testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Nigritelle e loro ibridi in Brenta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
169,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
103,27 KB

bosconero71
Utente Senior

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
87,53 KB

bosconero71
Utente Senior

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
157,82 KB

bosconero71
Utente Senior

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
190,64 KB

bosconero71
Utente Senior

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
191,59 KB

bosconero71
Utente Senior

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
157,1 KB

bosconero71
Utente Senior

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
90,46 KB

bosconero71
Utente Senior

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
157,26 KB

bosconero71
Utente Senior

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
235,26 KB

bosconero71
Utente Senior

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
184,46 KB

bosconero71
Utente Senior

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
100,49 KB

bosconero71
Utente Senior

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
225,2 KB

bosconero71
Utente Senior

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
232,8 KB

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio

2498 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2021 : 13:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Alessandro, grazie!!! Mi sono rivisto tutte la splendida carrellata di "Nigritella e ibridi", insomma c'è bella robbetta !!! Per le classificazioni...meglio lasciar perdere! Secondo me c'è un po' di tutto, anche la P.albida da' il suo contributo in alcuni esemplari, comunque bisognerebbe mettere un po' di ordine, lo dico anche e soprattutto a me, magari già sul campo, individuando gli eventuali "genitori" e appuntarlo. La foto è sempre un po' ingannevole, è piatta e a volte tradisce i colori. Comunque ancora complimenti per tutti questi emozionanti esemplari, anche le Nigritella non scherzano...c'è sicuramente la "bicolor"!
Un salutone da gp...spero domani di postare un nuovo report

bosconero71
Utente Senior

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2021 : 18:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giampaolo:

Bene Alessandro, grazie!!! Mi sono rivisto tutte la splendida carrellata di "Nigritella e ibridi", insomma c'è bella robbetta !!! Per le classificazioni...meglio lasciar perdere! Secondo me c'è un po' di tutto, anche la P.albida da' il suo contributo in alcuni esemplari, comunque bisognerebbe mettere un po' di ordine, lo dico anche e soprattutto a me, magari già sul campo, individuando gli eventuali "genitori" e appuntarlo. La foto è sempre un po' ingannevole, è piatta e a volte tradisce i colori. Comunque ancora complimenti per tutti questi emozionanti esemplari, anche le Nigritella non scherzano...c'è sicuramente la "bicolor"!
Un salutone da gp...spero domani di postare un nuovo report

Se penso che ho pubblicato questo post solo due anni fa... mi sembra passata un'eternità! Nel frattempo è successo il "finimondo". Ma, grazie a tanta fortuna, sono riuscito ugualmente a regalarmi delle uscite nel Brenta.
Hai ragione Giampaolo, c'è molto materiale... ma tutto un po' caotico...
Confesso che quando mi trovo lassù, dopo pochi attimi sono preda di una frenesia incontrollabile! Devo imparare ad approcciarmi con un "sano" distacco... ma è così bello emozionarsi!
Bene, un salutone a te e sempre grazie per i complimenti!
A presto!

n/a
deleted

Prov.: Firenze

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2021 : 11:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono rivisto con piacere tutta la carrellata di Nigritelle del Brenta. é davvero affascinante la quantità di forme ibride che si vanno a creare in quelle zone.
Per le identificazioni degli ibridi non ci provo nemmeno, ho iniziato ora ad approcciarmi alla distinzione delle specie, e ancora ho molti dubbi!
Quest'anno dovrei visitare quei luoghi, e dato che - come ho già detto - di Nigritella non me ne intendo proprio, quale sarebbe il miglior periodo per poter osservarle? Grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare...e complimenti ancora per l'interessante "serie"
Bernardo

bosconero71
Utente Senior

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2021 : 16:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bernardo parri:

Mi sono rivisto con piacere tutta la carrellata di Nigritelle del Brenta. é davvero affascinante la quantità di forme ibride che si vanno a creare in quelle zone.
Per le identificazioni degli ibridi non ci provo nemmeno, ho iniziato ora ad approcciarmi alla distinzione delle specie, e ancora ho molti dubbi!
Quest'anno dovrei visitare quei luoghi, e dato che - come ho già detto - di Nigritella non me ne intendo proprio, quale sarebbe il miglior periodo per poter osservarle? Grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare...e complimenti ancora per l'interessante "serie"
Bernardo

Grazie Bernardo.
Per quel che vale la mia esperienza, è Luglio il momento migliore per osservare il maggior numero di Nigritelle. Naturalmente la quota influisce sul periodo di fioritura.
Il Brenta è sconfinato, hai solo l'imbarazzo della scelta! Le vaste praterie che digradano ad est di Passo Grostè si trovano a 2.300 m... e lassù le fioriture si protraggono sino a mezz'Agosto.

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio

2498 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2021 : 17:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Bernardo, concordo con le informazioni di Alessandro, generalmente luglio è il mese giusto. La N.buschmanniae endemica delle Dolomiti di Brenta è un po' più tardiva per cui, se vuoi osservarla è meglio non prima del 15 luglio.
Ciaoo!
gp

n/a
deleted

Prov.: Firenze

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2021 : 20:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi Essendo proprio la N.buschmanniae che vorrei osservare, quindi da metà luglio in poi! (Ovviamente poi tutto cambia al variare dell'altitudine)
Bernardo

Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net