Autore |
Discussione |
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:20:19
|
Immagine: 169,29 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:20:52
|
Immagine: 103,27 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:21:35
|
Immagine: 87,53 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:22:18
|
Immagine: 157,82 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:23:12
|
Immagine: 190,64 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:23:53
|
Immagine: 191,59 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:24:42
|
Immagine: 157,1 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:26:59
|
Immagine: 90,46 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:31:14
|
Immagine: 157,26 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:32:07
|
Immagine: 235,26 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:32:58
|
Immagine: 184,46 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:33:41
|
Immagine: 100,49 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:34:21
|
Immagine: 225,2 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:35:13
|
Immagine: 232,8 KB
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2021 : 13:29:04
|
Bene Alessandro, grazie!!! Mi sono rivisto tutte la splendida carrellata di "Nigritella e ibridi", insomma c'è bella robbetta !!! Per le classificazioni...meglio lasciar perdere! Secondo me c'è un po' di tutto, anche la P.albida da' il suo contributo in alcuni esemplari, comunque bisognerebbe mettere un po' di ordine, lo dico anche e soprattutto a me, magari già sul campo, individuando gli eventuali "genitori" e appuntarlo. La foto è sempre un po' ingannevole, è piatta e a volte tradisce i colori. Comunque ancora complimenti per tutti questi emozionanti esemplari, anche le Nigritella non scherzano...c'è sicuramente la "bicolor"! Un salutone da gp...spero domani di postare un nuovo report
|
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2021 : 18:52:49
|
| Messaggio originario di giampaolo:
Bene Alessandro, grazie!!! Mi sono rivisto tutte la splendida carrellata di "Nigritella e ibridi", insomma c'è bella robbetta !!! Per le classificazioni...meglio lasciar perdere! Secondo me c'è un po' di tutto, anche la P.albida da' il suo contributo in alcuni esemplari, comunque bisognerebbe mettere un po' di ordine, lo dico anche e soprattutto a me, magari già sul campo, individuando gli eventuali "genitori" e appuntarlo. La foto è sempre un po' ingannevole, è piatta e a volte tradisce i colori. Comunque ancora complimenti per tutti questi emozionanti esemplari, anche le Nigritella non scherzano...c'è sicuramente la "bicolor"! Un salutone da gp...spero domani di postare un nuovo report
|
Se penso che ho pubblicato questo post solo due anni fa... mi sembra passata un'eternità! Nel frattempo è successo il "finimondo". Ma, grazie a tanta fortuna, sono riuscito ugualmente a regalarmi delle uscite nel Brenta. Hai ragione Giampaolo, c'è molto materiale... ma tutto un po' caotico... Confesso che quando mi trovo lassù, dopo pochi attimi sono preda di una frenesia incontrollabile! Devo imparare ad approcciarmi con un "sano" distacco... ma è così bello emozionarsi! Bene, un salutone a te e sempre grazie per i complimenti! A presto!
|
|
|
n/a
deleted
Prov.: Firenze
414 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2021 : 11:04:59
|
Mi sono rivisto con piacere tutta la carrellata di Nigritelle del Brenta. é davvero affascinante la quantità di forme ibride che si vanno a creare in quelle zone. Per le identificazioni degli ibridi non ci provo nemmeno, ho iniziato ora ad approcciarmi alla distinzione delle specie, e ancora ho molti dubbi! Quest'anno dovrei visitare quei luoghi, e dato che - come ho già detto - di Nigritella non me ne intendo proprio, quale sarebbe il miglior periodo per poter osservarle? Grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare...e complimenti ancora per l'interessante "serie" Bernardo |
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2021 : 16:49:54
|
| Messaggio originario di Bernardo parri:
Mi sono rivisto con piacere tutta la carrellata di Nigritelle del Brenta. é davvero affascinante la quantità di forme ibride che si vanno a creare in quelle zone. Per le identificazioni degli ibridi non ci provo nemmeno, ho iniziato ora ad approcciarmi alla distinzione delle specie, e ancora ho molti dubbi! Quest'anno dovrei visitare quei luoghi, e dato che - come ho già detto - di Nigritella non me ne intendo proprio, quale sarebbe il miglior periodo per poter osservarle? Grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare...e complimenti ancora per l'interessante "serie" Bernardo
|
Grazie Bernardo. Per quel che vale la mia esperienza, è Luglio il momento migliore per osservare il maggior numero di Nigritelle. Naturalmente la quota influisce sul periodo di fioritura. Il Brenta è sconfinato, hai solo l'imbarazzo della scelta! Le vaste praterie che digradano ad est di Passo Grostè si trovano a 2.300 m... e lassù le fioriture si protraggono sino a mezz'Agosto.
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2021 : 17:07:08
|
Sì Bernardo, concordo con le informazioni di Alessandro, generalmente luglio è il mese giusto. La N.buschmanniae endemica delle Dolomiti di Brenta è un po' più tardiva per cui, se vuoi osservarla è meglio non prima del 15 luglio. Ciaoo! gp
|
|
|
|
n/a
deleted
Prov.: Firenze
414 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2021 : 20:46:19
|
Grazie ad entrambi Essendo proprio la N.buschmanniae che vorrei osservare, quindi da metà luglio in poi! (Ovviamente poi tutto cambia al variare dell'altitudine) Bernardo |
|
|
|
Discussione |
|