esistano oculari micrometrici per la serie 18 della motic, quindi anche il 1820 led in mio possesso; ma quindi non c'è modo di montare un oculare micrometrico su tale microscopio?
  • alcune delle misure riportate nell'articolo, hanno valori inferiori ai 10 micrometri (alcune anche inferiori di 5). Cercando in internet ho trovato solo oculari micrometrici con "tacche" a una distanza minima di 10 micrometri; per effettuare misure di lunghezze così piccole sono ricorsi all'uso di software con i quali hanno elaborato le foto fatte ai peli, secondo voi? Nell'articolo non lo specificano
  • facendo riferimento al punto appena sopra, mi chiedo questo: ho letto come si effettua la taratura dell'oculare ai diversi ingrandimenti, ma ho un dubbio: se io ho tarato il mio oculare micrometrico all'ingrandimento 400x, monto il mio smartphone con il supporto e faccio "zoom" con la fotocamera dello smartphone per ingrandire l'immagine (non so come mai, sullo smartphone l'oggetto appare più lontano di come lo vedo direttamente con gli occhi) e poi scatto la foto, la taratura che avevo fatto non è più valida o continua ad essere valida, anche se prima di fare la foto ho usato lo zoom dello smartphone?
  • facendo foto nel modo descritto nel punto appena sopra, è possibile poi effettuare misure precise (nell'ordine dei micrometri e come vi scrivevo sopra, anche inferiori ai 5 micrometri) sulle foto, con un software apposito, oppure è necessario usare fotocamere specifiche per microscopi?
  • Mi sapreste indicare un software adeguato e possibilmente non a pagamento?


Infine inserisco di seguito alcune foto fatte da me, con il mio microscopio e lo smartphone per darvi un'idea della qualità che riesco a raggiungere. Secondo voi è una qualità troppo bassa per il lavoro che devo fare? C'è qualche "trucco" per riuscire a migliorarla?
Grazie a chi mi vorrà e potrà aiutare e scusate la lunghezza del messaggio, ma volevo essere il più chiaro possibile.

Immagine:
misurare peli al microscopio
77,83 KB

Immagine:
misurare peli al microscopio
119,01 KB

Enrico

Modificato da - toby93 in Data 18 agosto 2019 15:53:51
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net